venerdì 19 aprile 2013

Albergian ... natura e gusto.

Bentrovate/i care/i Amiche/i,
viste le belle giornate colorate  voglio coglierne l'occasione per parlarvi di un'Azienda molto colorata ma soprattutto tanto golosa e gustosa,  vi parlo con immenso piacere di





                             Albergian
                                                                                                 100 ANNI DI BUON GUSTO


Albergian è il nome di una montagna di 3043 metri davanti a Pragelato, nella valle del fiume Chisone. Poco prima c'è la ciclopica fortezza di Fenestrelle, poco più sù Sestriere, tutt'intorno le Valli Alpine, con i torrenti, gli alpeggi.Tutto inizia nel 1908 a Pragelato (TO) quando viene aperto l'Albergian Hotel. Ai clienti vengono offerte durante il loro soggiorno marmellate, miele, infusi di erbe e specialità gastronomiche tutte rigorosamente preparate artigianalmente e con prodotti naturali locali. Spesso e volentieri sono proprio i clienti dell'albergo a chiedere qualche barattolo o bottiglia da portare a casa o regalare
E' in questo mondo che nel 1908 nasce Albergian ed è qui che nascono ancora oggi le sue specialità: i liquori che nascono dalle erbe alpine ,  le confetture dei frutti di bosco , il miele dei fiori d'alta quota , gli infusi e le erbe aromatiche , le caramelle , gli antipasti con le verdure della vallata.
Oggi la storia continua con Adriano, Agnese e Giacomo Tillino, i discendenti di una famiglia specialisti del gusto.  

Le specialità di Albergian non contengono pectina, né conservanti e neanche gelificanti e la selezione della frutta e della produzione sono seguite rigorosamente da un membro della famiglia.

Viene utilizzata la frutta fresca raccolta non più di 48 ore e la cottura avviene con il sistema  “a cielo aperto” ossia utilizzando recipienti che consentono l’evaporazione della parte acquosa in eccesso con il rimescolamento manuale come da antiche ricette.
A cottura ultimata avviene subito l’invasamento e la pastorizzazione che consiste nel sottoporre i vasi ad un riscaldamento da 74 ad 82 C per 20 minuti. In questo modo il calore distrugge i microrganismi patogeni, il recipiente viene chiuso ermeticamente per impedire la contaminazione. Viene così assicurata al consumatore, oltre la qualità del prodotto,anche la sicurezza dello stesso.
L'Azienda Albergian   mi ha gentilmente e generosamente omaggiata di alcuni suoi golosi prodotti. 




Scopriamoli insieme ❀◕ ‿ ◕❀





Drops alla Fragola - confezione da 200 gr.

La classica caramella Albergian, dura e tonda all’esterno, con una goccia di dolcezza al suo interno e dagli ingredienti più ricchi e naturali.

La “A” sulla caramella ne certifica l’originalità. 

 Marmellata da bere alle Pere Martin - confezione da 150 ml.


Spremuta naturale di frutta fresca. Il gusto della confettura e la praticità della spremuta, per un pieno di natura e di energia nei frullati, su una gustosa torta o con lo yogurt.
Per la conservazione il prodotto viene pastorizzato e può essere conservato fino a 36 mesi.


Composta di Frutta alle Prugne Ramasin - confezione da 220 gr.


La semplicità elevata a bontà. Niente zucchero, solo la naturale dolcezza della frutta. Ottime da sole, squisite con i formaggi.
100% frutta significa che non esiste lista ingredienti più corta, per ottenere 220 gr. di composta si utilizzano fino a 300 gr. di frutta fresca.


Confettura Extra di Albicocche - confezione da 230 gr.


Senza conservanti e coloranti, prive di pectina aggiunta. La cottura avviene a “cielo aperto” per mantenere inalterati il gusto e il profumo della frutta fresca. Il piacere di scoprire gusti talmente antichi da essere sorprendentemente nuovi.


70 gr. per 100 gr. (minimo) di prodotto finito significa si utilizzano 230 gr. di frutta fresca e 70 gr. di zucchero che, dopo la cottura, diventeranno 230 gr. di squisita confettura.


Con la splendida Confettura di Albicocche di cui ne sono particolarmente golosa, ho preparato dei buonissimi cornetti.




Ho anche  molto apprezzato il sapore intenso e delicato della Marmellata da Bere non avevo mai assaggiato un prodotto simile e francamente  ne sconoscevo l'esistenza...è semplicemente Fantastica.

Vi invito a visitare il loro Sito   o la loro pagina Facebook, inoltre sul Sito è presente Negozio On Line  dove potrete effettuare i Vostri acquisti comodamente da casa approffitando  delle loro offerte.
Ringrazio ancora  L'azienda Albergian  per questa Bella Collaborazione.



Albergian bontà Pura..... Bontà Rara


A presto 
Megghy