martedì 28 gennaio 2014

Agricola Adamo... tradizione e passione per l'Olio buono...

Carissimi Lettori ben trovati,
oggi  vi apro la porta della mia cucina e vi presento alcune bellissime preparazioni che ho avuto il piacere di presentare nello scorso fine settimana. Amo incontrarmi con la mia mamma durante il week-end, con Lei parlare della settimana trascorsa, del lavoro, delle bambine e tutto questo lo facciamo in cucina preparando tante pietanze da gustare insieme a fine serata. Questa settimana per la preparazione dei piatti che sto per presentarvi ci siamo affidati ad un pregiato condimento come lOlio, base di tante ricette, ma non un'Olio qualsiasi ma il pregiato Olio d'Oliva di grande tradizione e passione... quello dell'Agricola


L'Agricola Adamo immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'india e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile.
 E qui che i Fratelli Adamo,
hanno fatto crescere l'azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'estrazione e alla presentazione elegante sulla tavola. Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione. La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'azienda agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.
La soddisfazione maggiore è quella di veder crescere una schiera di consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso. Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.

L'Azienda molto generosamente mi ha omaggiata di due bottiglie dei loro deliziosi Olio d'Oliva che abbiamo molto apprezzato per il gusto corposo, leggero e alta digeribilità


Nel dettaglio :

Olio Extra Vergine di Oliva
Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, la loro azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura. Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga. Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto. Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un extra vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche. Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'olio extra vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.
Olio Extra Vergine di Oliva "Antico Podere Le Chianche"
La selezione extra vergine le Chianche nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'azienda agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo. La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C). L'olio extra vergine Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva. All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine.

Focaccia di Patate e Zucchine

Ingredienti :

Pasta per Focaccia
Formaggio
Patate
Zucchine
Acqua 
Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Stendiamo la pasta che precedentemente abbiamo preparato e messo a lievitare


Tagliamo a fettine sottili le Zucchine e le Patate


Adagiata la pasta su una teglia mettiamo del formaggio e copriamo con patate e zucchine



Prepariamo un pinzimonio con mezzo bicchiere di Olio Extra Vergine di Oliva "Antico Podere Le Chianche" , Acqua - Sale e Pepe


spennellate il pinzimonio sulla focaccia 




Infornate in forno ben caldo e una volta cotta, finite con un'abbondante manciata di Parmigiano 



Poi abbiamo preparato delle Costolettine di Maiale insaporendole con un delizioso Aroma Cannamela che ho acquistato, un Aroma nuovo che mi ha incuriosito  e che vi consiglio per le vostre grigliate. Si chiama 



Pochi ingredienti ma di grande gusto


Spolverate le costolettine di Mix speziato e fate insaporire



Arrostitele e ungetele con un pinzimonio ottenuto con Olio Extra Vergine di Oliva Adamo e parte del Mix speziato....guardate che meraviglia..



Mio fratello invece che ama sentire il sapore a crudo ha preferito metterlo direttamente sulla carne arrosto

Guardate che bel colore raffinato...

Sono molto soddisfatta delle mie preparazioni realizzate con questo delizioso Olio, e vi invito con piacere a visitare il Sito Agricola Adamo dove troverete tante utili info, riguardanti la storia e la cultura di questa Azienda, la varietà dei loro Prodotti, Idee Regalo, Premi, Riconoscimenti, Eventi, Iniziative, Ricette e Consigli e poi per qualsiasi dubbio o consiglio, potrete contattare l'Azienda ai loro Indirizzi, dove personale attento e preparato saprà consigliarvi e guidarvi nei Vostri acquisti.
Ringrazio ancora l'Azienda per la gradita opportunità,
a presto
Megghy

32 commenti:

  1. L'olio è alla base della nostra alimentazione, bisogna sceglierlo con cura e utilizzarlo in modo adatto, tu hai realizzato delle squisitezze non indifferenti :-)

    RispondiElimina
  2. Abitando al Sud abbiamo i nostri alberelli di ulivo quindi non ne compro olio,ma se non ne avessi di sicuro
    Prenderei di sicuro l'olio di agricola adamo che ho assaggiato ed è veramente buono !!!!

    RispondiElimina
  3. Che ricette gustose ed invitanti! di sicuro le hai valorizzato con l'utilizo di un olio davvero di qualità! Un brand per me nuovo ma che non mancherò di provare!

    RispondiElimina
  4. sul tuo blog non mancano mai le soprese e questa azienda agricola realizza un olio che ha caratteristiche organolettche davvero di ecccellenza! Da provare!

    RispondiElimina
  5. Che ricette favolose! In aprtciolare vorrei proprio replicare la prima! Di certo per realizzarle hai avuto il supporto di un grande olio!

    RispondiElimina
  6. Giorgio Baccolis31 gennaio 2014 11:00

    Quando si tratta di acquistare l'olio io e mia moglie siamo semre molto attenti e cerchiamo di valutarne sempre il rapporto qualità prezzo! Ammetto che questo da te presentato mi incuriosisce molto! Farò leggere il tuo post a mia moglie!

