giovedì 24 luglio 2014

Molino Pizzuti il profumo dei sapori fatti in casa...

Cosa facciamo in una giornata estiva dove il tempo si scapriccia e sembra non voler mantenere il corso stagionale? mentre fuori piove noi ci dedichiamo a piacevoli sapori, rievocando, come quando ero piccola, il sapore delle cose buone fatte in casa, dove la nonna coinvolgeva noi bambine...
Erano periodi spensierati e la mia nonnina mi diceva... " oggi il nonno è andato al Mulino, ha preso la farina fresca..." Questo preludeva tante buonissime cose fatte in casa, dalla bella pasta fresca ai dolcetti... e oggi come allora anch'io amo preparare tante cose buone con la mia mamma e le mie bambine, affidandomi con sicurezza alle farine dei




L'azienda Molino Pizzuti  nasce nel negli anni ‘50 in Montecorvino Rovella (SA), facendo dell’arte Molitoria la sua grande passione e il loro grande successo.
Spinti dalla passione e amore per il Lavoro investono in un progetto che oggi è una grande realtà industriale. Seguendo dei processi produttivi e degli standard Aziendali qualitativamente alti,  investendo in progetti molto ambiziosi e lavorando con Sistemi di Qualità Certificati, oggi l'Azienda tiene alto il nome del Made in Italy  proponendo sul mercato le migliori farine Italiane.
Continui studi e ricerca, portano l'Azienda ad investire sempre in nuove risorse,  per collocare sul mercato prodotti sempre nuovi e garantire l'originalità e la genuinità dei prodotti della nostra bella Terra.

l'azienda molto generosamente mi ha omaggiato di una campionatura dei suoi meravigliosi prodotti, che ho davvero molto apprezzato e gradito.


Scopriamole:

Farina per Pizza
Ideale per la  preparazione di deliziose Focacce, Schiacciate  o Pizze fatte in casa, il risultato risulterà un impasto morbido e croccante.

Farina per Pasta fatta in Casa
Per chi ama impastare e fare della buona pasta fatta in casa questa farina è l'ideale.


Farina per dolci
Ideale per la realizzazione di qualsiasi dolce fatto in casa, come i tradizionali biscotti, crostate, ciambelle etc.


Farina Manitoba
Questa Farina è ottima per la realizzazione di ricette di alta pasticceria che necessitano di un lievitazione lunga, come ad esempio i panettoni, i babà o ciambelloni speciali.



Oggi in questo primo viaggio di sapori voglio lasciarvi la preparazione di un Dolce il  Ciambellone Goloso di Mamma, una ricetta laboriosa ma dal risultato al quanto sorprendente.... un vero dolce d'altri tempi.

Ingredenti:
Procedimento:

Sciogliere il cubetto di Lievito in 50 ml di Latte tiepido.
Setacciare le Farine in una terrina larga e mescolarvi Zucchero e Vanillina. Al centro del mucchio praticate una buca, versate il lievito, le uova, il burro liquefatto tiepido e il sale. Amalgamate il tutto con una forchetta aggiugendo man mano un pò per volta il latte tiepido rimasto. Infarinate un piano di lavoro e lavorate l'impasto per almeno 10-15 min consecutivi, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo energicamente fino al completo assorbimento del liquido, incorporate velocemente le gocce di cioccolato sempre allargando e chiudendo l'impasto. Rimettete l'impasto nuovamente nella terrina infarinata,



copritelo e portatelo a lievitare in un luogo tiepido, io ho messo una coperta sotto e una sopra, per 2 ore fin quando il suo volume sarò raddoppiato.
Con l'impasto ben lievitato formate un rotolo lungo all'incirca 50 cm, unire bene (mi raccomando) le estremità



e metteto su un foglio di carta da Forno, spennellate la superficie con il latte e riponetelo nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
Trascorsa l'ora spennellate nuovamente la superficie con il latte. Guardate come si è lievitato ulteriormente.



Cuocere per 27 min circa poi dipende dal Vostro forno e dopo circa 18/20 min. di cottura coprite la superficie con della carta Alluminio.



ho spolverato con Zucchero a velo Eridania e cacao,  precedentemente mescolati insieme





Molto morbide e soffice questo Ciambellone , può essere gustato  così al naturale o guarnito a piacimento con Gianduia o Marmellata...

Meravigliose queste Farine, molto setose al tatto e il risultato è a dir poco sublime...

Visitate il Sito Molino Pizzuti e anche voi avrete modo di scoprire la vasta selezione di Farine presenti, adatte a qualsiasi e specifica preparazione.

Vi consiglio di continuare a seguirmi che presto una meravigliosa ricetta salata... stuzzicherà i vostri palati!

A presto
Megghy

50 commenti:

  1. Ho preso questa ricetta per sabato prossimo che vengono le mie sorelle a stare un pò in sicilia da me. I miei nipoti sarebbero molto golosi per questo devo solo procurarmi molino pizzuti.

