martedì 5 marzo 2013

Creatività e Colori con KOH-I-NOOR

Ciao ragazze/i,
oggi inizio questo mio post porgendovi una domanda: "ma che Mondo sarebbe senza la creatività e i colori?" Beh! penso che ognuno di noi sarebbe spento e grigio, io amo molto disegnare e creare con i colori e mentre andavo alla ricerca di prodotti interessanti che potessero soddisfare un'esigenza per un  mio lavoro, mi sono imbattuta nell'azienda



La matita è lo strumento attraverso il quale passerà  l'immagine che ho nel mio pensiero, per apparire sul foglio.(Bruno Munari 1907-1998)

Questa frase è balzata subito alla mia attenzione in cui mi sono molto ritrovata e esplorando questo magnifico sito ho avuto modo di conoscere la loro storia e apprezzare il loro lavoro.

KOH-I-NOOR riesce a dare forma alle nostre idee; mescolando  tradizione e passione per il disegno dal 1790.
E' stata la necessità  di creare, la volontà  di trasformare le idee in segni ben definiti, a guidare il giovane Josef Hardtmuth nella creazione di uno strumento da scrittura capace di produrre segni nitidi e dettagli estremamente precisi. Era il 1790.
Mescolando l'argilla umida alla grafite, Josef ottenne una massa che si poteva agevolmente rimacinare e filtrare, fino a renderla completamente libera da ogni impurità , fino a plasmarla in un corpo dalla struttura finissima, stabile e uniforme. Variando opportunamente nell'impasto la proporzione dei componenti, egli ottenne, inoltre, diverse gradazioni di durezza e altrettanti strumenti di scrittura capaci di tracciare segni più o meno morbidi e di un nero più o meno intenso. 
Nasceva la mina ceramica. 
Nel 1850 Franz Hardtmuth, ispirandosi al nome del favoloso diamante indiano "Kohinur" (montagna di luce), decise che le matite della fabbrica viennese si sarebbero chiamate Koh-I-Noor Hardtmuth, per distinguersi in modo inconfondibile da tutte le altre. Egli avvertì anche la necessità  di contraddistinguere il prodotto nel suo aspetto esterno: il legno che avvolgeva le mine, infatti, era allora invariabilmente verniciato di colore nero o marrone. Franz decise di abbinare al nero della grafite un giallo luminoso che rispecchiasse la liscia lucentezza del legno levigato. Così nacque la famosa matita gialla Koh-I-Noor che è rimasta da allora, in tutto il mondo, il simbolo stesso della qualità  professionale nel campo del disegno.


Nei due secoli successivi la KOH-I-NOOR ha sempre saputo interpretare le esigenze del mercato sia nel campo del disegno sia in quello della scrittura, lanciando prodotti che hanno fatto la storia di questo settore: dalle prime penne a inchiostro di china KOH-I-NOOR RAPIDOGRAPH dei primi anni cinquanta, che hanno rivoluzionato il modo stesso di realizzare un disegno tecnico, agli attuali correttori TOMBOW, che determinano lo standard qualitativo di questa nuova generazione di prodotti.
KOH-I-NOOR ha offerto il braccio commerciale per la distribuzione dei più prestigiosi marchi di calcolatrici scientifiche Texas Instruments e Hevelett Packard, ha introdotto sul mercato una serie di prodotti innovativi, come quelli della linea Oregon Scientific, ha saputo prestare attenzione a prodotti di avanzata tecnologia, ha mostrato, infine, sensibilità  per quei prodotti rispettosi dell'ambiente, quali le batterie ricaricabili Enegizer e Uniross.
La produzione si è estesa nei cinque continenti e alla storica fabbrica di matite di Ceske Budejovice (Rep. Ceka) si sono affiancate le produzioni in Giappone, Cina, Estremo Oriente, ma anche Italia, con 5 unità  collegate che producono a marchio KOH-I-NOOR per il mercato Italiano e internazionale.
La sede operativa di Binasco, con i suoi 8.500 mq., rappresenta sia il terminale distributivo dei prodotti  delle diverse fabbriche, sia il centro di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.
Questa Storia così bella mi ha spinta a contattare l'azienda e parlargli della mia passione e della passione/mania che hanno le mie piccoline per i pennarelli colorati,infatti loro hanno la speciale linea POLDO e distribuisce anche, in esclusiva, i prodotti didattici della linea TOYCOLOR  pensati e sviluppati per crescere giocando.
L'Azienda mi ha contattata e successivamente  mi ha gentilmente omaggiata di due articoli dei loro prodotti



  • 24 POLDORELLI a punta Gigante

  • 24 POLDORELLa punta Fine


Questi Pennarelli Colori atossici, brillanti, super lavabili, fusto personalizzabile con una normale penna,  un'impugnatura triangolare, cappuccio ventilato anti-soffocamento e tappo di sicurezza, le punte di ogni pennarello sono molto resistenti e non rientrano neanche su pressione.
Questa è la mia piccola intenta a relaizzare il suo disegno
 


sono fantastici questi colori, ottima impugnatura e i disegni sono venuti benissimo colori vivi, brillanti...


I prodotti KOH-I-NOOR sono da sempre riconosciuti per l'alta qualità  dei materiali utilizzati e per lo sforzo creativo espresso in essi.
 Sono sicuri per i bambini e rispettosi verso l'ambiente infatti oltre al consumatore KOH-I-NOOR Italia tutela anche l'ambiente con una selezione di prodotti che prediligono i materiali riciclabili e che vengono prodotti in rispetto delle leggi che tutelano i diritti umani ed il lavoro minorile.

Visitate il Sito KOH-I-NOOR , rimarrete sorpresi nel scoprire i loro MARCHI, la loro sezioni dedicate all' ARTE, al COLORE, al DISEGNO TECNICO, alla SCRITTURA, alla SCRITTURA REGALO, al CALCOLO e gli ACCESSORI.

E allora cosa state aspettando andate sul  loro Sito e date forma alla Vostra arte creando e colorando con i magnifici prodotti KOH-I-NOOR.
Un sentito ringraziamento a questa magnifica Azienda e 
A presto
Megghy