martedì 5 febbraio 2013

Il nostro dolce tipico di Carnevale... la Pignolata *_*

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un goloso dolce Messinese che gustiamo nel periodo di Carnevale e non solo. Già per le strade della mia città si sente il profumo di questa meraviglia che insieme hai Cannoli rallegrano e addolciscono questa festa.

 
 
 
 
La pignolata , conosciuta anche come pignolata glassata, è un dolce tipico della città di Messina e della città di Reggio Calabria.
La specialità dolciaria è inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).[2]
Il dolce è ampiamente diffuso anche nella Sicilia orientale (in cui sono presente diverse varianti come quella ragusana) e nell'area calabrese che va da Melito a Scilla dove vi è una variante con glassa al gusto di bergamotto, oltre alla tradizionale con cedro e cioccolato.
È un dolce tradizionalmente tipico del periodo di carnevale, tuttavia oggi lo si produce durante tutto l'anno.
Si presenta come un mucchietto di pigne di varie dimensioni ricoperte di glassa bianca al limone e scura al cioccolato e dall'odore di essenza di cedro (o bergamotto) e cioccolato vanigliato.

La pignolata glassata deriva direttamente dalla pignolata al miele, che prevedeva un mucchietto di "pigne" fritte ricoperte da miele (versione ancora diffusa nei comuni montani delle due province. La pignolata glassata nasce nel periodo della dominazione spagnola, quando su commissione di famiglie nobili si rielaborò la precedente ricetta "povera" sostituendo la copertura con una dolcissima glassa aromatizzata al limone ed al cacao. Oggi la pignolata, che nel corso dei secoli si è diffusa in tutta l'area dello Stretto, è il dolce tipico più apprezzato della zona e vi è prodotto in grandi quantità per l'esportazione in Italia ed all'estero.

Se avrete l'opportunità di visitare la nostra bella Sicilia non dimenticate di assaggiarla perchè è buonissima, ma non è l'unica prelibatezza vi prometto che in futuro vi parlerò di tante altre delizie. ;)
A presto,
Megghy