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Ho gia' sentito parlare delle farine Molino Pizzuti e so' che sono molto genuine! Complimenti per il tuo ciambellone sembra davvero molto soffice e dev' essere delizioso!!! Grazie per aver postato la tua ricetta , un caro saluto e buona serata ;)

    RispondiElimina
  3. molino pizzuti non lo conosco. Il ciambellone è squisitissimo. Ho copiato la ricetta per qualche occasione al volo. :)

    RispondiElimina
  4. Conosco pizzuti, compro spesso la manitoba, è assolutamente fantastica.
    ll tuo ciambellone poi ha un aspetto talmente goloso!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto pasticciare in cucina, soprattutto nei prodotti da forno, quindi accolgo sempre con piacere suggerimenti riguardo la giusta farina da usare: cercherò volentieri Molino Pizzuti.

    RispondiElimina
  6. Certo che la tua ciambella deve essere super golosa e buonissima..tutto merito tuo e delle farine Molino pizzuti che devono essere davvero speciali..non le ho mai provate ma fidati che rimedierò al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  7. ..Mi piace pasticciare in cucina e sono sempre pronta a provare nuove prodotti per sperimentare le mie ricette..le farine che propone Molino Pizzuti non le ho mai provate ma mi incuriosiscono davvero tanto e devono essere proprio speciali!!!

    RispondiElimina
  8. Che buono il tuo dolce e chissà che profumo la tua cucina durante la preparazione..mi sono segnata la ricetta e credo che la rifarò proprio con la farina che hai usato tu di Molino Pizzuti..davvero eccellente e di ottima qualità!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella varietà di farine che propone Molino Pizzuti..devono essere davvero di ottima qualità e perfette per la buona riuscita dei nostri manicaretti...sarò che io spesso pasticcio in cucina e non puo' e non deve mai mancare una farina di ottima qualità..queste le proverò senz'altro

    RispondiElimina
  10. ciaooo!! Non conoscevo Molino Pizzuti, devono essere davvero molto buone queste farine, mi incuriosiscono molto. Grazie per la tua recensione, deve essere davvero ottimo quel ciambellone di cioccolato che hai preparato!
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  11. la farina per preparare i dolci è eccezionale, la conosco bene, l'acquisto sempre, risultato: dolci soffici e alti

    RispondiElimina
  12. il ciambellone ti è venuto proprio bene, si vede la qualità delle farine molino pizzuti dal risultato che hai ottenuto

    RispondiElimina
  13. Che bel Ciambellone e che bel procedimento, lo voglio provare! Le farine non le conoscevo,mi è nuovo questo brand che per la sua gran varietà di prodotti terrò di certo in considerazione.

    RispondiElimina
  14. Ottime queste Farine, le utilizzo anch'io per tante preparazioni. Un brand davvero eccellente che ha la farina giusta per ogni preparazione. Complimenti per il bel Ciambellone e non vedo l'ora di scoprire le altre tue stuzzicanti ricette ^^

    RispondiElimina
  15. Hai perfettamente ragione la variante che hai suggerito cioè questo ciambellone farcito con la marmellata sublime, io uso delle farine Molino Pizzuti quella per preparare la pizza

    RispondiElimina
  16. conosco bene questo brand di farine, l'azienda si trova nelle vicinanze di casa mia, ma alcune non le ho ancora provate, devo cercarle, molto buono questo tuo ciambellone devo provare a farlo

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo ancora la marca di queste farine, ma da quello che vedo sembrano dei prodotti validi!
    Complimenti per il ciambellone sembra davvero soffice!

    RispondiElimina
  18. che bontà questo ciambellone...non conoscevo le farine di molino pizzuti...hanno una bella varietà

    RispondiElimina
  19. deliziosa la tua ciambella,credo che le gocce di cioccolato l'abbiano resa ancora più buona...

    RispondiElimina
  20. ahahah a chi lo dici....in questo periodo di piogge anche io mi sono cimentata in torte dolci e salate!!!! ma questa bella ricetta mi mancava.....prendo nota cosi' la prossima volta che piove la preparo!

    RispondiElimina
  21. che delizia questa ciambella che hai preparato con la farina del Molino Pizzuti! mi ispira moltissimo e ne gradirei proprio una bella fetta....mi tocca prepararla per assaggiarla!

    RispondiElimina
  22. io ho sempre le mani in pasta ma queste farine ti confesso che non le conoscevo. Se pero' ti sei trovata bene e le consigli vado nel sito Molino Pizzuti per vedere dove si vendono.

    RispondiElimina
  23. si vede che questa ciambella con gocce di cioccolata è bella soffice...a me non vengono mai cosi'...forse dovrei provare queste farine....soprattutto quella di manitoba che non ho mai utilizzato.

    RispondiElimina
  24. compro spesso le farine molino pizzuti, mi ci trovo molto bene! il tuo ciambellone è strepitoso, golosissimo e soffice, ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  25. Ottime le farine Molino Pizzuti, anch'io le acquisto soprattutto per fare la pasta fresca, ottima davvero!

