mercoledì 13 novembre 2013

Cioccoliamoci con Cioccolami!

Carissimi Lettori,
bentrovati! E' arrivato il clima adatto per coccolarci un pò con qualche goloso dolcetto al cioccolato, e proprio in questo periodo che si sente maggiormente la necessità di gustare delle deliziose preparazioni al gusto unico, caldo e avvolgente del Cioccolato.
Sin d'antichità il Cioccolato era considerato il  "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri),oggi invece e per fortuna è qualcosa che è permessa a tutti, ma abbiamo cioccolato e cioccolato come abbiamo anche dei Maestri Pasticceri Leader nel settore che con sapienti maestrie e passione per il loro mestiere riescono a creare  con Amore a Artigianalità un prodotto unico, inimitabile ma soprattutto Made in Italy.
E proprio di un Maestro che voglio parlavi e del suo buonissimo prodotto




Ideatore dell'omonima Azienda è Mirco Scacchetti  che nel 1988 a Modena, con un' idea, con pochi ingredienti ma tanta passione ha dato inizio alla produzione di un Dolce creato per offrirci un piacere raffinatissimo.
In principio la produzione di Cioccolami era rivolta solo alla clientela che frequentava la Tavola Calda  del Sig. Mirco Scacchetti ma giorno dopo giorno, assaggio dopo assaggio il Sig. Mirco si ritrova a produrre quantità sempre più grandi di salame di cioccolato e allora capisce da li che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita , creando un’azienda tutta Sua , un laboratorio circondato dalla suggestiva campagna modenese di S. Pietro in Elda, dove ogni giorno si produce il più buon salame dolce di tutti i tempi. Una produzione che rispetta ancora la ricetta originale quella tramandata dal Papà del Sig. Mirco il Sig. Tonino Sacchetti accompagnandolo in tutte le fasi di questa meravigliosa avventura.

Bella la Storia di questa Famiglia, forti i Valori, proprio quei valori che rendono unici, solidi e saldi determinati principi.

La lavorazione di Cioccolami avviene in modo artigianale e lavorato tutto manualmente senza l'ausilio delle macchine, infatti ci tengo a spiegarvi tutti i passaggi della lavorazione e a stupirvi perchè sembra inverosimile che ad oggi qualcuno riesca a produrre e a farci gustare un prodotto fatto come se lo stessimo realizzando a casa nostra.

Le fasi di lavorazione:
  • La sera prima -Tutto ha inizio la sera prima, con la scelta degli ingredienti. I biscotti croccanti e friabili, il burro che conferisce la giusta morbidezza, lo zucchero semolato che rende dolce il sapore aspro del cacao, le uova, le nocciole del Piemonte e gli amaretti, tutto è selezionato con cura e meticolosità. Per essere considerato quello giusto, ogni ingrediente deve superare un’attenta valutazione.

  • 6:00 del mattino - la prima colata. Il giorno dopo, quando fuori è ancora buio e i maestri del salame di cioccolato aprono la porta del loro laboratorio, ha inizio la danza degli ingredienti.Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore che si riempiono di emozioni quando tutti gli elementi si amalgamano per dar vita ad un’esplosione di colori intensi e profumi inebrianti.

  • Ore 8:00 del mattino - I Maestri del salame al cioccolato al lavoro.Quando è tutto pronto e gli ingredienti hanno raggiunto la temperatura ideale, gli artigiani del cioccolato danno inizio al bellissimo spettacolo dove, gli ingredienti, danzano al ritmo della loro sapiente manualità. Il risultato è un impasto capace di esaltare i cinque sensi. Il persistente retrogusto degli amaretti, l’odore intenso del cioccolato, il profumo delle nocciole tostate, l’armonia dei colori caldi, la morbidezza dell’impasto tra le mani, il suono ritmico dei biscotti che si sbriciolano delicatamente..tutto si mescola per creare un’esperienza unica. Il salame al cioccolato prende forma velocemente mentre, un’altra parte dell’impasto viene modellato in teglie rettangolari alte 2 cm, che diventeranno, in una fase successiva, gustosissimi “quadrotti di salame dolce al cioccolato”.