    RispondiElimina
  7. un'azienda nuova per me, devo dire che solo guardando le foto delle ricette che hai preparato mi è venuta l'acquolina in bocca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Che belle quelle costolettine! Hanno un aspetto divino! Agricola Adamo l'ho già sentita nominare in positivo. Il buon olio Evo è fondamentale per cucinare piatti buoni e genuini. Da provare. ciao

    RispondiElimina
  9. L'olio se buono vuol dire molto per la preparazione dei nostri piatti , non conoscevo quest' Azienda grazie mille per le tue info e sopratutto grazie per aver postato delle magnifiche ricette !! Appena riesco le provero' senz' altro ;)

    RispondiElimina
  10. Questa tua focaccia di patate e zucchine e davvero molto invitante, se poi con l'aggiunta di questo fantastico olio!

    RispondiElimina
  11. Io per cucinare utilizzo solo olio extravergine italiano di alta qualità, è molto importante per le sue proprietà organolettiche e poi un buon olio esalta i sapori anche dei piatti più semplici. Proverò l'olio di questa azienda, mi ispira. ciaoo

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, le costolette sono troppo invitanti!! sicuramente grazie a questo olio sono anche piu gustose!

    RispondiElimina
  13. l'olio dell'azienda agricola adamo esalta i sapori di ogni pietanza, la tua ricetta deve essere davvero buona

    RispondiElimina
  14. la differenza tra pietanze preparate con un olio superiore e uno qualunque si sente...la tua pizza, le costolette non sarebbero state così buone e belle altrimenti.

    RispondiElimina
  15. mmmm due piatti ottimi che adoro... non saprei quale scegliere...

    RispondiElimina
  16. mi piacciono i tuoi due piatti con i quali hai esaltato le qualità di questo olio speciale, che conferma ancora una volta che in Italia abbiamo l'olio migliore al mondo

    RispondiElimina
  17. tutto ottimo, la pizza mi ispira molto e poi quando si usano ingredienti di qualità il tutto risulta molto più gustoso..

    RispondiElimina
  18. con la fame che ho stasera, mi sbrano il monitor. Non conoscevo Agricola Adamo. Il colore dell'olio è splendido, ti fa venire voglia di mangiarlo sulla bruschetta.

    RispondiElimina
  19. mmmm che bontà...bella pizza ancora più buoni questi piatti grazie all'olio dell'azienda adamo

    RispondiElimina
  20. Fortuna che ho finito di cenare da poco, che alla vista delle costolette mi è aumentata la salivazione!! Sicuramente un ottimo olio è la base fondamentale della buona cucina e della sana alimentazione, e l'olio Adamo sembra fantastico

    RispondiElimina
  21. Questi piatti così appetitosi e queste bottiglie così curate mi hanno fatto venire voglia di provare quest'olio! Dal tuo articolo si direbbe sia un olio davvero pregiato. Corro sul sito! :)

    RispondiElimina
  22. Per me l'olio è l'alimento principale e fondamentale della mia cucina. Voglio che sia di eccellente qualità e sono disposta a spendere molto di più per averlo genuino e di ottimo sapore.

    RispondiElimina
  23. Conosco l'olio pugliese e ne apprezzo il sapore e la qualità eccezionale. L'olio Adamo che hai usato per le tue favolose ricette ha un colore veramente invitante e mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina
  24. Mmh queste costolette alla griglia hanno un'aria davvero succulenta ma sono più attirata dalla focaccia patate e zucchine che non ho mai preparato ma con quel pinzimonio preparato ad arte deve essere divina

    RispondiElimina
  25. con i piatti che hai preparato hai esaltato la qualità di questo olio che non conoscevo e che spero di poter gustare.

    RispondiElimina
  26. olio divino io lo acquisto sempre online, lo trovo speciale e si abbina ad ogni pietanza che prepariamo, lo consiglio anch'io

    RispondiElimina
  27. la focaccia farcita con le verdure è per me una novita' tutta da provare ,sicuramente il sapore è stato esaltato anche dall'uso dell'olio che ben conosco essendo della zona e avendolo g'a' assaggiato!...

    RispondiElimina
  28. Che bei piatti gustosi ed invitanti hai preparato, ovviamente il buon olio che hai usato ha fatto la sua parte.

    RispondiElimina
  29. io amo l' olio di alta qualità e dopo aver letto il tuo articolo sicuramente lo proverò complimenti per i piatti preparati

    RispondiElimina
  30. conosco da svariati mesi questo olio, ed e davvero raffinato, mi piace abbinarlo ad ogni mio piatto!

    RispondiElimina
  31. Non conoscevo questo marchio ma dalle tue ricette vedo che è di grande qualità esse sono state ben realizzate ed ottimamente valorizzate

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo l'azienda che produce questo olio ma mi sembra davvero pregiato! l'olio è indispensabili per ogni genere di preparazioni

    RispondiElimina