    RispondiElimina
  26. *_____________* ma che meraviglia questa ciambella! che bella preparazione... mi ricorda la ciambella della mia nonnina...
    Che bei ricordi hai risvegliato Megghy e queste farine sono davvero eccellenti...
    Bravissima :D

    RispondiElimina
  27. Acquisto anch'io questi eccellenti farine e le trovo davvero ottime per ogni preprazione, poi vi sono quelle adatte a specifiche preparazioni che trovo a dir poco fantastiche. Bella questa ricetta, ora la stampo,provo a farlo.

    RispondiElimina
  28. Conosco molto bene le farine dell'azienda Molini Pizzuti, sono davvero ottime e ciascuna è indicata per un utilizzo diverso. Hai realizzato un dolce sicuramente delizioso e molto invitante!!

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questo marchio e le loro meravigliose farine con cui hai realizzato un ciambellone davvero invitatissimo.

    RispondiElimina
  30. che bell'aspetto che ha questo ciambellone..ne è rimasta una fettina anche per me? deve essere assolutamente divina, merito anche delle farine che hai utilizzato mi par ovvio.

    RispondiElimina
  31. non conoscevo questa azienda che produce queste meravigliose farine, corro subito a dare un'occhiata al loro sito, grazie di avermelo fatto conoscere.

    RispondiElimina
  32. deliziosa la torta che hai preparato ha un'aspetto cosi delizioso ed invitante che voglio una fettona anche io...complimenti per la ricetta ben riuscita davvero.

    RispondiElimina
  33. Anche io non conoscevo il molino pizzuti, ma ora grazie a te so che farine comprare per realizzare dei magnifici dolci proprio come il tuo.

    RispondiElimina
  34. non conoscevo nemmeno io questa azienda che realizza queste particolari e buonissime farine da comprare tutte e realizzare dei fantastici dolci come hai fatto tu, grazie per averceli presentati.

    RispondiElimina
  35. una ciambella ben riuscita, deve essere divina e molto ma molto buona, le farine sono ottime le utilizzo spesso anche io, super consigliatissime.

    RispondiElimina
  36. umhh che bontà ho l'acquolina in bocca solo guardando le tue foto, complimenti allo chef per questa magnifica delizia.

    RispondiElimina
  37. dolce bello e deve essere anche molto ma molto buono, favolose queste farine che utilizzo sempre anche io sono buonissime.

    RispondiElimina
  38. un dolce appetitoso... immagino che festa in tavola, io lo dico sempre se non si usano ottimi prodotti...non si ottengono dei buoni risultati.

    RispondiElimina
  39. molto buono questo dolce che hai preparato deve essere delizioso e molto morbido.

    RispondiElimina
  40. mi piace il tuo dolce, semplice e al contempo stesso buono sotto ogni punto di vista, complimenti allo chef davvero!

    RispondiElimina
  41. bellissima questa torta molto ma molto buona solo nel vedere le foto che hai realizzato, spero di trovare anche io queste farine per poter creare dolci come i tuoi.

    RispondiElimina
  42. magnifiche le farine molino pizzuti devono essere molto ma molto buone, le acquisterò sicuramente grazie per avermele fatte conoscere.

    RispondiElimina
  43. divina una torta semplicemente spettacolare, sei molto brava lasciatelo dire, grazie anche per avermi presentato questo marchio che non conoscevo fino ad oggi.

    RispondiElimina
  44. realizzare dolci, pane e pizza fatta i casa è sempre la scelta migliore, sopratutto si è coscienti di utilizzare prodotti ottimi naturali e sicuri come le farine pizzuti.

    RispondiElimina
  45. complimenti per il dolce che hai realizzato semplicemente spettacolare e gustoso solo nel ammirare le foto allegate a questo post ricco e dettagliato che ci presenta anche un ottimo brand.

    RispondiElimina
  46. Adoro preparare dolci fatti in casa anche pizza e la pasta, acquisterò sicuramente anche io questi prodotti e ti farò sapere come mi son trovata con la farina pizzuti!

    RispondiElimina
  47. ottimi queste farine, ho dato un'occhiata al sito e spero di trovarle nel negozio dove acquisto sempre i miei prodotti per realizzare fantastici dolci fatti in casa.

    RispondiElimina
  48. corro subito nel sito ad acquistare queste farine che davvero devono essere eccezionali, ho voglia anche io di far un ciambellone buono come il tuo, grazie per le dritte che ci dai sempre^_^

    RispondiElimina
  49. Che strepitosa Ciambella *_____________* ma che spettacolo e quanto lavoro che poi alla fine ti ha di certo ripagata. Non conoscevo queste Farine ma vedendo il risultato sicuramente ottime per preparazioni al quanto uniche.Bravissima.

    RispondiElimina
  50. Strepitosa Megghy quando ti metti ai fornelli ci lasci con la bocca aperta per non dire con un languore, mi hai fatto venire l'acquolina, troppo bella questa ciambella e super fantatiche le ottime Farine Molino Pizzuti.

    RispondiElimina