martedì 23 settembre 2014

Agronatura... solo prodotti dalla Natura..

Carissimi ben trovati!
Quest'oggi ho ilpiacre e l'onore di ospitare nel blog una bella Azienda che si occupa di prodotti di origine naturale provenienti da agricoltura Biologica e Biodinamica. Amo molto le piante e i profumi che si sprigionano dalla Natura e finalmente ho trovato un'azienda che seguendo dei processi di lavorazione molto naturali fa si che possimao godere di prodotti meravigliosi e da cui possiamo trarne molti benefici...


La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.

50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.

Molte le Piante che vengono coltivate e da cui dopo i vari processi si ottengono dei prodotti meravigliosi e tra queste piante abbiamo:

Lavanda • Rosa • Timo • Melissa
Menta Piperita • Camomilla • Romana
Elicriso • Salvia Sclarea • Calendula
Finocchio • Camomilla Matricaria
Menta Dolce • Lavanda Ibrida • Malva
Salvia Officinale • Origano • Maggiorana
Issopo • Coriandolo • Santoreggia
Equiseto • Rosmarino
Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.

ERBE ESSICCATE
L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda. Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione; i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità; si procede in seguito alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.
Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo: tagli tisana e tagli filtro di varie granulometrie e polverizzate. Sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 kg a 20 kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

OLI ESSENZIALI
Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale...

IDROLATI
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale.
Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili.
Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi.
E dopo i vari processi produttivi otteniamo questi meravigliosi prodotti.....

                  Acque Floreali                      Erbe da Bagno                               
Acque Floreali                            Erbe da Bagno                       

                             Erbe Pregiate                     Oli Essenziali  
 Erbe Pregiate                      Oli Essenziali

                                Pot Pourri                              Tisane
                     Pot Pourri                            Tisane

                                                    Edizione Limitata
                                                   Edizione limitata

L'Azienda molto generosamente mi ha omaggiato di una bellissima campionatura che ho davvero molto apprezzato...



Scopriamoli nel dettaglio...

Tisana Dopo Pasta


Questa Tisana Dopo Pasto favorisce la funzione digestiva, io preferisco prenderla nel pomeriggio, ha un gradevole sapore e sto avendo davvero dei benefici, posso dire che è diventata un piacevole rituale..

Tisana in Foglia Depur


Questa Tisana molto purificante è un toccasano per il nostro benessere, grazie anche ai suoi preziosi ingredienti che donano sollievo e benessere.

Erbe per Pizza


Sono delle Erbette "Pregiate" che danno un gusto particolare e raffinato alle nostre pizze... io adoro farle in casa e il tocco si sente...

Aromi del Piemonte


Utilizzo questi atomi nella preparazione di molte pietanze, quali la carne , il pollo e mi piace molto il sapore che donano.

Acqua di Rosa

Un' Elisir di bellezza che ti proietta al passato, il profumo delicato mi ha fatto tornare bambina.... un Flashback  di emozioni.. profumi... che solo la natura può donarci... e questa Acqua di Rosa è davvero tutto questo. Tanti benedici che si possono ottenere con semplici rituali di bellezza..
elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi

Lavanda Officinale


L'olio essenziale di Lavanda ha numerose proprietà: rilassante (utile contro ansia, insonnia e stress). È un ottimo cicatrizzante (stimola la rigenerazione cutanea) analgesico, insettifugo, antireumatico; valido nel trattamento di malattie del raffreddamento quali influenza, tosse, catarro, raffreddore, sinusite. Allevia i dolori muscolari. Gli oli essenziali sono ideali: per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto. Cosmetici: è possibile preparare cosmetici personalizzati ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto.
Erbe da Bagno Rosa Mix Bio


Questi filtri sono ideali per un bagno rilassante aromatico... vi baserà mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.
Un vero Relax profumato...

Pot Pourrì Rosa


Pot Pourrì alla Rosa Damascena è ideale per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Invece usato come Infuso vi basterà porre i petali sgranati di uno o più boccioli di rosa in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare.
Invece per ottenere un Tonico lasciare macerare a freddo per una notte i petali sgranati di due boccioli di rosa in un bicchiere d'acqua distillata o fatta bollire precedentemente, filtrare e tamponare il viso con il tonico ottenuto.


