lunedì 26 agosto 2013

Alepia... l'antica arte del Sapone di Aleppo

Carissimi ben trovati,
quest'oggi voglio parlarvi di un'Azienda Svizzera specializzata in Saponi e cosmetici naturali



L'Azienda Alepia  nata in Svizzera nel 2005 dal Dott. Costantini, specialista in biologia e tossicologia. I prodotti dell’azienda uniscono e l'autenticità, la scienza e la competenza, producendo cosmetica naturale ed ecologica con ingredienti di qualità e senza l'utilizzo di
  • Prodotti animali
  • Siliconi
  • Tensioattivi aggressivi
  • Conservanti chimici
  • o altre sostanze dannose per la nostra pelle e per l'ambiente.


L'Azienda prende il suo nome da " Aleppo ". Aleppo è una città della Siria. Questa è la più antica città abitata del mondo. La sua fondazione risale a 4500 anni prima di Cristo. I primi Saponi al mondo sono stati fatti ad Aleppo. Questi saponi furono probabilmente introdotti in Europa dai Crociati.
Poi il primo sapone è stato creato in Europa nel XII secolo, e in Spagna e in Italia a Marsiglia.
Ma il vero sapone di Aleppo è fatto ad Aleppo, dove è stato inventato dal famoso Calderone processo artigianale, e il segreto gelosamente si trasmette di padre in figlio.
Questa tradizione è continuata millennio fino ad oggi, di generazione in generazione dal celebre Maestro Sapone di Aleppo.
Ogni anno nel mese di dicembre e gennaio, dopo la raccolta delle olive e quando gli oli vengono estratti, lo stesso rituale si ripete nel sapone di Aleppo.
L'olio d'oliva nobile è cucinato con acqua e soda, molto lentamente in una pentola larga, secondo la tradizione del vecchio processo di saponificazione.
A fine cottura, quando l'olio d'oliva viene trasformato in pasta di sapone viene aggiunto l'olio di bacche di alloro per arricchire e sapore.
Alla fine della cottura la pasta viene sparsa sulla terra e poi tagliata manualmente.
I saponi, ancora verdi, sono impilati per un lungo periodo di maturazione in grandi spazi aperti.
Sapone di Aleppo poi perde gradualmente il suo colore verde originale e prende un colore dorato, a causa dell'azione di aria e di luce sulla clorofilla in olio d'oliva.


Il sapone di Aleppo Alepia® è sicuro e naturale al 100% . Sul loro sito, potrete trovare in particolare vari tipi di Sapone d'Aleppo: un particolare tipo di sapone realizzato con una base di olio di oliva e una parte variabile di olio di alloro,(venduto sia in versione solida che in versione liquida), un prodotto ottimo per la detersione e l'igiene personale. Ma non solo! Sull' e-shop Alepia potrete trovare anche Allume di potassio (deodorante naturale), sia in forma solida che in spray e ancora shampoo, bagnoschiuma, oli essenziali , oli vegetali, profumi, creme all'Argan, accessori come il guanto di kessa e le spugne in Luffa (accessori utili per esfoliare e massaggiare la pelle) e tanto altro ancora.



Il Sapone di Aleppo e i cosmetici Alepia ® sono fabbricati in conformità con l'ambiente, l'imballaggio è minimo e riciclabile. Infatti loro selezionano e acquistano le materie prime dagli agricoltori locali per un commercio equo e solidale.



L'Azienda mi ha generosamente omaggiata di un suo prodotto





Tutta la dolcezza del sapone di Aleppo in uno shampoo formulato per Bio Baby
Senza conservanti o profumi.Questo shampoo unico al mondo, formulato dal Dott. Costantini, medico e tossicologo, è il risultato di una saponificazione molto lento, che rispetta l'olio di oliva e di alloro, il cui segreto è gelosamente custodito dal nostro Maestro di sapone Aleppo.
Uno shampoo naturale che combina la semplicità, l'efficienza e la scorrevolezza.


Dal gradevole profumo questo Shampoo e molto delicato sulla cute dei bambini ma anche di noi adulti, ho effettuato la prova su di me e le mie bambine,i capelli appaiono morbidi setosi e delicatamente profumati,sono molto soddisfatta della prova di questo prodotto.

Ringrazio l'Azienda per la magnifica opportunità concessami e vi invito a visitare il loro Sito e a visionare la vasta gamma di prodotti realizzati con questa antica tecnica di lavorazione, potete effettuare gli acquisti direttamente dal Sito tramite lo Shop online e approfittare delle magnifiche offerte che periodicamente l'Azienda propone.
Alepia è presente anche su Facebook .
A presto
Megghy