giovedì 9 ottobre 2014

I Pupi.. Bag and Passion.... l'Arte della Sartoria Italiana

Bentrovate mie care bloggerine,
questo mio post lo voglio dedicare ad un'articolo molto importante nella vita di una donna, ma che man mano negli anni si sta diffondendo anche negli usi e nei costumi degli uomini.
Vi parlo di Borse... le fedeli compagne di ogni donna, chi le ama piccole o chi estremamente grandi, l'importante è averle!
Loro l'accessorio moda per eccellenza, dove ogni donna ci tiene i segreti o gli accessori più impensabili, loro l'accessorio Glamour a cui non si può proprio rinunciare.

Un brand attento alle necessità , alla bellezza,all'eleganza e stile di ogni donna è di certo...

I Pupi Collection

BORSE E PASSIONE : il logo " I PUPI Bags and Passion " che caratterizza la linea rispecchia esattamente quello che nel XIX secolo le opere teatrali delle marionette rappresentavano: la PASSIONE, la TENACIA, la DIFESA, l’ AMORE.
È questo quello che oggi rappresenta la linea pupi bags. Tutto il significato è racchiuso nel logo.

I pupi (dal latino pupus, i, ‘bambino’) rappresentano uno dei prodotti più originali della cultura siciliana. Si tratta delle tipiche marionette armate di quel teatro popolare, di presunta origine spagnola, che fu attivo a Napoli e, in particolare, dagli inizi del XIX secolo, in Sicilia, dove raggiunse rapidamente enorme popolarità. Silvio D’Amico li ha definiti ”il fenomeno teatrale italiano più importante dopo la Commedia dell’Arte ed il Melodramma”.

Il materiale tematico per gli spettacoli dei pupi è fornito dalle leggendarie gesta di Orlando e degli altri paladini di Francia, di Carlo Magno contro i Saraceni e, in genere, dei personaggi del mondo cavalleresco comuni al repertorio dei cantastorie.

I pupi esprimevano un’idea epica e drammatica del mondo: nelle varie contrapposizioni tra Bene e Male, cristianesimo e paganesimo, lealtà e tradimento, rispetto o disdegno delle regole sociali, emergevano conflitti e aspirazioni del sentimento popolare della gente, in una Sicilia da sempre teatro di diverse civiltà e di molteplici e antitetiche fedi religiose. Il teatro dei pupi si caratterizza proprio per la trasmissione di alti codici etici di comportamento quali la cavalleria, la lotta per la giustizia e la fede, l’alto senso dell’onore unitamente alla spinta alla difesa dei propri valori contro ogni logica di rassegnazione e sottomissione. È un teatro che riesce a riprodurre in maniera sublime quel sentimento epico ed eroico che dalle Chansons de geste ai capolavori di Boiardo e Ariosto segna la formazione di una visione etica e poetica del mondo.
Soprattutto nel passato, gli spettacoli erano caratterizzati da una straordinaria partecipazione e identificazione del pubblico che, non di rado, è sceso materialmente in campo in difesa dell’eroe buono – un Orlando, o un Rinaldo, o un Ruggiero – minacciato dal cattivo Gano di Maganza o dal moro Rodomonte.

Anche se ai giorni nostri l’Opera dei pupi non gode più dei fasti degli anni precedenti, essa continua a mantenere ben salda la sua intensa carica di tradizione e di simbolo forte della cultura siciliana.
Punto di riferimento fondamentale per la salvaguardia di tale patrimonio artistico è oggi il Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino”di Palermo che accoglie circa tremila pezzi tra pupi, marionette e ombre sceniche, nonché una sezione dedicata alle marionette provenienti dall’estremo oriente ed alcuni esempi di marionette napoletane. I pupi siciliani vantano, inoltre, un riconoscimento assegnato a poche altre espressioni culturali e tradizionali: nel 2001, infatti, sono stati proclamati dall’Unesco «Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità».

Voglio mostrarvi alcune proposte di questa collezione  che sicuramente vi conquisterà per la linea morbida, fresca.... e che incontrerà sicuramente il gusto di qualsiasi donna indipendentemente dall'età...