Le mie considerazioni:

Sono molto soddisfatta dell'esperienza fatta con i prodotti Agronatura, sono un ritorno al passato quando anche le nostre nonne amavano curarsi con i "rimedi Naturali" dicevano loro. Si, perchè la cosmesi si preparava in casa con le piante e i fiori che si coltivavano... Mi sono sentita avvolgere da benessere e profumi e credo anche che questi prodotti sono il dono più bello che si possa regalare ad una persona cara, stando a significare la passione e la cura nel regalare un prodotto naturale,di bellezza e naturalità.

Vi invito con piacere a Visitare il Sito e scoprire la vasta gamma di Prodotti e per qualsiasi consiglio o richiesta particolare in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarli, dove personale attento e specializzato saprà consigliarvi e indirizzarvi nei vostri acquisti.

I prodotti Agronatura si possono acquistare, previa registrazione, dallo Shop Online del Sito e per acquisti superiori ai € 50,00 le spese sono gratuite; oppure nei negozi specializzati.

Agronatura è presente anche su Facebook seguiteli per rimanere sempre aggiornati sulle novità del brand.

Ringrazio ancora l'Azienda per la bella esperienza e conoscenza dei prodotti

Megghy

37 commenti:

  1. Bellissima Azienda Agronatura, l'ho scoperta anch'io da poco e ho avuto modo di provare e apprezzare i loro prodotti, davvero naturalissimi.
    I profumi sono davvero intensi e si ha il contatto diretto con la natura... complimenti per la bellissima oppotunità, tutti prodotti davvero eccellenti.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la linea Agronatura e sono sempre molto attenta ai prodotti naturali, passo con piacere al sito i prodotti che hai ricevuto mi hanno davvero incuriosita.

    RispondiElimina
  3. Da te scopro sempre brand molto interessanti, questa linea di prodotti è nuova per me grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Sono sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità e questi da come ne parli lo sono devo provarli anche io

    RispondiElimina
  5. I prodotti che propone questo brand sono fantastici le uso anche io e sono molto soddisfatta

    RispondiElimina
  6. E' sempre molto piacevole scoprire prodotti di alta qualità naturali e efficaci grazie dei consigli

    RispondiElimina
  7. che belle le erbe da bagno alla rosa, immagino siano ideali per i momenti di coccole e relax!

    RispondiElimina
  8. Agronatura…ho letto proprio oggi informazioni interessanti su quest’azienda e anche il tuo ottimo aricolo mi ha incuriosito molto perché è bello sapere che sulla nostra pelle si applichino prodotti biologici con ingredienti naturali e non le solite schifezzine che ci sono nei cosmetici in generale oppure mangiare o bere prodotti sani e naturali. L’acqua di rose ad esempio, mi incuriosisce tantissimo e anche gli aromi per pizze mi stuzzica…oltre ai sacchettini per armadi, che sono adorabili!! Interessante davvero e il giro sul sito lo faccio di sicuro per vedere un po’ cosa commercializzano!! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  9. Conosco Agronatura perchè adorando i prodotti naturali vado alla ricerca di recensioni che ne parlino. L'acqua di rose deve essere buonissima anche perchè adoro molto la fragranza di rosa. Grazie per aver descritto i prodotti in maniera approfondita.

    RispondiElimina
  10. Che bella linea! Mi piace tutto ,guardavo il pout pourri alla rosa, sarebbe l'ideale da mettere nell'armadio ora che bisogna fare il cambio di guardaroba!Adoro il profumo delle rose!

    RispondiElimina
  11. mi interessano tutti, ma la tisana dopo pasta è sicuramente il prodotto che proverò presto, Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  12. I prodotti naturali mi interesano moltissimo! Agronatura è un brand che non conoscevo e mi sono incuriosita dei prodotti come le erbe da bagno, le tisane ect. Grazie per il tuo articolo interessante

    RispondiElimina
  13. Che sito interessantissimo, non conoscevo Agronatura e essendo una grande consumatrice di prodotti naturali la tua dettagliata segnalazione fa di certo al caso mio. Mi piace sapere i processi lavorativi delle azienda e devo dire che questa azienda ha una bella storia. Voglio provare i loro prodotti hanno anche delle belle confezioni percui li trovo anche ottimi per una bella idea regalo.
    Grazie

    RispondiElimina
  14. non conoscevo agronatura..questi prodotti sembrano ottimi e super naturali..voglio provare l'acqua di rose..è un prodotto che acquisto spesso

    RispondiElimina
  15. Ciao cara un'azienda che rispecchia la natura e il suo corso non si può non dichiarare lodevole! Dovremmo prendere esempio dalle nostre nonne come affermi tu! Un ritorno al passato e ha il rispetto della Natura non possono non giovare a tutti. Complimenti a Agronatura

    RispondiElimina
  16. Ciao sono sempre alla ricerca di prodotti naturali e amo scoprire nuovi siti, conosco anch'io Agronatura e l'apprezzo moltissimo per la naturalità dei loro prodotti. Complimenti bellissimi i prodotti ricevuti,.

