giovedì 28 novembre 2013

La Terra del Vino, nel cuore della Sicilia....Vino Baglio di Pianetto

Carissimo Lettori,
bentrovati, quest'oggi voglio parlarvi della mia bella Sicilia e voglio farlo attraverso una bella Azienda e i suoi bei prodotti... Sapete tutti quante prelibatezze si producono in questa Terra ricca di Sole Mare e Uomini laboriosi che con amore si dedicano ai frutti della Terra per ottenere i migliori prodotti, nati dal sacrificio e dalla passione tramandata da Padre in Figlio, e oggi voglio parlarvi proprio di un'Azienda che questi Valori li ha tutti...



L’Azienda Agricola BAGLIO DI PIANETTO nasce nel 1997 dalla passione e dalla tenacia del Conte Paolo Marzotto da sempre amante delle sfide. Un’azienda nata dall’amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori . La Famiglia Marzotto ha voluto creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, affondando le proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione. Trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda coniugando i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico e all'apertura verso nuovi mercati in grado di apprezzare e fare crescere un marchio che, anche se giovane, vanta radici solide e profonde. L’obiettivo che si era preposto all’inizio Il Conte Paolo Marzotto era quello di sfruttare la generosità e le potenzialità della bella Sicilia per dare vita ad un nuovo e pregiato  vino , un prodotto delicato ed elegante capace di competere con le migliori produzioni di Francia, Toscana e delle regioni vinicole emergenti a livello internazionale. E c’è veramente riuscito perché questa Azienda ad oggi è famosissima sia in Italia che nel Mondo.
Ad oggi la proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un'altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. La loro posizione, ideale in termini d'escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l'opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. In tal senso, sin dall'inizio si è deciso di coltivare diversi vitigni autoctoni ed alloctoni, alla ricerca costante del miglior rapporto tra il terrori e la natura dei vitigni stessi.
Oltre alla linea completa di 15 vini di pregevole qualità, l'Azienda Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d'oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdella coltivate, invece, nella tenuta di Baroni.

L'Azienda mi ha gentilmente e generosamente omaggiata di alcune bottiglie del loro pregiato ed eccellente vino




di cui tre favolosi Vini Bianchi



Dei vini Freschi fruttati e leggeri... ottimi da sorseggiare per prepararci ad un pasto delicato o anche per accompagnare pasti a base di Pesce o Carni Bianche.
Io ho voluto gustarlo ben ghiacciato accostandolo ad  una gustosa preparazione di tacchino agli Agrumi



e tre gustosi  Vini Rossi




Ottimi  questi vini colori brillanti che vanno dal rubino al granato con l'invecchiamento, i profumi sono molto delicati e inebrianti, gusto deciso, avvolgete e delicato al contempo.

Ottimo vino da accompagnare a preparazioni abbastanza strutturate come primi piatti con ragù di carne mista, carni rosse grigliate e al forno, carni di maiale, pecora, agnello, brasati, formaggi stagionati e quant'altro il vostro palato apprezzi accompagnato da un buon vino Rosso.
Io l'ho gustato accostandolo ad un ragù di carne mista, vitello e maiale, concedendo a questo pasto una nota di raffinatezza.






Ottimi vini dal sapore unico e originale, tengono alto il nome Italiano nel mondo e collocano la bella Sicilia tra le regioni d'Italia più amata per prodotti autentici e naturali..
Ringrazio l'Azienda per la magnifica opportunità di gusto e vi invito a visitare i loro canali il  Sito Ufficiale il Sito Stile Siciliano e la loro Pagina Facebook per scoprire tutti i loro prodotti, le loro novità e iniziative; mentre per qualsiasi informazione o consiglio  sui prodotti potete contattare L'Azienda attraverso il  Modulo Contatti presente sul Sito, dove del personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni Vostra esigenza di acquisto.

A presto
Megghy