 Collezione CAOS - Mod. MORGANTE
MORGANTE



Collezione GLAM - Mod. SHOPPING QUADRA AMARANTO
Shopping Quadra Amaranto


Collezione CUSTO' - Mod. BAULETTO QUADRO FUXIA
IMG_5482


sacca marrone

shopping quadra grigio

Collezione DUST - Mod. SACCA TRACOLLA BLU
sacca tracolla blu


... senza parole... questo un piccolissimo assaggio delle borse  I PUPI... tantissimi modelli,colori, e materiali diversi per rappresentarci e renderci uniche...
Ma le Collezioni comprendono anche Portafogli - Portachiavi - Pochette - Office - Cinture e Tracolle.. accessori unici che non possono mancare negli Outfit di una donna che ama seguire la moda e le tendenze...
Visitate il Sito I PUPI dove troverete oltre a queste tantissimi altri modelli imperdibili e potrete acquistare tutta la linea, previa registrazione,  direttamente dallo Shop Online
I PUPI è presente anche Facebook sosteneteli con un bel 
"MI PIACE" per rimanere sempre aggiornati su iniziative, promozioni e anteprima delle nuove collezioni.

Questa Azienda tiene alto il nome Italiano, con i loro prodotti artigianali e qualitativamente alti.

Produzione italiana e façon esclusivamente siciliana.

I materiali: PVC spalmato, vacchetta naturale e metalleria in ottone.

Il logotipo: composto da quattro figure con una particolare lettura.

Il PUPO, che rappresenta l’uomo, difende la PROPRIA AMATA mediante lo SCUDO, simbolo del coraggio. L’amata ricambia il gesto eroico con il BACIO simbolo della passione.

Ogni articolo della collezione I PUPI prende il nome da un personaggio della famosa OPERA DEI PUPI.

Megghy

52 commenti:

  1. Che belle queste borse, la prima poi è bellissima una stampa nuova e allegra, non conoscevo I PUPI e con piacere vado a vedere questo sito.
    Grazie per le splendide novità ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bella segnalazione Megghy, bellissime queste collezioni tutte molto eleganti e raffinate, io amo in particolare le pelli lucide e scintillanti e la seconda borsa è meravigliosa. Sono curiosa di vedere I PUPI!!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le borse e adoro scoprire nuovi Brand, questa nuovissima Azienda non la cosnoscevo e devo diere che la storia è molto particolare, mi hai letteralmente rapita nella lettura della storia... Bellissime le collezioni I PUPI e ti confesso che mi ordinerò un loro prodotto,
    baci xxx
    Carol

    RispondiElimina
  4. Conosco I PUPI io sono di Capo d'Orlando e dirvi la bellezza da vicino e dirvi poco, sono meravigliose queste borse, molto rifinite e di alta fattura, complimenti per il bellissimo post che hai dedicato.

    RispondiElimina
  5. Belle le collezioni I PUPI sanno interpretare benissimo quello che il gusto delle donne in materia di accessori...

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo l'Azienda I Pupi e c'è da dire che crea delle borse meravigliose, io adoro i bauletti e quelli che propongono loro sono bellissimi, poi i colori davvero di grande tendenza.....

    RispondiElimina
  7. Che belle queste borse Megghy, che bella l'Azienda che ha una storia simpaticissima.... la Sicilia è bella e ricca di tradizioni...
    Mi piacciono le collezioni I Pupi e mi farò regalare dal mio maritino qualche bell'articolo. ;)

    RispondiElimina
  8. mi piacciono moltissimo queste borse, sono tutte stupende! mi piace in particolare la prima borsa, molto comoda e capiente!

    RispondiElimina
  9. Ma quante belle borse che propone I Pupi..sarà che io ho una vera e propria passione e queste che mi hai mostrato tu sono una piu' bella dell'altra...la prima è davvero molto originale ma quella che mi ha colpito di piu' è quella bordeaux in vernice!!! Una collezione davvero pazzesca!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono moltissimo queste borse in particolar modo il modello a bauletto, un marchio di alta qualità I Pupi, un'azienda che unisce l'antica storia Siciliana dei Pupi con la moda d'oggi!

