mercoledì 8 ottobre 2014

.. Molino Ronci la vera arte della Macinatura a Pietra Naturale ..

.... le cose buone si fanno in casa...un pò di fantasia e delizi il tuo palato...

Ciao  a tutti amici,
oggi con le mie piccole ci siamo date agli impasti, per la loro e mia gioia. Quando le coinvolgo sono sempre felicissime e amano dare forma alle preparazioni guarnendole e rendendole uniche in modo poi da confezionarle e regalarle alle loro amichette.

In occasione di una festicciola a casa di amiche abbiamo creato dei deliziosi biscotti utilizzando le Eccellenti Farine


Un pò di Storia...

"Il fiume, in questo caso il Marecchia, e stato l'input primario che nei secoli addietro ha propiziato gli insediamenti urbani in tutta la vallata. A pensarci bene è impossibile immaginare, allora qualsiasi tipo di vita lontano dall'acqua. In questa nostra epoca, invece, abituati a servirci degli acquedotti e a far spesa nei supermarket, troppo spesso la gente si dimentica dell'importanza che il Marecchia ha avuto per gli avi.

In questo panorama esiste ancora una famiglia che sente di avere col fiume lo stesso legame vitale dei progenitori. Una di queste è la famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia. La nostra famiglia è dedita a questa attività artigianale da sempre dapprima intrapresa nel 1941 da Secondo Ronci , poi continuata dal 1985 dai figli Marcello Ronci e Palmiero Ronci i quali non hanno mai pensato di cambiare mestiere e neanche hanno mai voluto sostituire le macine (una del 1940 e una del 1600) ad acqua del suo mulino con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica, cosa che per altro hanno fatto tutti gli altri mugnai già da molto tempo.

"Sono due le macine che abbiamo in funzione di cui una utilizzata solo per la farina di mais.

Oltre al molino abbiamo ancora in piena attività una sega antica a lama orizzontale con cui ricaviamo travi, tavole, travicelli ed altro. La nostra segheria si occupa principalmente di ristrutturazioni di vecchi casolari, il legname da noi utilizzato è il rovere tedesco e francese e le lavorazioni sono tutte artigianali ed effettuate tutte a mano. La nostra famiglia cerca di portare avanti queste due attività artigianali con tutte le difficoltà dei nostri tempi, mantenendo però la tradizione e dare al consumatore un prodotto finale di elevata qualità."

Grazie alla disponibilità dell'Azienda ho avuto modo di provare queste splendide Farine 



ed oggi in particolare vi lascio la mia ricettina per la realizzazione dei Biscotti all'Arancia decorati in Pasta di Zucchero.

Ingredienti per la Pasta Frolla 
(io ne ho fatta molta ma vi lascio la ricetta Base)



250 gr. di Butto
1 Tuorlo
100 gr.di Zucchero a Velo
10 ml. di Aroma  Arancia Flavourland
un pizzico di Sale

Per guarnire:



Pasta di Zucchero Kelmy
Chocolate Negro Kelmy Frosting


Procedimento:
Impastare con mani fresche tutti gli ingredienti e formato un bel panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare 2 ore in frigo.


Trascorse le 2 ore, stendete la pasta su della carta da forno in modo da poterla lavorare meglio e con delle formine date forma ai vostri biscotti


Infornateli in forno preriscaldato a 180°

Nel tempo che si ultima la cottura prepariamo le formine in pasta di Zucchero che ci serviranno per guarnire i nostri biscotti


Tante formine colorate e spiritose da mettere sui nostri biscotti e dare un tocco di colore e allegria, oltre che tanta dolcezza.

Una volta cotti guarniamoli con Chocolate Negro Kelmy Frosting



e finiamo con le nostre bellissime formine golose in pasta di zucchero


per tutti i bimbi a cui abbiamo regalato i biscottini, abbiamo confezionato un vassoietto della linea Poloplast


I Bambini hanno gradito moltissimo e Mariachiara e Federica erano orgogliose del bellissimo risultato ottenuto.

Vi invito a visitare il Sito Molino Ronci e vedere la vasta gamma di Farine adatte a qualsiasi preparazione, dal dolce al salato.
Le Farine possono essere acquistate presso l' E-shop presente sul Sito.
Molino Ronci è presente anche su Facebook

Continuate a seguirmi, molto presto vi lascerò altre buonissime ricette realizzate con le Farine Molino Ronci.