    RispondiElimina
  17. Quanti prodotti interessanti propone Agronatura tu li hai descritti in modo eccellente grazie , io adoro le profumazioni alla rosa e alla lavanda sono proprio curiosa di provarli!

    RispondiElimina
  18. Quanti prodotti interessanti hai ricevuto, mi incuriosiscono le erbe da bagno!!!!! Sarebbe una esperienza super rilassante!!!

    RispondiElimina
  19. vorrei provarli tutti! Agronatura ha delle cose così buone!

    RispondiElimina
  20. Questo sito mi ha conquistata! Che meraviglia!! Tantissimi prodotti naturali per ritrovare il benessere del proprio corpo come al "passato". Nessun ingrediente nocivo, tanta passione per la natura e per sé stessi! Vado immediatamente a dare un'occhiata al sito :)

    RispondiElimina
  21. Il post che hai realizzato su agronatura e i suoi prodotti naturali mi ha incuriosito molto, dalla tua recensione sembrano prodotti molto validi.

    RispondiElimina
  22. Entro stasera devo assolutamente registrarmi su agronatura, perché ho voglia di provare le tisane e l'acqua di rosa, ho letto tanti di quei commenti positivi che non vedo l'ora di provarli.

    RispondiElimina
  23. L'acqua di rosa è un secolo che la cerco! Sono davvero felice che tu abbia voluto condividere con noi questa nuova scoperta! Questo sito mi piace tantissimo! Vorrei tutto!!

    RispondiElimina
  24. Questo sito ha proprio tutto quello che serve per prendersi cura di noi stessi con amore! Non solo oli essenziali e tisane ma tantissimi spray e lozioni naturali per il corpo, erbe per la cucina..adoro!! Vado a fare subito un ordine!

    RispondiElimina
  25. Agronatura..già il nome aveva attirato la mia curiosità! Leggendo la tua recensione sui prodotti me ne hai fatto innamorare..assolutamente da provare la tisana dopo pasto e lo spray alle rose..bellissimo il sacchetto di pout porri..salvo il sito sui preferiti con la speranza di riuscire a fare un ordine quanto prima .

    RispondiElimina
  26. le erbe aromatiche per pizza devono essere fantastiche! non avevo mai sentito parlare di questo sito Agronatura ma ora vado subito a sbirciare!

    RispondiElimina
  27. per stile di vita utilizzo solo prodotti naturali e provenienti da colture biologiche quindi quest'azienda è una gradita segnalazione.

    RispondiElimina
  28. quanti prodotti piacevoli hai ricevuto da quest'azienda Agronatura. Ho letto con piacere le caratteristiche di ognuno e le tue impressioni positive...non mi rimane che visitare il sito.

    RispondiElimina
  29. utilizzo spesso gli oli essenziali come rimedi per malesseri o per rituali di bellezza per cui mi interessa molto quest'azienda.

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo l'azienda Agronatura ma devo ammettere di essere rimasta particolarmente affascinata dal tuo post e dai tanti prodotti di cui è ricco questo store. Mi sa che ti lascio e vado a curiosare.

    RispondiElimina
  31. Molto interessante questo store.. Tanti prodotti che mi incuriosiscono e di alta qualita. Bellissima novità.

    RispondiElimina
  32. Una collaborazione veramente unica e particolare nel suo genere, mi piacciono questi prodotti perchè sono naturali e voglio assolutamente provarli

    RispondiElimina
  33. Ciao cara, non ho mai provato i prodotti di Agronatura, però mi incuriosiscono molto la tisana dopo pasto e le erbe per pizza... Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  34. adoro i prodotti di questo brand, le spezie sono l'unica cosa che ancora non ho provato

    RispondiElimina
  35. Le erbe da bagno e la tisana depurativa sono interessanti, ho visitato il sito e ho visto che ci sono tanti prodotti, mi incuriosisce anche l'olio essenziale, sono prodotti dalle molteplici funzioni e soprattutto naturali, da provare tutti.

    RispondiElimina
  36. adoro le erbe per le tisane, ne provo sempre delle nuove
    xoxo min nuni

    RispondiElimina