giovedì 6 giugno 2013

Gran Moravia il formaggio buono del Gruppo Brazzale

Ciao a tutti e bentrovati,
quest'oggi ho il piacere di ospitare nel mio Blog l'Azienda  Brazzale che qualche giorno fa mi ha contattata per per un piacevole sondaggino e successivamente mi ha generosamente omaggiata del Principe dei suoi prodotti, intanto vi presento l'Azienda e poi delizieremo il nostro palato...


La famiglia Brazzale, identificata nel marchio “Alpi” è nel mondo del latte dalla fine del ‘700, e rappresenta la più antica azienda italiana del settore, in attività ininterrotta da sette generazioni.
La storia della azienda è legata all’altopiano di Asiago ed alla pianura veneta; già agli inizi del 1900 si era realizzato il primo burrificio industriale a Zanè, vicino a Thiene, capitale veneta dei formaggi e mercato franco dal 1492. 
La combinazione tra radici agricole e cultura industriale ha permesso alla famiglia Brazzale di raggiungere negli anni posizioni di primato a livello nazionale, non soltanto nel burro.
Negli anni ’50, infatti, il gruppo è pioniere nel Grana Padano, del cui Consorzio è fondatore. 
Negli anni ’60 a Campodoro (PD) viene realizzato uno dei più moderni ed importanti caseifici italiani, rinnovato negli anni ’90 per recepire le nuove tecnologie della refrigerazione del latte alla stalla. 
Accanto alla attività di produzione, il gruppo svolge da sempre una intensa attività di commercializzazione dei principali formaggi tipici italiani. 
Il marchio Alpilatte nasce all’interno del gruppo Brazzale negli anni ’70 per contraddistinguere una nuova linea di prodotti che affiancano il “Burro delle Alpi”.
Non soltanto latte e panna UHT, ma soprattutto confezionamento di formaggi che in quegli anni ha avuto enorme sviluppo. 
Brazzale  realizza così un moderno impianto di taglio, grattugia e confezionamento presso la sede di Zanè, nel quale trasferisce tutto il suo amore per la qualità e l’eccellenza. 
Il ruolo di importante produttore di svariate tipologie di formaggi offre l’opportunità di essere all’avanguardia di mercato per efficienza e convenienza. 
Anche nel confezionamento il gruppo applica la sua filosofia centrata sulla qualità e sulla serietà. 
La vocazione internazionale del gruppo, che possiede impianti agroindustriali in centro europa ed in sudamerica, facilita negli anni lo sviluppo di una intensa attività di vendite sull’export, sia di prodotti confezionati che in forme.
Nel recente passato il gruppo si arricchisce dell’apporto della famiglia Zaupa, tradizionale e stimato specialista nei provoloni e nelle paste filate. 
Il gruppo Brazzale  potenzia così la produzione di formaggio Asiago D.O.P., raccogliendo gran parte del suo latte nelle più pregiate zone tipiche di produzione.
Il gruppo Brazzale  nella conferenza dell'8 maggio ha presentato presenta in anteprima leNutriclip®, etichette con interfaccia multimediale!
Rivoluzionare l’informazione al consumatore grazie alla tecnologia mobile. 
Arrivano le Nutriclip®, le innovative etichette parlanti con interfaccia multimediale, per sapere davvero tutto del prodotto che si porta in tavola: dalle caratteristiche nutrizionali ai vantaggi per la salute. 

"Si prevede che entro il 2015 il numero di smartphone in Italia supererà i 50 milioni, spiegaRoberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale
Ormai quasi ogni cittadino disporrà di un potente strumento in grado di rivoluzionare la propria capacità di informarsi a 360 gradi sul prodotto che sta acquistando. 
Un potenziale immenso, oggi ancora incredibilmente trascurato, che abbiamo pensato di usare a beneficio del consumatore e della corretta alimentazione. 
Oggi le tabelle nutrizionali non possono che contenere aridi dati quantitativi sintetici, tecnici, difficili da interpretare nel modo corretto. 
Il progetto Nutriclip® nasce per dare ai consumatori tutte le informazioni utili e corrette. Non è soltanto un progresso formale, ma un passo da gigante per combattere la scienza fai da te e il rischio di fraintendimenti o facili suggestioni.