  • Ore 10:00 del mattino  -  Il confezionamento.Ed è proprio così, nel laboratorio di Modena, quando ormai il sole ha fatto capolino sulla campagna modenese, che le prime forme di salame al cioccolato, sono pronte per essere confezionate.I formati da 1 kg e ½ kg vengono avvolti in fogli di carta stagnola e successivamente protetti da uno spesso cartoncino ondulato. Un passaggio, quello del confezionamento, che avviene rigorosamente a mano. Una per una, le forme di salame al cioccolato vengono imballate e accuratamente etichettate.

  • Ore 12:00 - E finalmente è pronto il  più buon salame di cioccolato del mondo.E’ quasi l’ora di pranzo quando tutti i prodotti, oramai confezionati, sono pronti per essere riposti nei loro packaging finali: per prime le scatole da tre forme di salame dolce. Scatole da 3 kg o da 1,5 kg di salame dolce, vengono distribuite a bar, ristoranti e aziende di catering e banqueting.
Il salame al cioccolato Cioccolami è disponibile in tre versioni differenti: Classico, Nocciola e Senza Glutine.

L'Azienda mi ha gentilmente omaggiata dandomi l'opportunità di assaggiare  una campionatura dei suoi prodotti,che è stata molto apprezzata dalla mia famiglia e dai miei familiari con cui ho deciso di condividere questo momento di gusto


gustando

 Cioccolami Classico

In questa versione l’ingrediente principe è l’amaretto, una nota importante che conferisce la tipica profumazione delle mandorle.
L’amaretto che, assieme al gusto intenso del cacao, arricchisce le note dolci dello zucchero semolato, dei biscotti croccanti uniti al burro, creando un connubio di sapori che esaltano il palato.


Questo Salame è stato servito con della Panna, tagliato a fettine ho creato delle porzioncine singole o doppie formando un biscottone goloso

( Cioccolami è presentato e servito in piatti della Linea Poloplast )





con tanto di gradimento del mio maritino


mentre 


In questa variante  la nocciola è protagonista assoluta.
Un gusto nuovo e deciso, dove gli amaretti vengono sostituiti dalla squisita nocciola TGT (tonda gentile trilobata) ovvero, la nocciola del Piemonte.
Non solo nell’impasto, ma utilizzata anche come guarnizione finale, la granella di nocciola, aiuta a soddisfare gli aspetti nutrizionali dei migliori prodotti alimentari.

Proprio perchè volevo assaporare a pieno il gusto di questa superba Nocciola che si fonde con questo finissimo cioccolato ho voluto gustarlo al naturale senza aggiungere altri ingredienti

( Cioccolami è presentato e servito in piatti della Linea Poloplast )



Ho veramente apprezzato questo dolce, adatto a qualsiasi stagione, Cioccolami può esser congelato, e una volta  aperto potete tenerlo e conservarlo in frigo per ben 60 giorni, anche se io ho dei dubbi che vi rimanga così a lungo, in quanto è talmente buono che una volta aperto non potrete resistere e ne sarete sazi e soddisfatti solo quando l'avrete completamente consumato... beh! proprio come è successo a me!

Posso dire che questo prodotto è un vero prodotto Artigianale, fatto con amore e realizzato come potremmo realizzarlo noi a casa nostra. L'Azienda Cioccolami utilizza solo ingredienti selezionati che ci permettono di gustare a pieno il gusto originale. Ogni pezzetto di Cioccolami riconduce a un delizioso percorso di gusto...dal morbido e fine Cioccolato alla friabilità dei Biscotti  o al gusto intenso delle Nocciole e degli Amaretti.. Una tentazione e un piacere ad ogni morso..

Nel ringraziare ancora l'Azienda per la bella opportunità di gusto e apprezzamento di prodotto vi invito a visitare il Sito Cioccolami per rendervi conto voi stessi dei magnifici prodotti proposti.
Un saluto a Mirco e Paolo, per la cortesia.

Vi lascio con il cartiglio di Cioccolami che ho deciso di conservare perchè mi piacciono le belle parole espresse da Mirco Scacchetti nei confronti del Suo Papà.


A presto
Megghy

80 commenti:

  1. Una golosona come me non può vedere certe delizie senza mangiarle!! Come mi piacerebbe provare questo salame al cioccolato, sembra proprio buono

    RispondiElimina
  2. Che buono!Non conosco questo marchio,ma amo il cioccolato e quando posso mi preparo sempre qualcosa di sfizioso.Con questo faccio prima... ;p

    RispondiElimina
  3. delizioso questo salame di cioccolato, ne mangerei volentieri in fetta!

