giovedì 28 novembre 2013

La Terra del Vino, nel cuore della Sicilia....Vino Baglio di Pianetto

Carissimo Lettori,
bentrovati, quest'oggi voglio parlarvi della mia bella Sicilia e voglio farlo attraverso una bella Azienda e i suoi bei prodotti... Sapete tutti quante prelibatezze si producono in questa Terra ricca di Sole Mare e Uomini laboriosi che con amore si dedicano ai frutti della Terra per ottenere i migliori prodotti, nati dal sacrificio e dalla passione tramandata da Padre in Figlio, e oggi voglio parlarvi proprio di un'Azienda che questi Valori li ha tutti...



L’Azienda Agricola BAGLIO DI PIANETTO nasce nel 1997 dalla passione e dalla tenacia del Conte Paolo Marzotto da sempre amante delle sfide. Un’azienda nata dall’amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori . La Famiglia Marzotto ha voluto creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, affondando le proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione. Trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda coniugando i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico e all'apertura verso nuovi mercati in grado di apprezzare e fare crescere un marchio che, anche se giovane, vanta radici solide e profonde. L’obiettivo che si era preposto all’inizio Il Conte Paolo Marzotto era quello di sfruttare la generosità e le potenzialità della bella Sicilia per dare vita ad un nuovo e pregiato  vino , un prodotto delicato ed elegante capace di competere con le migliori produzioni di Francia, Toscana e delle regioni vinicole emergenti a livello internazionale. E c’è veramente riuscito perché questa Azienda ad oggi è famosissima sia in Italia che nel Mondo.
Ad oggi la proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un'altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. La loro posizione, ideale in termini d'escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l'opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. In tal senso, sin dall'inizio si è deciso di coltivare diversi vitigni autoctoni ed alloctoni, alla ricerca costante del miglior rapporto tra il terrori e la natura dei vitigni stessi.
Oltre alla linea completa di 15 vini di pregevole qualità, l'Azienda Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d'oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdella coltivate, invece, nella tenuta di Baroni.

L'Azienda mi ha gentilmente e generosamente omaggiata di alcune bottiglie del loro pregiato ed eccellente vino




di cui tre favolosi Vini Bianchi



Dei vini Freschi fruttati e leggeri... ottimi da sorseggiare per prepararci ad un pasto delicato o anche per accompagnare pasti a base di Pesce o Carni Bianche.
Io ho voluto gustarlo ben ghiacciato accostandolo ad  una gustosa preparazione di tacchino agli Agrumi



e tre gustosi  Vini Rossi




Ottimi  questi vini colori brillanti che vanno dal rubino al granato con l'invecchiamento, i profumi sono molto delicati e inebrianti, gusto deciso, avvolgete e delicato al contempo.

Ottimo vino da accompagnare a preparazioni abbastanza strutturate come primi piatti con ragù di carne mista, carni rosse grigliate e al forno, carni di maiale, pecora, agnello, brasati, formaggi stagionati e quant'altro il vostro palato apprezzi accompagnato da un buon vino Rosso.
Io l'ho gustato accostandolo ad un ragù di carne mista, vitello e maiale, concedendo a questo pasto una nota di raffinatezza.






Ottimi vini dal sapore unico e originale, tengono alto il nome Italiano nel mondo e collocano la bella Sicilia tra le regioni d'Italia più amata per prodotti autentici e naturali..
Ringrazio l'Azienda per la magnifica opportunità di gusto e vi invito a visitare i loro canali il  Sito Ufficiale il Sito Stile Siciliano e la loro Pagina Facebook per scoprire tutti i loro prodotti, le loro novità e iniziative; mentre per qualsiasi informazione o consiglio  sui prodotti potete contattare L'Azienda attraverso il  Modulo Contatti presente sul Sito, dove del personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni Vostra esigenza di acquisto.

A presto
Megghy

34 commenti:

  1. Complimenti per questa collaborazione. Non ho mai assaggiato questo vino ma sembra proprio di ottima qualità!! Volevo dirti che il tuo blog è proprio carino. Tua nuova follower e ho cliccato anche su g+.
    Ho creato da poco un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare mi farebbe davvero molto piacere.
    Ti lascio il link http://www.conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  2. I vini della Sicilia sono davvero tutti ottimi e anche tanto gustosi e questi che propone Baglio di Pianetto sono davevro eccezionali..mi piace tantissimo anche l'accostamento che ahi fatto con i tuoi piatti!!!