Spesso infatti le normali tabelle nutrizionali non riescono a dare tutte le informazioni utili a conoscere davvero quello che si mangia. 
Il motivo è semplice: ogni alimento è molto di più che la semplice somma del contenuto di grassi, carboidrati e proteine che contiene. 
Come dimostra una ricerca realizzata per l’occasione su oltre 100 food blogger, consumatrici sicuramente attente, esigenti e consapevoli: la metà di loro (48%) vorrebbe avere informazioni più complete rispetto ai prodotti che si acquistano quotidianamente, per sapere davvero quali sono le caratteristiche, le qualità e le virtù dei singoli alimenti.
Proprio per rispondere a questa esigenza Brazzale ha studiato le nuove Nutriclip®.
Ma come funzionano?
Sfruttando la tecnologia QR code (disponibile sia per iPhone che per Android e Symbian), basterà “leggere” col proprio smartphone il codice quadrettato presente su tutte le confezioni dei prodotti Brazzale per accedere delle brevi clip, in cui il professor Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza della Alimentazione, spiegherà in maniera chiara, semplice e completa tutte le qualità nutrizionali del prodotto, le sue caratteristiche, i benefici sulla salute e sul metabolismo. 
Insomma, in un istante tutto quello che si sarebbe sempre voluto sapere su ciò che si porta in tavola.
“Un'alimentazione consapevole è la migliore medicina naturale per vivere in salute e a lungo, commenta Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza della Alimentazione.  
Per questo, occorre conoscere il cibo che entra nel proprio organismo, che condiziona l’efficienza fisica e la nostra immagine.
Il cibo non è solo calorie: noi mangiamo tutte le molecole contenute negli alimenti.
Le Nutriclip® consentono di leggere e valutare le etichette nutrizionali degli alimenti in modo davvero nuovo. Si tratta di un servizio professionale di salute e di stimolo, sempre disponibile in ogni momento della giornata e in ogni luogo. 
Con questo strumento, è possibile informare i consumatori per orientarli verso una alimentazione davvero consapevole, che sia allo stesso tempo medicina preventiva e piacere gastronomico”.
Le Nutriclip®, sui prodotti a partire dal mese di settembre, rappresentano un modo nuovo di comunicare con il consumatore, per renderlo sempre più consapevole delle proprie scelte. 
Non è un caso che il primo prodotto sul quale saranno disponibili le nuove Nutriclip®sia proprio il burro, alimento indispensabile nella cucina italiana, ma che da molti anni viene associato a falsi miti, pregiudizi e informazioni incomplete.
Le nuove Nutriclip® sono solo l’ultima delle innovazioni che il Gruppo Brazzale ha lanciato nel corso del tempo, nell’ottica di un dialogo improntato alla massima trasparenza nei confronti dei propri consumatori. Nel 2012 infatti, era stata lanciata l’etichetta multimediale di origine del formaggio Gran Moravia, prodotto di punta del Gruppo, grazie alla quale è possibile conoscere in tutto e per tutto il DNA del prodotto. 
Tramite QR Code, l’etichetta multimediale consente di accedere a una speciale sezione del sito Brazzale, per vedere coi propri occhi i luoghi di origine del Gran Moravia, le aziende agricole, i video sugli stabilimenti di produzione e sulla lavorazione del formaggio, foto inedite e testi dedicati.
Non solo: il Gran Moravia è il primo formaggio al mondo a quantificare e comunicare al consumatore la propria "Water Footprint", ovvero l’impronta idrica. 
Si tratta dell'ultimo traguardo in fatto di sostenibilità e trasparenza intrapreso da tempo dal Gruppo Brazzale rispetto ai metodi di produzione e lavorazione dei suoi formaggi, che ha avuto una tappa fondamentale nel 2011 con la certificazione di rintracciabilità UNI EN ISO 22005:2008 rilasciata da DNV Business Assurance per le filiere di Gran Moravia e Verena. 
L’obiettivo ultimo della misurazione è di quantificare e monitorare gli impatti idrici generati lungo tutta la filiera, così da poter attuare piani congiunti di miglioramento per la salvaguardia dell’ambiente.
Il valore di “Water Footprint" di Gran Moravia, calcolato tenendo conto anche dell’impronta green (1.920 lt/kg), blue (87 lt/kg) e grey (62 lt/kg), è il risultato di due fattori: la massima cura al risparmio idrico in ogni fase tecnologica e la scelta di sviluppare la filiera ecosostenibile in una regione, la Moravia in Repubblica Ceca, che offre condizioni climatiche ottimali per la produzione dei foraggi senza la necessità di irrigazione, ottenendo così un significativo risparmio nel consumo di acqua "blu", la risorsa idrica più strategica e rilevante.