    RispondiElimina
  4. che buoni non conoscevo questo marchio deve essere davvero unico

    RispondiElimina
  5. il salame dolce è un classico intramontabile :) non sapevo che esistesse anche già confezionato!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo dolce Milanese ,molto comodo trovarlo già pronto ,dall'aspetto sembra buonissimo ,da provare senz'altro.

    RispondiElimina
  7. wow! Una goduria per gli occhi, figuriamoci per il palato!!! Quello con gli amaretti sarebbe il mio preferito, devo proprio cercarlo :-)

    RispondiElimina
  8. Io sono davvero molto golosa e queste immagini sono una vera tortura per me..questo salame di cioccolato deve essere qualcosa di veramente delizioso, buonissimo e anche tanto goloso..una fetta me la mangerei molto volentieri adesso!!!

    RispondiElimina
  9. conosco molto bene cioccolami, e un salame di cioccolato molto speciale, e davvero gustosissimo!

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto davvero delizioso, devo proprio provarlo adoro il salame di cioccolato

    RispondiElimina
  11. ...Il salame di cioccolato che propone Cioccolami credo che sia il migliore che io abbia mai mangiato..si senti proprio che dietro la lavorazione c'è un grande lavoro e un grande impegno ...buonissimo e molto goloso..poi con la panna montata una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  12. penso anch'io che in frigo non resterà per 60 giorni...nel mio non credo arriverebbe a 60 minuti.

    RispondiElimina
  13. uh mamma, ma che delizia questo dolce, poi visitando il sito ho visto che realizzano le monoporzioni!
    Teresa

    RispondiElimina
  14. ma tu non mi puoi fare questo però è!!! io sono una super golosa di natura e davanti a queste immagini non so proprio resistere..questo salame di cioccolato deve essere qualcosa di veramente deliziono , buonissimo e super goloso!!!

    RispondiElimina
  15. Una vera arte questa del salame di cioccolato! Ed io che pensavo fosse una cosa che si facesse solo in casa. Interessante per chi non vuole perdere tempo e trovarselo sempre in frigo..meno per la nostra linea :)

    RispondiElimina
  16. Mamma che voglia di cioccolato che mi prende da ora fino a primavera.. sarà dura non cedere alla tentazione, specie se continuo a frequentare il tuo blog che propone spesso delizie come questa! Interessante Cioccolami, me lo appunto e vedo cosa offre. Ciao

    RispondiElimina
  17. Che golosità esagerata! e poi servita con la panna montata è ancora più godereccia! VAdo subito a curiosare sul sito! E' un'onta che una golosastra come me non consocesse questo brand!

    RispondiElimina
  18. Mi vuoi prendere per la gola???
    Mamma mia è che delizia e tu poi l'hai reso ancora più squisito!

    RispondiElimina
  19. Il salame di cioccolato io l'adoro,poi questo è già bello e pronto all'uso ,soprattutto per la merenda dei miei bimbi.

    RispondiElimina
  20. ottimo questo dessert dopo cena, fa chiudere in bellezza il pasto, chissà che goduria!
    Teresa

    RispondiElimina
  21. conosco molto bene quest'azienda, e golosissima.. io mi porto sempre con me i formati monodose, e ogni tanto ne sgranocchio qualcuno!!!

    RispondiElimina
  22. una golosissima bontà tutta da provare!! vado mattaper il salame al cioccolato e sono sicura che questo siadavvero delizioso

    RispondiElimina
  23. Ilo salame di cioccolato è il dolce che per eccellenza non manca mai in casa. Vedi apri il frizer e che c'è CIOCCOLATA. Lo faccio in casa io, ma vedendo la perfezione di questi cioccolami farò meno fatica da oggi in poi!

    RispondiElimina
  24. buonissimo il salame di cioccolato devo cercare questa marca a vederlo sembra buonissimo

    RispondiElimina
  25. io amo tutto ciò che è cioccolato, ma questo salame non lo conoscevo mi hai fatto fare una bella scoperta

    RispondiElimina
  26. adoro il salame al cioccolato...lo faccio spessissimo .....

