lunedì 6 gennaio 2014

Albero di Cioccolato in Crema Ganache..

Carissimi Lettori,
ben trovati, quest'oggi Vi presento la Ricetta con cui partecipo ad un Contest indetto da  Chef Artù 


denominato

Chef Artù é la Linea di Prodotti Monouso per la cucina che ci permettono di realizzare delle bellissime preparazioni culinarie grazie alla bella varietà di stampi e realizzare dei bei capolavori come i grandi Chef Professionisti.

Chef Artù mi ha omaggiata di alcuni suoi prodotti 


e per questa Prima Manche ho deciso di utilizzare il bellissimo Stampo Alberello per la realizzazione della mia ricetta


Albero di cioccolato in Crema Ganache

Ingredienti per l'Albero:

  • 1 Arancia  IO Arancia di Ribera
  • gr.200 di Cioccolato fondente
  • gr.125 di Burro morbido IO Burro delle Alpi - Alpilatte
  • gr.150 di Zucchero
  • 2 Uova 
  • gr.20 di Contreau
  • gr.220 di Farina
  • gr.20 di Cacao amaro in polvere
  • gr.250 gi Latte
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Ingredienti per la Crema Ganache:

  • gr.250 di Cioccolato fondente
  • gr.275 di Panna

Procedimento :

Accendete il forno e tenetelo a temperatura 170°

Tritate la scorza dell'Arancia e tenetela da parte


Tritate il Cioccolato e poi aggiungete gr.30 di Burro facendolo sciogliere a amalgamare


Tenendo le lame del vostro frullatore in movimento, aggiungete lo zucchero, il Burro rimasto, le uova, il Contreau, la scorza di Aranciala farina, il cacao, il latte, e infine il lievito, fatelo amalgamare per circa 30 secondi e otterrete un composto omogeneo.
Versatelo nello stampo Alberello


Cuocete in forno a 170° per 40 minuti.






 Lasciatelo raffreddare.
Preparate la Crema Ganache.
Sbriciolate il Cioccolato e tenetelo da parte.
Portate ad una temperatura di circa 90°  la panna e aggiungetevi il cioccolato mescolando continuamente per non creare dei grumi e lavoratela per tre minuti circa.  Riponetela in frigo per 30 minuti e dopo lavorarla ancora per tre minuti affinchè diventi morbida e cremosa.
Versate la crema al centro dell'Albero, che nel frattempo avete trasferito su un vassoio a bordi alti, e aiutandovi con una spatola spalmate bene la crema per coprirne la superficie.

Vi ricordo che con questo buonissimo Alberello partecipo al contest OrserChef e se la mia ricetta ha trovato il vostro apprezzamento vi invito a sostenermi cliccando Mi Piace sia alla Fan Page Chef Artù che alla mia foto QUI .
❀◕ ‿ ◕❀  grazie....
A presto
Megghy

27 commenti:

  1. una ricetta super davvero molto invitante e di gran effetto auguri per il contest

    RispondiElimina
  2. Ho una voglia di dolci al cioccolato assurda! Il bello è che da domani ho promesso di mettermi a dieta, ho solo oggi per abusare del cibo. Bello il tuo albero, immagino gusto e profumo.. che tentazione!!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta e che bello il tuo stampo a forma di albero, devo provare anche io a fare la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. un albero super goloso, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. rimanderemo la dieta a domani, per ora mi ripropongo di mangiare una torta come la tua, che ha un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  6. Un dolce veramente goloso, carinissima la forma in cui l'hai cotto, perfetta per queste festività natalizie, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta semplice ma davvero molto gustusa..quest'alberello mi piace tantissimo e deve essere anche molto goloso..e poi con gli stampi di Chef Artu' è davvero magnifico e perfetto...mi sono segnata la ricetta perchè io amo i dolci al cioccolato e credo che lo rifarò molto presto!!!

    RispondiElimina
  8. Il tuo albero di cioccolato lo trovo meraviglioso, sembra così buono e goloso ! Complimenti , in bocca al lupo per il contest e ........ti rubo la ricetta (se posso!)

    RispondiElimina
  9. mhmm che bontà il tuo alberello cioccolatoso, per me che sono una golosona è davvero il top, golosissimo con crema pasticciera e panna!!!

    RispondiElimina
  10. che goloso questo albero di cioccolato e poi lo stampo a forma di alberello e fantastico! io non l'ho trovato....hanno fatto man bassa di stampi nei negozi! provero' a cercarlo dopo le feste e rifaro' questa tua ricetta! in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  11. wow buonissima la tua torta, anche io utilizzo il bimby e mi trovo molto bene... in bocca al lupo per il contest, ti voto!

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo per il contest ....hai fatto un dolce sicuramente bello e lo assaggerei volentieri

    RispondiElimina
  13. che delizia il tuo albero di cioccolato con crema ganache, in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  14. BELLISSIMA QUESTA TORTA A FORMA DI ALBERELLO E SEMBRA ANCHE VELOCE OLTRE ESSERE GOLOSA

    RispondiElimina
  15. che golosità..adoro le torte al cioccolato e poi mi sembra davvero carina!!

    RispondiElimina
  16. cointreau e scorza di arancia??? ma che bontà!!! inoltre sembra molto soffice, voglio provare!

    RispondiElimina
  17. mmh non ho mai assaggiato la crema ganache e mi sono subito segnata la ricetta...bellissimo il tuo abete cioccoloso!

    RispondiElimina
  18. Una ricetta abbastanza facile da realizzare ma di bell'impatto: lo stampo ad albero non l'ho mai trovato mi sarebbe tornato utile in questi giorni di festa. Buon inizio anno

    RispondiElimina
  19. Che bello l'albero di cioccolato che hai preparato, per un natale dolcissimo! In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  20. questo albero di cioccolato lo trovo carino e goloso, peccato non poterlo assaggiare, in bocca al lupo per il contest Chef Artù

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo alberello Megghy complimenti e chissà che buon sapore. Questi stampi Chef Artù sono favolosissimi :D

    RispondiElimina
  22. ho visto su facebook molti alberelli simili tutti invitanti , vorrei provare la tua ricetta , magari mi viene buono

    RispondiElimina
  23. Ho letto con attenzione tutti gli ingredienti e la tua torta dev'essere davvero buonissima!
    Trovo che l'arancia dia un profumo fantastico al cioccolato, brava e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  24. Che dolce creazione .. :) Mi piace!!!!! I prodotti chef artù sembrano ottimi. li provero quanto prima insieme alla tua ricetta!

    RispondiElimina
  25. bellissima ricetta e deve essere anche tanto squisita peccato non posso assaggiarla, siamo lontane, complimenti.

    RispondiElimina
  26. se non ti dispiace mi copio la ricetta l'alberello è d'avvero molto invitante mi metto in cerca anche io di questi stampi sono molto versatili, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  27. che ricetta fantastica.. è davvero ottima.. complimenti..

    RispondiElimina