La ricerca continua della migliore combinazione di qualità, convenienza e salubrità dei suoi prodotti, ha portato il gruppo a essere oggi protagonista del settore in Italia con quattro prodotti Dop e sei diversi marchi: Alpilatte, Il Burro delle Alpi, Verena, Zogi, Gran Moravia e Silvopastoril
Socio fondatore di Assolatte nel 1945, l’azienda ha aderito sin dal momento della sua fondazione al Consorzio di tutela del Formaggio Grana Padano nel 1954, ed è socia del Consorzio di tutela dell’Asiago e del Provolone Valpadana. Brazzale Spa ha chiuso il 2011 con un fatturato di circa 170 milioni di euro e conta oltre 350 dipendenti e sei impianti produttivi distribuiti in Italia, Brasile e Repubblica Ceca. 
Dove dal 2003, nella città di Litovel, in Moravia, produce il formaggio Gran Moravia, stagionato poi in Italia, a Zanè, oltre a burro, formaggi freschi e paste filate, tutti realizzati con il latte della Filiera Ecosostenibile Brazzale, che nel 2011 ha ottenuto la certificazione di tracciabilità secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008.

Fatta questa presentazione ora voglio parlarvi, per come anticipatovi,  dell'Omaggio ricevuto. L'Azienda mi ha dato modo di conoscere e gustare il  formaggio Gran Moravia


La qualità superiore di Gran Moravia deriva dalla instancabile ricerca della perfezione in ogni passo della sua creazione governata da un disciplinare di filiera. 
Gran Moravia è adatto alle diete vegetariane e può vantare l'assenza di inquinamenti da aflatossine grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi della filiera ecosostenibile
Tutte le fasi della produzione del latte e del formaggio sono controllate, rintracciate e certificate da autorevoli enti terzi.
Certificazione DNV secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008:
- Controllo qualità; produzione e lavorazione Latte: certificazione ISO 9000.
- Stagionatura, porzionamento, confezionamento presso gli stabilimenti Brazzale di Zanè (VI): certificazione CSQA.
- Certificazione Halal 2011.
- Certificazione Vegetarian Society 2012.
Ingredienti: Latte, sale, caglio da coltura vegetale.
Gran Moravia è un ingrediente insostituibile della buona cucina, capace di valorizzare tutti i piatti e rendere ogni ricetta ricca e raffinata, esaltandone il gusto e il profumo.
E' ideale sia come formaggio da tavola che da grattugia.
Può essere gustato anche da solo come antipasto stuzzicante, tagliato a scaglie o a cubetti e abbinato ad un aperitivo, o a fine pasto con frutta di stagione.



oppure ottimo grattuggiato da impiegare in tante preparazioni gustose 



molto utile per insaporire il fine cottura di un buon Risotto


o per preparare la pastella per la frittura dei miei fiori di Zucca


Beh l'impiego di questo formaggio a Pasta Dura è svariato,  eccellente per arricchire qualsiasi piatto ma anche molto gustoso e buono da mangiare da solo.
Ho gradito molto questo Omaggio che il gruppo  Brazzale mi ha generosamente permesso di conoscere e apprezzare. Vi invito a visitare il Sito  Brazzale   e il Sito Gran Moravia .
Presto vi lascerò gustose ricette dove ho utilizzato questo gustoso ingrediente.
A presto
Megghy

35 commenti:

  1. deve essere buonissimo, hai presentato il prodotto cosi bene che mi è venuta l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta!! il marchio e nuovo a me ma sembra ottimo le devo proprio provare, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  3. ottime ricette con un prodotto per me nuovo ma di sicuro buonissimo

    RispondiElimina
  4. andrò a visitare sicuramente il loro sito! BRAND nuovo per me ma davvero interessante!. ottima presentazione!

    RispondiElimina
  5. Uno dei formaggi più buoni che abbia mai assaggiato! Lo conoscevo solo per fama.. l'ho potuto scoprire di persona e utilizzare per le mie preparazioni in cucina.. un Re tra i grana!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia io adoro tutti i tipi di formaggio e i formaggi in tutte le ricette.....complimenti ottimo prodotto

    RispondiElimina
  7. Questo formaggio ancora non lo conoscevo ma sembra ottimo sia come antipasto e sia in cucina per condire, grazie delle info vado a vedere subito il sito, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato questo formaggio dalle tue ricette sembra ottimo

    RispondiElimina
  9. Ho sentito parlare di questi prodotti, il formaggio mi piace tantissimo, mi piacerebbe provare questo marchio, i prodotti ecosostenibili, sono gli ottimi

    RispondiElimina
  10. Non li conoscevo, deve essere buonissimo!!!!Assolutamente da provare anche per la mia bimba!Grazie per le info così dettagliate!!!