    RispondiElimina
  11. Inutile ripeterlo e ripeterlo il MADE IN ITALY è sempre il MADE IN ITALY, queste borse mi fanno impazzire e la qualità si percepisce benissimo

    RispondiElimina
  12. Ci si può sbizzarrire con questa collezione, il nome evoca la tradizione del teatro di radice mediterranea, ampia varietà di gusti e sfizi per la felicita' di tutte le donne. by nicola c.

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, sono tutte semplicemente favolose!

    RispondiElimina
  14. davvero bellissime, mi piace molto il bauletto fuxia, è proprio nel mio stile

    RispondiElimina
  15. Conosco molto bene i Pupi Siciliani e non posso fare a meno che apprezzare questo brand di borse favolose che, con l'eleganza e la semplicità dei tempi moderni, riesce a rievocare i tempi antichi della tradizione siciliana! *_*

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questo brand, ma ne sono rimasta affascinata , poi per una come me che le borse le adora non posso che guardare il sito e scegliere quale borsa farmi regalare per il mio compleanno, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  17. sono tutte bellissime, io adoro quella color pink un colore cosi vibrante e acceso che illumina il mio sguardo...ho gli occhi a forma di cuoricino per i pupi.

    RispondiElimina
  18. sono belle bellissime tolgono il fiato, molto chic e coloratissime, corro nel sito a registrami, adoro questo marchio i pupi.

    RispondiElimina
  19. adorabili le borse firmate i pupi, sono molto belle, sotto ogni punto di vista, very chic!

    RispondiElimina
  20. bellissime le borse di questo nuovo marchio italiano che non conoscevo fino ad oggi, i pupi eh?! me li segno, quanto prima acquisterò uno delle loro bellissime borse.

    RispondiElimina
  21. wow che belle le borse firmati i pupi, mi piace molto la collezione dust, secondo me andranno molto di moda quest'inverno, sono splendide e dico poco.

    RispondiElimina
  22. sono tra quelle persone che ahime non conosceva fino ad ora il marchio dei pupi,sono splendidi davvero le loro creazioni.

    RispondiElimina
  23. un marchio nuovo, per me, e che appartiene alla nostra italia; borse tutte belle sia ei dettagli, che nelle forme che nei colori!!!

    RispondiElimina
  24. sono tutte bellissime, fantastiche e coloratissime, sono sopratutto alla moda e meravigliose, corro subito sul sito i pupi a far shopping!

    RispondiElimina
  25. splendide le borse del marchio i pupi, sono alla moda, belle, originali e coloratissime...le voglio tutte!

    RispondiElimina
  26. i love i pupi, e conosco eccome questi antiche marionette splendide che mi ricordano la mia nostalgica infanzia, le acquisterò sicuramente.

    RispondiElimina
  27. decisooooooooooooo mi farò regalare x natale dalla Collezione DUST la SACCA TRACOLLA BLU è stupenderrima!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che borse originali, questa è proprio un'idea nuova. Mi piace questo legame con la cultura siciliana. La borsa PUPI che preferisco è quella amaranto, anche se a dire la verità sono tutte molto belle.

    RispondiElimina
  29. Così non vale però,adoro le borse e questa collezione Pupi fa sgranare gli occhi il modello Morgante per me sarebbe perfetto lo voglio.....

    RispondiElimina
  30. Francamente non saprei tra quale scegliere!
    Son tutte stupende queste Pupi!

    RispondiElimina
  31. Bellissime collezioni :) Mi ci vedrete benissimo con il modello borromini, ma sono una più bella dell'altra, non conoscevo questo marchio, ma dopo il tuo post non posso non prenderne almeno qualcuna :)

    RispondiElimina
  32. ma sono splendide queste borse!la seconda è splendida!