Stay Tuned!
Megghy

45 commenti:

  1. Caspita un'azienda storica con una grande esperienza: si vede dai bellissimi biscottini che hai realizzato!

    RispondiElimina
  2. un'azienda che io non conosco ,ma dovrò assaporare queste farine ,amo fare dolci e paste ,buona giornata da Angie

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e di sicuro buonissimi i tuoi biscottini, ti sei fatta aiutare dalle tue piccole eh! Bella idea ora che inizia il freddo mi farò anche io aiutare dai miei bambini a preparare biscottini così si divertono e poi fanno merenda!

    RispondiElimina
  4. che delizia i biscotti che hai preparato utilizzando prodotti di ottima qualità, sicuramente saranno una vera prelibatezza per il palato, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Oh perbacco, un marchio che riesce a sposare la genuinità e i sani valori di casa con l'innovazione e l'originalita', by nicola c.

    RispondiElimina
  6. Carinissimi questi biscoti che hai realizzato con la farina molino, le decorazioni poi sono molto simpatiche

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'ottima idea realizzati questi biscotti sono favoosi a vederli nelle foto

    RispondiElimina
  8. ma complimenti avete realizzato dei biscotti bellissimi, chissà che buoni ! Secondo me realizzare biscotti, ciambelline e dolci vari con una farina di qualità è il top per il palato!

    RispondiElimina
  9. Sono venuti davvero belli i tuoi biscotti fatti con la Farina Molino Ronci , e di sicuro deliziosi !

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. i tuoi biscotti sembrano buonissimi, visto i prodotti di qualità che hai utilizzato per farli!
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  12. wow che carini i tuoi biscotti. Mi procuro la farina ronci e provo a rifare i tuoi stessi biscotti seguendo i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questi biscottini, sono carinissimi e i bambini ne saranno rimasti molto felici. Voglio provare queste Farine Ronci non le conoscevo :)

    RispondiElimina
  14. sono sempre alla ricerca di farine valide e queste che vengono da una macinatura tradizionale credo proprio che lo siano, le cercherò sicuramente

    RispondiElimina
  15. Conosco i prodotti di questo brand, sono prodotti veramente validi . Complimenti per i tuoi biscottini, bellissima la decorazione . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  16. Che belli questi prodotti, e che bella storia !! Dei tuoi biscottini che vuoi che ti dica ? Ne mangerei volentieri non uno, ma di più.

    RispondiElimina
  17. Che biscotti simpatici che hai creato, dovranno essere buoni soprattutto grazie alle farine molino Ronci che sono di ottima qualità.

    RispondiElimina
  18. Carinissimi i biscottini che hai creato!! Ci credo che le tue figlie erano orgogliose, devono esserlo con una mamma così speciale!! Proverò anch'io a rifarli, magari utilizzando proprio la farina del Molino Ronci, dev'essere di estrema qualità! :)

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia Megghy, con questi biscottini ti sei superata! L'impasto dev'essere davvero goloso con le farine Molino Ronci, la farcitura golosissima e le decorazioni deliziose!! Come non si può essere orgogliose di una mamma così? Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  20. Alla base di un buon risultato ci sono sempre dei prodotti di qualità, e queste farine Molino Ronci devono essere eccellenti, sia per caratteristiche nutritive che per resa! I tuoi biscotti sono bellissimi! Mi appunto tutti gli ingredienti! :)

    RispondiElimina
  21. Leggendo il tuo articolo mi è venuta una gran voglia di provare queste farine! In casa sono una gran "pasticciona" adoro cimentarmi in tantissime preparazioni, soprattutto quelle dolci! E da gran golosa non posso che apprezzare i tuoi biscotti, straordinari! Molino Ronci arrivo!

    RispondiElimina
  22. Macinatura a pietra.. è difficile trovare ancora farine di questo tipo! Sono davvero invogliata dal fare un grande ordine per provarle tutte! Il buon risultato che hai ottenuto (un impasto liscio e senza grumi) è la prova che le farine Molino Ronci sono super!