    RispondiElimina
  27. Marcella Pierri14 novembre 2013 16:10

    Ma tu mi vuoi male eh???? Come posso io resistere alla tentazione di questo salame??? Un avera prelibatezza!

    RispondiElimina
  28. Mi sono ingrassata solo a guardare le tue foto,ma che delizia,non conoscevo questo prodotto,ma devo assaggiarlo al più prestooo!

    RispondiElimina
  29. coccolarsi con cioccolami è un vizio a cui non ci si potrebbe mai opporre, deliziosi quei salami al cioccolato!

    RispondiElimina
  30. Cioccolami è davvero una coccola per il nostro palato..questo salame di cioccolato deve essere qualcosa di veramente goloso, buonissimo e anche tanto sfizioso..io quando posso lo preparo in casa perchè ci vado matta, ma questo deve essere proprio tutta un altra storia...una bella fettina con la panna come hai fatto tu me la mangerei proprio volentieri!!!!

    RispondiElimina
  31. buonissimo questo salame di cioccolato con le nocciole...io di solito lo faccio solo con i biscotti!!!!
    davvero una delizia!!!

    RispondiElimina
  32. mi prendi per la gola!!!! io vado matto per il salame al cioccolato,vado al sito per vedere dove trovare queste bontà

    RispondiElimina
  33. una golosa come me non resiste a queste tentazioni, devo assolutamente provare il salame al cioccolato Cioccolami!

    RispondiElimina
  34. Non ho ancora provato questi prodotti ma da come ne parli sicuramente saranno ottimi le devo certamente provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  35. interessante tutte le fasi della lavorazione dei prodotti di quest'azienda che non conoscevo.Adoro il salame di cioccolato e questi che hai presentato sembrano eccezionali! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  36. Il salame al cioccolato di questo marchi è veramente molto gustoso lo compro spesso e mi piace tanto

    RispondiElimina
  37. è possibile averne una fetta??????!!!!!
    che golosità questi salami di cioccolata! mi piacerebbe comprarne alcuni per regalarli a natale, sarebbero molto apprezzati! vado a visitare subito il sito.

    RispondiElimina
  38. non conoscevo questo prodotto per devo dire che apparenza sono belli croccanti da assaggiare e segnalare...

    RispondiElimina
  39. Un prodotto molto goloso e lo hai presentato in modo fantastico complimenti in casa per questo natale non deve proprio mancare

    RispondiElimina
  40. Da te trovo sempre tanti novità non conoscevo questo marchio devo provarlo in casa siamo tutti molto golosi

    RispondiElimina
  41. questo cioccolato sembra irresistibilmente buono......

    RispondiElimina
  42. Adoro il salame di cioccolato e questo di "Cioccolami" si presenta anche molto bene, lo voglio provare anche io!!!

    RispondiElimina
  43. Sono solita farlo da me il salame al cioccolato ma questo cioccolami lo vedo proprio ben fatto e golosissimo!!

    RispondiElimina
  44. amo il cioccolato quando ne vedo uno nn capisco piu' niente..

    RispondiElimina
  45. Sicuramente sarà ottimo :P amo la cioccolata in tutti i modi possibili! Andrò a visitare il sito!

    RispondiElimina
  46. L'ho capito dalle prime interessantissime righe che non avrei dovuto continuare a leggere questo squisitissimo articolo...... che bontààààààà :D

    RispondiElimina
  47. che buono il salame di cioccolato...a me piace in ogni preparazione il cioccolato...ma il salame già fatto non l'ho mai provato..spero di farlo al più presto..sembra delizioso..

    RispondiElimina
  48. che bontà che devono essere questi favolosi salami di cioccolata, vado a dare un occhiata

    RispondiElimina
  49. sembra delizioso questo salame di cioccolato..l'hai reso ancora più goloso..

    RispondiElimina
  50. adoro il salame al cioccolato ed è buonissimo e soprattutto molto comodo averlo a portata i mano. La tua proposta con la panna è fantastica!!!