    RispondiElimina
  33. Alle borse non resisto e quando mi innamora di una, finisco sempre con il comprarla. Questa linea, che non avevo mai visto , è molto carina e alcun borse sono davvero bellissime.

    RispondiElimina
  34. Quante splendide segnalazioni trovo spesso da te Megghy e questa Azienda è davvero superba ed elegantissima. Che borse raffinate che linee morbide e femminili..... sono curiosa di seguire il link e immergermi i un mondo di bellezza... adoro le borse e I PUPI è la novità che mi manca.

    RispondiElimina
  35. *_________* ma quel bauletto Rosa è qualcosa di spettacolare.... ma questi I PUPI dov'erano nascosti hanno una classe ed eleganza

    RispondiElimina
  36. Bellissime queste borse, mia cara! :) Soprattutto quella fucsia non potrei non adorarla, è fatta su misura per me! :D Non conoscevo questo marchio, lo cercherò perchè le sue borse mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  37. Certo che queste borse che queste borse che propone I Pupi sono davvero tutte bellissime e originali..e mi sembrano anche di ottima qualità!! visto che il mio compleanno si avvicina corro subito a sceglierne una per me!!!

    RispondiElimina
  38. la collezione CUSTO' e sopratutto il BAULETTO QUADRO FUXIA mi hanno incantanto...oddio che meraviglia le borse i pupi.

    RispondiElimina
  39. splendide le borse i pupi li ho gia visti in giro in altri blog, mi state incuriosendo da morire, insomma se fino a ieri non le conoscevo ora mi state invogliando ad acquistarle!

    RispondiElimina
  40. verissimo...concordo con damiana, in questi giorni girando vari blog, leggo del brand i pupi a tutto spiano, anche io ero tra quelle povere ignoranti che non conoscevano queste splendide borse.

    RispondiElimina
  41. favolose queste borse, bellissime e i prezzi sono anche molto accessibili penso proprio che mi regalerò una loro creazione.

    RispondiElimina
  42. bellissime la linea i pupi tra le varie borse che ci mostri mi piace moltissimo la SACCA TRACOLLA BLU.

    RispondiElimina
  43. ogni collezione ha un suo perchè! sono tutte a modo loro bellissime e strepitose, me ne regalerò sicuramente un paio, visto l'ottimo prezzo.

    RispondiElimina

  44. Mi sono innamorata della collezione CAOS sopratutto della borsa modello MORGANTE è splendida anche solo il nome mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
  45. molto graziosa questa nuova collezione i pupi bag and passion, mi piace molto la borsa lucida bordeaux

    RispondiElimina
  46. sono semplicemente spettacolari le borse firmate i pupi, bellissime ed originalissime, le vorrei tutte!!!

    RispondiElimina
  47. Amo il brand I PUPI ho un loro portafoglio e un portachiavi ricevuto in regalo tempo fa dal mio ragazzo son bellissimi e splendidi....super consigliatissimi.

    RispondiElimina
  48. sono davvero delle opere d'arte queste borse firmate i pupi, me ne sono innamorata a rima vista vorrei tutto, spero di poter quanto prima regalarmi un paio di loro modelli.

    RispondiElimina
  49. Stupenda la borsa amaranto. Non conoscevo I Pupi ma trovo affascinante la tua narrazione sullo spettacolo dei pupi, che conosco solo come souvenir della Sicilia. Bellissima collezione.

    RispondiElimina
  50. scopro dal tuo post l'azienda di borse I Pupi, vedo che hanno delle collezioni molto carine, carino il bauletto quadro fuxia della collezione Custò, mi piace il fatto che l'azienda si rifaccia all'antica tradizione teatrale siciliana

    RispondiElimina
  51. Ciao Megghy, non conoscevo il marchio I Pupi e rimango davvero affascinata da queste creazioni.Ho una fissa per le borse tanto e quanto per le scarpe: accessori che a mio vedere sono capaci di rendere interessante anche il look più banale. Mi piace molto il modello della collezione Borromini, mi piacerebbe avere quella borsina lì. ^_^ ciaoo

    RispondiElimina