martedì 23 settembre 2014

Agronatura... solo prodotti dalla Natura..

Carissimi ben trovati!
Quest'oggi ho ilpiacre e l'onore di ospitare nel blog una bella Azienda che si occupa di prodotti di origine naturale provenienti da agricoltura Biologica e Biodinamica. Amo molto le piante e i profumi che si sprigionano dalla Natura e finalmente ho trovato un'azienda che seguendo dei processi di lavorazione molto naturali fa si che possimao godere di prodotti meravigliosi e da cui possiamo trarne molti benefici...


La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.

50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.

Molte le Piante che vengono coltivate e da cui dopo i vari processi si ottengono dei prodotti meravigliosi e tra queste piante abbiamo:

Lavanda • Rosa • Timo • Melissa
Menta Piperita • Camomilla • Romana
Elicriso • Salvia Sclarea • Calendula
Finocchio • Camomilla Matricaria
Menta Dolce • Lavanda Ibrida • Malva
Salvia Officinale • Origano • Maggiorana
Issopo • Coriandolo • Santoreggia
Equiseto • Rosmarino
Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.

ERBE ESSICCATE
L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda. Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione; i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità; si procede in seguito alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.
Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo: tagli tisana e tagli filtro di varie granulometrie e polverizzate. Sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 kg a 20 kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

OLI ESSENZIALI
Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale...

IDROLATI
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale.
Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili.
Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi.
E dopo i vari processi produttivi otteniamo questi meravigliosi prodotti.....

                  Acque Floreali                      Erbe da Bagno                               
Acque Floreali                            Erbe da Bagno                       

                             Erbe Pregiate                     Oli Essenziali  
 Erbe Pregiate                      Oli Essenziali

                                Pot Pourri                              Tisane
                     Pot Pourri                            Tisane

                                                    Edizione Limitata
                                                   Edizione limitata

L'Azienda molto generosamente mi ha omaggiato di una bellissima campionatura che ho davvero molto apprezzato...



Scopriamoli nel dettaglio...

Tisana Dopo Pasta


Questa Tisana Dopo Pasto favorisce la funzione digestiva, io preferisco prenderla nel pomeriggio, ha un gradevole sapore e sto avendo davvero dei benefici, posso dire che è diventata un piacevole rituale..

Tisana in Foglia Depur


Questa Tisana molto purificante è un toccasano per il nostro benessere, grazie anche ai suoi preziosi ingredienti che donano sollievo e benessere.

Erbe per Pizza


Sono delle Erbette "Pregiate" che danno un gusto particolare e raffinato alle nostre pizze... io adoro farle in casa e il tocco si sente...

Aromi del Piemonte


Utilizzo questi atomi nella preparazione di molte pietanze, quali la carne , il pollo e mi piace molto il sapore che donano.

Acqua di Rosa

Un' Elisir di bellezza che ti proietta al passato, il profumo delicato mi ha fatto tornare bambina.... un Flashback  di emozioni.. profumi... che solo la natura può donarci... e questa Acqua di Rosa è davvero tutto questo. Tanti benedici che si possono ottenere con semplici rituali di bellezza..
elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi

Lavanda Officinale


L'olio essenziale di Lavanda ha numerose proprietà: rilassante (utile contro ansia, insonnia e stress). È un ottimo cicatrizzante (stimola la rigenerazione cutanea) analgesico, insettifugo, antireumatico; valido nel trattamento di malattie del raffreddamento quali influenza, tosse, catarro, raffreddore, sinusite. Allevia i dolori muscolari. Gli oli essenziali sono ideali: per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto. Cosmetici: è possibile preparare cosmetici personalizzati ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto.
Erbe da Bagno Rosa Mix Bio


Questi filtri sono ideali per un bagno rilassante aromatico... vi baserà mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.
Un vero Relax profumato...

Pot Pourrì Rosa


Pot Pourrì alla Rosa Damascena è ideale per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Invece usato come Infuso vi basterà porre i petali sgranati di uno o più boccioli di rosa in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare.
Invece per ottenere un Tonico lasciare macerare a freddo per una notte i petali sgranati di due boccioli di rosa in un bicchiere d'acqua distillata o fatta bollire precedentemente, filtrare e tamponare il viso con il tonico ottenuto.


Le mie considerazioni:

Sono molto soddisfatta dell'esperienza fatta con i prodotti Agronatura, sono un ritorno al passato quando anche le nostre nonne amavano curarsi con i "rimedi Naturali" dicevano loro. Si, perchè la cosmesi si preparava in casa con le piante e i fiori che si coltivavano... Mi sono sentita avvolgere da benessere e profumi e credo anche che questi prodotti sono il dono più bello che si possa regalare ad una persona cara, stando a significare la passione e la cura nel regalare un prodotto naturale,di bellezza e naturalità.

Vi invito con piacere a Visitare il Sito e scoprire la vasta gamma di Prodotti e per qualsiasi consiglio o richiesta particolare in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarli, dove personale attento e specializzato saprà consigliarvi e indirizzarvi nei vostri acquisti.

I prodotti Agronatura si possono acquistare, previa registrazione, dallo Shop Online del Sito e per acquisti superiori ai € 50,00 le spese sono gratuite; oppure nei negozi specializzati.

Agronatura è presente anche su Facebook seguiteli per rimanere sempre aggiornati sulle novità del brand.

Ringrazio ancora l'Azienda per la bella esperienza e conoscenza dei prodotti

Megghy