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questi marchio ma dalla tua recensione sembra davvero eccezionale lo devo provare...

    RispondiElimina
  12. mai provato,ma da come lo hai recensito sono sicura che dev'essere buonissimo...brava :)

    RispondiElimina
  13. Interessanti le etichette Nutriclip, non ho mai provato il Granmoravia ma sembra davvero eccellente

    RispondiElimina
  14. non ho mai provato questo formaggio ma dalle tue informazioni e dalle tue presentazioni deve essere davvero buono, guardo subito il sito grazie delle info

    RispondiElimina
  15. Quante informazioni dietro un prodotto di uso così comune, è stato davvero interessante scoprire tante cose sul gran moravia

    RispondiElimina
  16. Mai provato, ma sembra delizioso

    RispondiElimina
  17. per me è una novità asssoluta questo marchio. Gran moravia, da segnare e pretendere al supermercato. Grazie

    RispondiElimina
  18. Che buone queste ricette tue. Brava. Conosco gran moravia solo di nome. Ora lo assaggio e poi ti dico.

    RispondiElimina
  19. ma che post dettagliato spiegato bene per filo e per segno mi hai fatto proprio venire con te alla scoperta di questo meraviglioso formaggio devo cercarlo

    RispondiElimina
  20. A me piace molto il formaggio a pasta dura come questo che hai illustrato, non conosco questo in particolare ma lo cercherò la prossima volta che vado a fare la spesa.... lo voglio proprio provare!!!

    RispondiElimina
  21. gran morovia già il nome mi piace poi grazie alle tue ricette mi hai mostrato quanto fosse versatile che dire lo voglio

    RispondiElimina
  22. anche io uso gran moravia e come dici tu è utile in cucina per mille ricette! molto buono e gustoso!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la recensione molto dettagliata, mi piacciono molto i formaggi e dalla tua presentazione sono molto curiosa di provare Gran Moravia, grazie

    RispondiElimina
  24. hai preparato delle ottime pietanze ma sono sicura che questo formaggio è buono anche da mangiare da solo

    RispondiElimina
  25. Acquisto spesso il Gran Moravia, lo trovo davvero ottimo! In genere lo mangio sia così com'è come snack o per l'aperitivo che grattugiato sulla pasta! Super invitante la pastella per i fiori di zucca :)

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo questo formaggio ma con i piatti sfiziosi e deliziosi che hai preparato mi hai invogliato ad acquistarlo :) Complimenti !

    RispondiElimina
  27. che bella iniziativa questo sondaggio! il formaggio deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  28. Conosco molto bene Gran Moravia buonissimo: un formaggio davvero che soddisfa il palato!
    Complimenti per le ricette proposte che sono davvero sfiziose!!
    Non l'ho mai messo nei fiori di zucca, rimedierò :D

    RispondiElimina
  29. Ho avuto anche io il piacere di poter assaggiare questo formaggio,ha un gusto buono e inconfondibile.Mi è piaciuto anche semplicemente grattugiato sulla pasta.

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questa marca di formaggio ma tu ne hai fatto delle ottime ricette
    xoxo mini nuni [url=http://www.mininuni.com/]Mini Nuni[/url]

    RispondiElimina
  31. ma che buono devo proprio provarlo grazie me lo cerco presto!

    RispondiElimina
  32. ottime ricette..ti confesso che questo brand non lo conoscevo ma da quello che vedo sembra ottimo..quasi quasi lo provo e poi ti dirò.. ;)

    RispondiElimina
  33. ricette deliziose il brand non lo conosco ma lo cerco per provarlo.

    RispondiElimina
  34. www.LivingBrno.com
    Reportage, interviste, informazioni ed eventi sulla capitale del sud Moravia.
    La Formaggeria Gran Moravia" ha diversi punti vendita in città, quello in centro è accanto alla bellissima piazza del mercato Zelni trh. Prima di comprare verdura e frutta fresca potete fare rifornimento di pancetta, focaccia, pizze e ovviamente provare il mitico Gran Moravia, che sta spopolando a Brno.

    RispondiElimina
  35. Livingbrno | Facebookhttps://www.facebook.com/pages/Livingbrno/274286072709462?ref=nf‎Copia cacheCommunity. Reportage, interviste, informazioni ed eventi sulla capitale del sud Moravia. Pagina completa che riporta al blog www.livingbrno.com · About.

    RispondiElimina