sabato 9 febbraio 2013

Acetaia Guerzoni... Passione e Gusto.

Ben trovate mie care/i Bloggerine/ini,
quest'oggi ho il piacere e l'onore di parlare di una gustosa e pregiata collaborazione con l'Acetaia Guerzoni 




Quest'azienda mi ha particolarmente colpito per la sua storia fatta di tradizioni, amore e passione per madre Terra, che è colei che da sempre ci dona i più bei frutti.

 I titolari di questa bella azienda portano avanti un lavoro iniziato dai loro "Nonni". E' un'acetaia di famiglia che, appoggiandosi su una propria azienda agricola, produce dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da vigneti Biologici e Biodinamici Certificati
Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I loro vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i loro sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno.
Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I loro prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).
L'azienda Guerzoli mi gentilmente omaggiata di tre dei suoi pregiati prodotti


ho ricevuto il:

  • Condimento Bianco da Uve Biologiche e Biodinamiche
  • BalCream
  • Mosto d'Uva
I Prodotti Acetaia Guerzoni ci permettono di arricchire ed esaltare il sapore dei nostri piatti rendendo unico ogni piatto. Utilizzandoli giornalmente anche per preparare i nostri piatti abituali noteremo sicuramente che assumono un sapore singolare e particolare  riescono a trasformare un pranzo o una cena  in un'esperienza culinaria indimenticabile.


Dei tre prodotti che ho ricevuto ho utilizzato il " BalCream" 

Il BalCream è la prima crema pronta all’ uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato. Ottenuta dall’ incontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena. Unica anche perché non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi d’intolleranza.
Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pescecarneformaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta e le “crudità” di stagione.

Io l'ho utilizzato per preparare una speciale insalata di Pollo. Vi posto la mia Ricetta.
Ingredienti:

  • 3 cosce di pollo
  • 2 pomodorini
  • 1  carota
  • 8 patate
  • 1 cipolla piccola
  • sedano
  • Acetelli Insalatina
  • Maionese
  • BalCream Guerzoni
Procedimento:
Mettete in una pentola le tre cosce di pollo private della pelle, la carota,i pomodorini tagliati a metà, la cipolla, una patata, il sedano, salate e fate cuocere.
A parte fate bollire 7 (sette) patate rimaste.
Appena saranno ben cotte fatele sgocciolare e intiepidire.





Sfilettate il Pollo


 Tagliate le Patate



Aggiungete l' Insalatina sgocciolata





Aggiungete la Maionese



Amalgamate il tutto e alla fine aggiungete il 
Balcream



Vi consiglio di amalgamare ancora e servire.

Credetemi da una semplice ricetta è venuto fuori un piatto delicato e gustoso, apprezzato tantissimo anche da i più piccoli. 





Visitate il loro Sito, la loro pagina Facebook e per qualsiasi informazione contattateli e anche Voi avrete modo di scoprire i meravigliosi prodotti tipici Modenesi  che la Famiglia Guerzoni coltiva, con metodi antichi  tramandati dai loro Nonni, con tant' Amore e Passione per la Terra.
A presto, perché vi posterò altre gustose ricette.
Megghy