martedì 28 gennaio 2014

Agricola Adamo... tradizione e passione per l'Olio buono...

Carissimi Lettori ben trovati,
oggi  vi apro la porta della mia cucina e vi presento alcune bellissime preparazioni che ho avuto il piacere di presentare nello scorso fine settimana. Amo incontrarmi con la mia mamma durante il week-end, con Lei parlare della settimana trascorsa, del lavoro, delle bambine e tutto questo lo facciamo in cucina preparando tante pietanze da gustare insieme a fine serata. Questa settimana per la preparazione dei piatti che sto per presentarvi ci siamo affidati ad un pregiato condimento come lOlio, base di tante ricette, ma non un'Olio qualsiasi ma il pregiato Olio d'Oliva di grande tradizione e passione... quello dell'Agricola


L'Agricola Adamo immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'india e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile.
 E qui che i Fratelli Adamo,
hanno fatto crescere l'azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'estrazione e alla presentazione elegante sulla tavola. Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione. La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'azienda agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.
La soddisfazione maggiore è quella di veder crescere una schiera di consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso. Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.

L'Azienda molto generosamente mi ha omaggiata di due bottiglie dei loro deliziosi Olio d'Oliva che abbiamo molto apprezzato per il gusto corposo, leggero e alta digeribilità


Nel dettaglio :

Olio Extra Vergine di Oliva
Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, la loro azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura. Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga. Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto. Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un extra vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche. Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'olio extra vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.
Olio Extra Vergine di Oliva "Antico Podere Le Chianche"
La selezione extra vergine le Chianche nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'azienda agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo. La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C). L'olio extra vergine Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva. All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine.

Focaccia di Patate e Zucchine

Ingredienti :

Pasta per Focaccia
Formaggio
Patate
Zucchine
Acqua 
Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Stendiamo la pasta che precedentemente abbiamo preparato e messo a lievitare


Tagliamo a fettine sottili le Zucchine e le Patate


Adagiata la pasta su una teglia mettiamo del formaggio e copriamo con patate e zucchine



Prepariamo un pinzimonio con mezzo bicchiere di Olio Extra Vergine di Oliva "Antico Podere Le Chianche" , Acqua - Sale e Pepe


spennellate il pinzimonio sulla focaccia 




Infornate in forno ben caldo e una volta cotta, finite con un'abbondante manciata di Parmigiano 



Poi abbiamo preparato delle Costolettine di Maiale insaporendole con un delizioso Aroma Cannamela che ho acquistato, un Aroma nuovo che mi ha incuriosito  e che vi consiglio per le vostre grigliate. Si chiama 



Pochi ingredienti ma di grande gusto


Spolverate le costolettine di Mix speziato e fate insaporire



Arrostitele e ungetele con un pinzimonio ottenuto con Olio Extra Vergine di Oliva Adamo e parte del Mix speziato....guardate che meraviglia..



Mio fratello invece che ama sentire il sapore a crudo ha preferito metterlo direttamente sulla carne arrosto

Guardate che bel colore raffinato...

Sono molto soddisfatta delle mie preparazioni realizzate con questo delizioso Olio, e vi invito con piacere a visitare il Sito Agricola Adamo dove troverete tante utili info, riguardanti la storia e la cultura di questa Azienda, la varietà dei loro Prodotti, Idee Regalo, Premi, Riconoscimenti, Eventi, Iniziative, Ricette e Consigli e poi per qualsiasi dubbio o consiglio, potrete contattare l'Azienda ai loro Indirizzi, dove personale attento e preparato saprà consigliarvi e guidarvi nei Vostri acquisti.
Ringrazio ancora l'Azienda per la gradita opportunità,
a presto
Megghy