martedì 5 febbraio 2013

Il nostro dolce tipico di Carnevale... la Pignolata *_*

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un goloso dolce Messinese che gustiamo nel periodo di Carnevale e non solo. Già per le strade della mia città si sente il profumo di questa meraviglia che insieme hai Cannoli rallegrano e addolciscono questa festa.

 
 
 
 
La pignolata , conosciuta anche come pignolata glassata, è un dolce tipico della città di Messina e della città di Reggio Calabria.
La specialità dolciaria è inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).[2]
Il dolce è ampiamente diffuso anche nella Sicilia orientale (in cui sono presente diverse varianti come quella ragusana) e nell'area calabrese che va da Melito a Scilla dove vi è una variante con glassa al gusto di bergamotto, oltre alla tradizionale con cedro e cioccolato.
È un dolce tradizionalmente tipico del periodo di carnevale, tuttavia oggi lo si produce durante tutto l'anno.
Si presenta come un mucchietto di pigne di varie dimensioni ricoperte di glassa bianca al limone e scura al cioccolato e dall'odore di essenza di cedro (o bergamotto) e cioccolato vanigliato.

La pignolata glassata deriva direttamente dalla pignolata al miele, che prevedeva un mucchietto di "pigne" fritte ricoperte da miele (versione ancora diffusa nei comuni montani delle due province. La pignolata glassata nasce nel periodo della dominazione spagnola, quando su commissione di famiglie nobili si rielaborò la precedente ricetta "povera" sostituendo la copertura con una dolcissima glassa aromatizzata al limone ed al cacao. Oggi la pignolata, che nel corso dei secoli si è diffusa in tutta l'area dello Stretto, è il dolce tipico più apprezzato della zona e vi è prodotto in grandi quantità per l'esportazione in Italia ed all'estero.

Se avrete l'opportunità di visitare la nostra bella Sicilia non dimenticate di assaggiarla perchè è buonissima, ma non è l'unica prelibatezza vi prometto che in futuro vi parlerò di tante altre delizie. ;)
A presto,
Megghy
 


51 commenti:

  1. Le mie origini sono calabresi...ma la Pignolata classica da noi la facevano solo per Natale...questa glassata...non la conoscevo...
    deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo dolce ma sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
  3. io amo i prodotti tipi e la sicilia ne è ricca... buonissimi..

    RispondiElimina
  4. devo ancora assaggiarla, spero di provvedere al più presto

    RispondiElimina
  5. belli e buoni sono più o meno come i nostri mostaccioli!

    RispondiElimina
  6. buoni, sono molto invitanti

    RispondiElimina
  7. una cosa soprattutto invidio al sud...i dolci! tutti golosi, strafarciti..non ho mai mangiato questo dolce né glassato né normale e mi attira molto provarlo!

    RispondiElimina
  8. Una mia coinquilina, che è di Nizza, la portava sempre .. quella al limone, è divina!!!

    RispondiElimina
  9. o mamma, sembra deliziosa. il compagno di mia mamma è siciliano(messina)ma nn mi ha mai parlato di questa prelibatezza. però forse mi sbaglierò ma mi ricorda tantissimo che dolci che si mettevano(o forse si mettono ancora)nei carretti siciliani finti che si vendono come souvenir siciliani. nei miei ricordi di bimba mi ricordo questo carretto colorato con cavalli neri e questoi dolcetti dentro..

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo dolce, molto particolare e esteticamente invitante.

    RispondiElimina
  11. Buona!! La gusto volentieri a Carnevale ma anche tutto l'Anno :P

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo dolce..grazie della graziosa idea

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Megghy questo dolce è buonissimo ma abbiamo anche tante prelibatezze

    RispondiElimina
  14. Buonissima la pignolata :PPPPPPPPPPPP da mangiarne fino a sentirsi male ;)

    RispondiElimina
  15. Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo, voglio venire in Sicilia!!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo dolce, sicuramente sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questa prelibatezza...spero di trovare la ricetta e provarla!!! Grazie Megghy :)

    RispondiElimina
  18. Io l'avevo sentito nominare ma non ne conoscevo l'aspetto.. e nemmeno il sapore purtroppo! sembra buonissimo!! io amo i dolci tipici regionali :)

    RispondiElimina
  19. conosco molto bene questo dolce. da piccola lo mangiavo spesso perche' i miei genitori avevo amici messinesi....mi manca molto e' veramente ottimo....grazie per questo salto nel passato

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo dolce, deve essere delizioso

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia !!! Non vedo davvero l'ora di venire in Sicilia , spero che accada presto . Un saluto

    RispondiElimina
  22. Uff ho sempre più voglia di venire in Sicilia. Tra buccellato e pignolataaaaa *.*

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questo dolce,e sembra davvero buono!!

    RispondiElimina
  24. conoscevo solo la classica pignolata col miele, questa è bellissima

    RispondiElimina
  25. Un'autentica tentazione!!!! Se te ne avanza un pezzetto gradisco volentieri! DEve essere una dolcezza davvero golosa

    RispondiElimina
  26. ma GRAAANDEEE! sai che non ho mai provato questo dolce?
    Solo a vederlo mi da l acquolina!!!
    gnammm.. Poco golosa è?

    RispondiElimina
  27. io lo dico sempre che dovevo nascere a messina...mamma mia che bonta'

    RispondiElimina
  28. prometto che se vengo l'assaggio di sicuro anzi ho scattato una foto mentale della delizia e la terrà nei ricordi ma spero di poterla assaggiare prima

    RispondiElimina
  29. io amo la pignolata, è uno dei miei dolci preferiti dopo il bianco enero ovviamente!
    i dolci messinesi sono tutti buoni, ma io sono di parte..essendo messinese di nascita!

    RispondiElimina
  30. buonissima, è da tanto che nn nè mangio

    RispondiElimina
  31. non lo mai assaggiata complimenti

    RispondiElimina
  32. mai visto prima d'ora questo dolce, deve essere squisitissimo....

    RispondiElimina
  33. lo conosco..e come! :D son messinese anche io!!

    RispondiElimina
  34. devono essere buonissimi non ho mai provato questi dolci

    RispondiElimina
  35. Non ho mai mangiato questi dolci...ma vorrei assaggiarli ahah gnam :D

    RispondiElimina
  36. Sono sicuramente buonissimi hanno l'aspetto del torrone, non conoscevo questo dolce

    RispondiElimina
  37. Mai sentito parlare di questo dolce, sembra buonissimo!!!

    RispondiElimina
  38. wowww come si presenta bene questo dolce, non ne ho mai sentito parlare ma dev'essere buonissimo :-)

    RispondiElimina
  39. Non conoscevo questo dolce, mi sembra delizioso. Io faccio quella che tu chiami pignolata con il miele a carnavale, la Cecerchiata.

    RispondiElimina
  40. Questo dolce tipico dev'essere buonissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  41. non conoscevo questo squisito dolce, non mi resta che assaggiarlo!

    RispondiElimina
  42. ne ho sentito parlare...ma non l'ho mai assaggiato...dovrò sacrificarmi e venire dalle tue parti :)

    RispondiElimina
  43. non ne ho mai sentito parlare. gnammme.... vorrei assaggiarlo me ne mandi un pezzo?

    RispondiElimina
  44. Non è un uso delle mie parti ma sembra davvero gustosa e appetitosa...la voglio provare

    RispondiElimina
  45. non l'ho mai provata, ma sarà sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  46. mai assaggiato, ma l'aspetto è davvero invitante !!!

    RispondiElimina