lunedì 9 giugno 2014

Rio Verde Tartufi.. tradizione e gusto!

Miei cari Lettori,
il week-end nella mia bella Sicilia porta sempre con se tate gustose preparazioni, con cui mi piace cimentarmi insieme alla mia Mamma, e questo fine settimana, ricco di sole, caldo e relax, ci siamo concessi momenti di gusto con


Rio Verde Tartufi Azienda artigiana a conduzione Familiare nata nel 1997 che produce e commercializza Tartufi freschi e conservati. 
L'Azienda  realizza artigianalmente e  senza conservanti tanti  prodotti  che comprendono,  salse e creme al tartufo bianco o nero, olio aromatizzato al tartufo, confetture di frutta artigianali fatte solo con frutta e zucchero, sale al tartufo, miele al tartufo, tartufo secco, riso al tartufo, polenta al tartufo, formaggio al tartufo, caratteristica fondamentale  che le permette di offrire prodotti di altissima qualità a prezzi eccellenti.

La gentile Sig.ra Vittoria Mosca titolare dell'Azienda mi ha omaggiata di una deliziosa campionatura che in famiglia è stata molto apprezzata


La campionatura comprendeva:
Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, quali, per esempio, la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo.

Ha una massa carnosa detta "gleba", rivestita da una sorta di corteccia chiamata "peridio". E' costituito in alta percentuale da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dall'albero con cui vive in simbiosi.

La forma dipende dalle caratteristiche del terreno in cui si sviluppa: un terreno morbido favorirà la crescita di un tartufo a forma sferica, mentre un terreno duro, pietroso e con molte radici, ne favorirà una forma bitorzoluta.

Esistono moltissime specie di tartufo: le più conosciute ed apprezzate ad uso gastronomico sono:

Tartufo Bianco Pregiato - Tuber magnatum Pico
conosciuto anche come Tartufo bianco d'Alba

Tartufo Nero Pregiato - Tuber melanosporum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo nero invernale

Tartufo Nero d'estate - Tuber aestivum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo Scorzone

Tartufo Bianchetto - Tuber Borchii

Il tartufo è da considerarsi anche una vera e propria "sentinella ambientale": non tollera infatti l'inquinamento e quant'altro sia dannoso alla natura.

I prodotti di Rio Verde Tartufi hanno una confezione curata e semplice, ma su ogni prodottoson ben indicati gli ingredienti.
Ogni prodotto ha una  profumazione intensa ed avvolgente e il gusto molto raffinato di questi prodotti conferisce ad ogni preparazione un tocco in più.

Io ho voluto preparare una gustosa crostata con la deliziosa confettura di Uva Fragola e crema Nocciola







Che gusto delicato e armonioso.... questo il dolcino della mia domenica super estiva al gusto unico dei prodotti Rio Verde!

Seguitemi perchè presto gustose preparazioni al gusto unico di Tartufo... ma intanto voglio consigliarvi di visitare il Sito per scoprire tutti i loro gustosi e pregiati prodotti approfittando anche delle belle offerte che periodicamente l'azienda propone. 

Potete acquistare i prodotti presso lo Shop Online,  per qualsiasi dubbio o consiglio sui prodotti contattate direttamente l'azienda che saprà consigliarvi e assistervi nei vostri acquisti.

Rio Verde Tartufi è presente anche su Facebook sosteneteli con un bel MI PIACE  per rimanere sempre aggiornati sulle loro offerte e iniziative.
A presto
Megghy

20 commenti:

  1. che bella la tua crostata, sei sempre molto creativa :) ti aspetto nel mio blog, mi fa sempre piacere :)

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto molto invitante! Bella la SICILIA la terra del sole e del mare!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi prodotti,li conosco e i sapore è davvero molto delicato e raffinato. Un'Azienda davvero di eccellente qualità e serietà. Complimenti bellissima la tua crostata davvero invitante e golosa.

    RispondiElimina
  4. Un brand nuovo, non conoscevo quest'azienda e mi piacerebbe assaggiare questi prodotti al tartufo. Vista anche l'opportunità dello shop online ne approfitterò. Grazie Megghy

    RispondiElimina
  5. marcella sicca10 giugno 2014 19:41

    Da te trovo sempre delle belle novità, questo è un brand nuovo per me ma da come ne parli sicuramente ha prodotti ottimi, vado a dare uno sguardo nel sito

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa crostata molto golosa poi i prodotti che propone questo brand sono di alta qualità

    RispondiElimina
  7. Mary Cavaliere10 giugno 2014 19:44

    ma quanto sei brava questa crostata è molto invitante, trovo questi prodotti molto interessanti vado a dare uno sguardo nel sito

    RispondiElimina
  8. Molto interessanti questi prodotti non conoscevo questo brand, le proverò di certo.

    RispondiElimina
  9. non conoscevo i prodotti a base di tartufi rio verde, la tua crostata ha un aspetto delizioso e molto invitante , complimenti

    RispondiElimina
  10. Donata Martini11 giugno 2014 10:03

    Che delizia hai preparato! Hai davvero valorizzato l'ottima qualità di questi prodotti! In aggiunta non vedo l'ora di provare i prodotti con i tarufi: devono esere una leccornia!

    RispondiElimina
  11. NOn vedo l'ora di scoprire quali delizie preparerai con i prodotti di questo brand che devono essere davvero una prelibatezza!

    RispondiElimina
  12. Adoro il tartufo in ogni sua declinazione e questi prodotti sono per me una vera tentazione! VAdo subito a curiosare sul sito!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia i prodotti di questo brand! Un vero tripudio di gusto! Trovo bellissimo anche il packaging così semplice e elegante!

    RispondiElimina
  14. vivendo al sud Italia non sono una grande esperta di tartufi ma quando posso mangiare in un buon ristorante un piatto a base di questo ingredienti lo prendo sempre! sarebbe comodo avare in casa dei prodotti come questi di Rio Verde Tartufi, corro a vedere nel sito.

    RispondiElimina
  15. che bontà la crostata che hai preparato con la confettura di Uva Spina, dev'essere eccezionale! Non conoscevo l'azienda Rio Verde Tartufi ma sarei molto curiosa di provare la crema di zucca e tartufo!

    RispondiElimina
  16. che bontà la crostata che hai preparato con la confettura di Uva Spina, dev'essere eccezionale! Non conoscevo l'azienda Rio Verde Tartufi ma sarei molto curiosa di provare la crema di zucca e tartufo!

    RispondiElimina
  17. il burro al tartufo bianco ha stuzzicato subito le mia papille gustative! chissà come sarà! non ho mai assaggiato un prodotto cosi' ma vedo che quest'azienda è specializzata nella produzione di preparati al tartufo. Vado a sbirciare nel sito!

    RispondiElimina
  18. quante squisitezze presenti oggi nel tuo blog! adoro il tartufo e questi prodotti di Rio Verde Tartufi sembrano fantastici....rimane solo da assaggiarli!

    RispondiElimina
  19. io vado matta per il tartufo.ma il burro mi mancava.quest'azienda e' vitale per il mio palato

    RispondiElimina
  20. Che bei prodotti... non ho avuto mai modo di assaggiare prodotti al tartufo, visto anche il prezzo pregiato, ma dando un'occhiata a questo sito penso proprio di poterli acquistare e provare e poi la tua positiva recensione mi tenta. Grazie Megghy

    RispondiElimina