    RispondiElimina
  23. Che post goloso oggi! I biscotti che hai realizzato con Molino Ronci sono strepitosi! Devo ammettere che non conoscevo queste farine ma leggendo tutta la storia mi è venuta una gran voglia di provarle, in particolare la Bio. :)

    RispondiElimina
  24. Farine prodotto col metodo di una volta, passione e tradizione, che bello! Sono felice che tu ci abbia portato a conoscenza di questo brand oggi! Mio marito è un tipo abbastanza esigente, sarà felice di provare le farine del Molino Ronci, soprattutto perchè a cucinare in casa è proprio lui! Complimenti per i biscottini, stupendi..e devono essere anche tento buoni!

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo queste farine ma vedendo gli splendidi risultati sono sicura siano di estrema qualità! Splendidi i biscottini, chissà che buoni! :)

    RispondiElimina
  26. conosco le farine ronci, sono di ottima qualità, devo dire che anche i tuoi biscotti sono simpaticissimi da proporre ai bambini

    RispondiElimina
  27. Caspita che capolavori di biscottini, devono essere squisiti vista l'alta qualità delle farine usate... i bambini saranno felicissimi con tutti questi colori.

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia i dolcetti che hai creato (chiamarli solo biscotti mi pare offensivo)!
    Una farina macinata ancora a pietra come un tempo....allora esiste ancora :-)

    RispondiElimina
  29. Di Molino Ronci ho già sentito parlare, il fatto che produca le sue farine specialissime come si faceva anticamente me lo rende particolarmente appetibile.
    Tu hai saputo crearne dei piccoli capolavori di pasticceria :-)

    RispondiElimina
  30. vorrei proprio provarli questi biscotti!questa farina sarà ottima!

    RispondiElimina
  31. questi biscotti sono spettacolari, complimenti, chissà come impazziranno i bambini a vederli e mangiarli, le farine Molino Ronci sono ottime, ne ho sentito parlare molto bene, spero di poterle provare presto

    RispondiElimina
  32. Ho sentito spesso parlare delle farine del Molino Ronci e tutte le opinioni erano positive. Io non le ho mai provate ma devo farlo presto! Carinissimi i tuoi biscottini decorati con la pasta di zucchero. :)

    RispondiElimina
  33. Le farine del Molino Ronci non le ho mai provate e mi incuriosiscono parecchio. Sono un'appassionata di prodotti bio, per cui non me le posso lasciare sfuggire.
    Complimenti per questi biscottini... Ne è rimasto uno per me?

    RispondiElimina
  34. io non conosco questi prodotti e grazie a te ora ho modo di provarle... brava sono sfiziosissimi questi biscottini... molto fantasiosi... grazie

    RispondiElimina
  35. amo la farina molino ronci l'ho utilizza e si presta a molte ricettine, i dolci con questa farina escono strepitosissimi.

    RispondiElimina
  36. ottimo marchio il molino ronci le loro farine sono ottime per realizzare tantissime e deliziose ricette.

    RispondiElimina
  37. ho comprato le farine del molino ronci sono molto buone, i dolci o la pasta fatta in casa escono benissimo e buonissimi.

    RispondiElimina
  38. amo le farine di questo marchio sono molto ma molto buone le consiglio anche io a tutte le brave massaie.

    RispondiElimina
  39. hai realizzato un dolcissima ricetta utilizzando magnifici prodotti come la farina ronci che deve essere ottima a dir poco.

    RispondiElimina
  40. buoni i biscottini che hai cucinato hanno un'aspetto davvero molto invitante, acquisterò sicuramente anche io le farine molino ronci.

    RispondiElimina
  41. una fantasiosa prelibatezza che mi ha fatto venire un languorino...acquisterò anche io la farina del molino ronci per poter poi creare questi adorabili e gustosi biscottini.

    RispondiElimina
  42. conosco molto bene il marchio molino ronci i loro articoli sono ottimi, ogni brava cuoca dovrebbe utilizzarli per creare ottimi dolci.

    RispondiElimina
  43. non conoscevo le farine del molino ronci sono una grande novità per la sottoscritta, le acquisterò sicuramente, grazie per avermele fatte conoscere.

    RispondiElimina
  44. anche nella mia famiglia utilizziamo da sempre e solo le farine del molino ronci, davvero speciali.

    RispondiElimina
  45. Hai realizzato dei biscotti carinissimi e golosi utilizzando dei prodotti che conosco e che apprezzo moltissimo. le farine Molino Ronci fanno davvero la differenza.

    RispondiElimina