lunedì 9 giugno 2014

Rio Verde Tartufi.. tradizione e gusto!

Miei cari Lettori,
il week-end nella mia bella Sicilia porta sempre con se tate gustose preparazioni, con cui mi piace cimentarmi insieme alla mia Mamma, e questo fine settimana, ricco di sole, caldo e relax, ci siamo concessi momenti di gusto con


Rio Verde Tartufi Azienda artigiana a conduzione Familiare nata nel 1997 che produce e commercializza Tartufi freschi e conservati. 
L'Azienda  realizza artigianalmente e  senza conservanti tanti  prodotti  che comprendono,  salse e creme al tartufo bianco o nero, olio aromatizzato al tartufo, confetture di frutta artigianali fatte solo con frutta e zucchero, sale al tartufo, miele al tartufo, tartufo secco, riso al tartufo, polenta al tartufo, formaggio al tartufo, caratteristica fondamentale  che le permette di offrire prodotti di altissima qualità a prezzi eccellenti.

La gentile Sig.ra Vittoria Mosca titolare dell'Azienda mi ha omaggiata di una deliziosa campionatura che in famiglia è stata molto apprezzata


La campionatura comprendeva:
Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, quali, per esempio, la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo.

Ha una massa carnosa detta "gleba", rivestita da una sorta di corteccia chiamata "peridio". E' costituito in alta percentuale da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dall'albero con cui vive in simbiosi.

La forma dipende dalle caratteristiche del terreno in cui si sviluppa: un terreno morbido favorirà la crescita di un tartufo a forma sferica, mentre un terreno duro, pietroso e con molte radici, ne favorirà una forma bitorzoluta.

Esistono moltissime specie di tartufo: le più conosciute ed apprezzate ad uso gastronomico sono:

Tartufo Bianco Pregiato - Tuber magnatum Pico
conosciuto anche come Tartufo bianco d'Alba

Tartufo Nero Pregiato - Tuber melanosporum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo nero invernale

Tartufo Nero d'estate - Tuber aestivum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo Scorzone

Tartufo Bianchetto - Tuber Borchii

Il tartufo è da considerarsi anche una vera e propria "sentinella ambientale": non tollera infatti l'inquinamento e quant'altro sia dannoso alla natura.

I prodotti di Rio Verde Tartufi hanno una confezione curata e semplice, ma su ogni prodottoson ben indicati gli ingredienti.
Ogni prodotto ha una  profumazione intensa ed avvolgente e il gusto molto raffinato di questi prodotti conferisce ad ogni preparazione un tocco in più.

Io ho voluto preparare una gustosa crostata con la deliziosa confettura di Uva Fragola e crema Nocciola







Che gusto delicato e armonioso.... questo il dolcino della mia domenica super estiva al gusto unico dei prodotti Rio Verde!

Seguitemi perchè presto gustose preparazioni al gusto unico di Tartufo... ma intanto voglio consigliarvi di visitare il Sito per scoprire tutti i loro gustosi e pregiati prodotti approfittando anche delle belle offerte che periodicamente l'azienda propone. 

Potete acquistare i prodotti presso lo Shop Online,  per qualsiasi dubbio o consiglio sui prodotti contattate direttamente l'azienda che saprà consigliarvi e assistervi nei vostri acquisti.

Rio Verde Tartufi è presente anche su Facebook sosteneteli con un bel MI PIACE  per rimanere sempre aggiornati sulle loro offerte e iniziative.
A presto
Megghy