    RispondiElimina
  3. bellissima questa aZIENDA DI FAMIGLIA
    IL VINO SARà SICURAMENTE BUONISSIMO
    XOXO Mini Nuni

    RispondiElimina
  4. Ecco mi hai dato la soluzione per un regalo di sicuro ben accetto da mio padre che di vini buoni è un vero estimatore segno il brand e parto alla ricerca

    RispondiElimina
  5. da come e parli sicuramente questi vini sono ottimi le devo provare anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. Adoro il vini dalla Sicilia i vini di questo marchio sono fantastici le ho provati questo state in vacanza

    RispondiElimina
  7. Mary Cavaliere2 dicembre 2013 18:27

    Mi hai incuriosita non conoscevo questi vini vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  8. Complimenti hai fatto un abbinamento fantastico con questi vino molto raffinati

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo vino, Da siciliana non posso approvare questi deliziosi Vini. In tavola fanno un'ottima figura e sono amati da tanti1

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo vino, Da siciliana non posso approvare questi deliziosi Vini. In tavola fanno un'ottima figura e sono amati da tanti!

    RispondiElimina
  11. Questa è una cantina che sinceramente non conosco, il vino rosso che hai stappato però mi sembra veramente eccezionale. Rosso e corposo, un vino perfetto con un secondo gustoso come il piatto che hai cucinato!!!

    RispondiElimina
  12. Caspita che bella cantina, non la conoscevo..... forse perché non intenditore? :P

    RispondiElimina
  13. dei vini davvero diVINI! Devon esser super profumatissimi e deliziosi, un ottimo accompagnamento per i nostri pasti.

    RispondiElimina
  14. I vini siciliani sono davvero eccellenti, non scherzano come gradazione alcolica, Mi piace molto il Nero d'Avola che si accompagna bene anche con le pietanze più ricche di intingoli.

    RispondiElimina
  15. Adoro i vini siciliani ed ogni volta che vado a trovare il mio ragazzo in sicilia bevo volentieri un buon bicchiere di Nero d'Avola durante i pasti.

    RispondiElimina
  16. ho assaggiato anche io questi vini e ho una netta preferenza per i bianchi. Ho scoperto l'Insolia, non lo conoscevo e adesso lo apprezzo molto.

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questi vini il colore e molto invitante da provare per le feste!

    RispondiElimina
  18. Complimenti per l'abbinamento del rosso Nero D'Avola con il ragu' di carne...la Sicilia e' un'ottima produttrice di vini e quest'Azienda ne da conferma!

    RispondiElimina
  19. sicuramente sarà ottimo, dobbiamo solo provarlo allora

    RispondiElimina
  20. conosco molto bene questi vini, a casa mia non mancano mai, soprattutto durante le festività!

    RispondiElimina
  21. Adoro il vino ma questo non lo conoscevo, il tuo post mi ha molto incuriosita a provarlo, grazie per le info

    RispondiElimina
  22. mi piace molto il vino siciliano!!! proverò anche questo sotto le prossime feste

    RispondiElimina
  23. dei vini che non conoscevo ancora, sicuramente sono ottimi, devo assolutamente assaporarli anche io con le mie ricette! grazie per i consigli!! kiss

    RispondiElimina
  24. Molto belle le bottiglie, stile raffinato, non conoscevo questo brand. Se mi inviti lo proverei volentieri questo vino assieme ai tuoi manicaretti.

    RispondiElimina
  25. Grazie della tua recensione, mi hai fatto venire voglia di provare questi vini, darò sicuramente un occhiata al sito

    RispondiElimina
  26. ottimo vino il mio preferito il nero d'avola.... mi piace il gusto che lascia in bocca...

    RispondiElimina
  27. che bella collaborazione, vino di ottima qualità, peccato che non lo conosco ma dopo la tua recensione lo voglio provare

    RispondiElimina
  28. non conoscevo quest'azienda vinicola ma di sicuro la sua terrà è sinonimo di uve di altissimo pregio per cui immagino che i loro vini siano eccellenti!

    RispondiElimina
  29. non la conoscevo come azienda ma un vino cosi' renderebbe la tavola piu' preziosa ,deve esser davvero molto buono

    RispondiElimina
  30. Deve essere davvero un buon vino, mi piacerebbe tanto provarlo.

    RispondiElimina
  31. a me non piace il vino ma a mio padre si, glielo consiglierò!

    RispondiElimina
  32. Io sono amante del vino ma mio padre molto più di me. Pensavo di regalargli qualche bottiglia

    RispondiElimina
  33. ottimi prodotti e ottime foto. brava!

    RispondiElimina
  34. mh i vini siciliani sono i migliori a mio parere ma questi non li conosco percio vado a vedere subito!!

    RispondiElimina