    RispondiElimina
  51. che bontà assoluta questo salame di cioccolato. è anche un'ottima idea per gli invitati che sicuramente apprezzeranno

    RispondiElimina
  52. Che meraviglia! Tra i due non saprei quale scegliere!! Anzi sai che ti dico? Tripla porzione per il doppio biscotto con la panna! ;) Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  53. Che bontà questi due salami, strepitosa sia la variante al cacao che quella alla nocciola. Dolci perfetti per concedersi dolcissimi momenti ma anche perfetti da servire al volo ai propri ospiti. :)

    RispondiElimina
  54. non conoscevo questa azienda i prodotti sono davvero eccezionali, mi piacerebbe proprio poterli assaggiare

    RispondiElimina
  55. deve essere davvero molto ma molto buono, ha un'aspetto super invitante e delizioso.

    RispondiElimina
  56. una golosona come me come ha potuto lasciarsi sfuggire un brand cosi invitante grazie per le info

    RispondiElimina
  57. super goloso questo rotolo, ne vorrei anche io una bella fettina, per caso è avanzato qualcosa?

    RispondiElimina
  58. Ho letto con grande interesse il tuo post e per una golosona come me è stata una vera goduria leggere qualcosa sul cioccolato.

    RispondiElimina
  59. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  60. Sono golosissima di cioccolato, come puoi farci questo! Quei salami al cioccolato sono una vera tentazione! Vedo che hai aggiunto anche la panna, ti sei proprio "cioccolata" con cioccolami! Voglio provarli anch'io! :)

    RispondiElimina
  61. Sono golosissima di cioccolato, come puoi farci questo! Quei salami al cioccolato sono una vera tentazione! Vedo che hai aggiunto anche la panna, ti sei proprio "cioccolata" con cioccolami! Voglio provarli anch'io! :)

    RispondiElimina
  62. Che gran voglia di cioccolato che mi hai fatto venire con questo post..e non di un cioccolato qualunque ma proprio di Cioccolami, perché adesso voglio assolutamente provare questi due salami! Amaretto, cacao, zucchero, biscotti, burro mmmm sto sognandooooo!!!

    RispondiElimina
  63. mmh questo cioccolami alle nocciole che goduria per il palato deve essere! Oh Megghy lasciamene almeno una fettina da assaggiare!

    RispondiElimina
  64. deve essere una supersquisitezza! se lo vede mia figlia lo mangia tutto!

    RispondiElimina
  65. Non sapevo che esistesse il salame di cioccolato già pronto! Solitamente lo preparo da me ma devo riconoscere che questo mi attira molto!

    RispondiElimina
  66. Che squisitezza che dolcezza, che goduria, un salame magnifico, un gusto unico il cacao e il sapore di questo salame mi ha estasiata.

    RispondiElimina
  67. una bontà questi salami, squisiti davvero e poi lo trovi anche senza glutine , molto importante perchè ormai son tanti che sono intolleranti a questo alimento

    RispondiElimina
  68. adoro il cioccolato ma questo mi mancava all'appello.faccio un giro una golosa come me nn ci rinuncia di certo alle novita'

    RispondiElimina
  69. elena giorgione15 novembre 2013 09:12

    ma che bonta' ....cioccolatiamoci anche piu' di una volta al giorno:) arrivoooo

    RispondiElimina
  70. se si parla di dolcezze al cioccolato io son la prima a scoprire le novita'...ma questa mi mancava davvero all'appello

    RispondiElimina
  71. No, vabbè... Non è giusto! Mi hai fatto venire una voglia matta di cioccolato! Che delizia!!! ^__^

    RispondiElimina
  72. Particolare questo dolce già pronto..dalle foto e molto invitante.

    RispondiElimina
  73. Sembra davvero gustoso questo dolce, bellissimo anche il packaging, lo trovo molto elegante! Un'ottima idea regalo, quando si va a pranzo o cena da amici o parenti.

    RispondiElimina
  74. Come resistere a tanta bontà? Il salame di cioccolato è uno dei miei dolci preferito, lo voglio provare anche io, te n'è rimasto per me?

    RispondiElimina
  75. ho iniziato le cure dal tentista =/ e purtroppo queste delizie posso solo guardarle ed immaginarne il sapore...sebrano davvero ottimi questi "salami" di cioccolato

    RispondiElimina
  76. Più vedo queste cose e più mi passa la voglia di fare sta benedetta dieta!

    RispondiElimina
  77. Non conoscevo questi prodotti, devono essere veramente buonissimi!

    RispondiElimina
  78. ne vorrei una fetta,è cosi invitante,dovrò provarlo.

    RispondiElimina