mercoledì 8 ottobre 2014

.. Molino Ronci la vera arte della Macinatura a Pietra Naturale ..

.... le cose buone si fanno in casa...un pò di fantasia e delizi il tuo palato...

Ciao  a tutti amici,
oggi con le mie piccole ci siamo date agli impasti, per la loro e mia gioia. Quando le coinvolgo sono sempre felicissime e amano dare forma alle preparazioni guarnendole e rendendole uniche in modo poi da confezionarle e regalarle alle loro amichette.

In occasione di una festicciola a casa di amiche abbiamo creato dei deliziosi biscotti utilizzando le Eccellenti Farine


Un pò di Storia...

"Il fiume, in questo caso il Marecchia, e stato l'input primario che nei secoli addietro ha propiziato gli insediamenti urbani in tutta la vallata. A pensarci bene è impossibile immaginare, allora qualsiasi tipo di vita lontano dall'acqua. In questa nostra epoca, invece, abituati a servirci degli acquedotti e a far spesa nei supermarket, troppo spesso la gente si dimentica dell'importanza che il Marecchia ha avuto per gli avi.

In questo panorama esiste ancora una famiglia che sente di avere col fiume lo stesso legame vitale dei progenitori. Una di queste è la famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia. La nostra famiglia è dedita a questa attività artigianale da sempre dapprima intrapresa nel 1941 da Secondo Ronci , poi continuata dal 1985 dai figli Marcello Ronci e Palmiero Ronci i quali non hanno mai pensato di cambiare mestiere e neanche hanno mai voluto sostituire le macine (una del 1940 e una del 1600) ad acqua del suo mulino con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica, cosa che per altro hanno fatto tutti gli altri mugnai già da molto tempo.

"Sono due le macine che abbiamo in funzione di cui una utilizzata solo per la farina di mais.

Oltre al molino abbiamo ancora in piena attività una sega antica a lama orizzontale con cui ricaviamo travi, tavole, travicelli ed altro. La nostra segheria si occupa principalmente di ristrutturazioni di vecchi casolari, il legname da noi utilizzato è il rovere tedesco e francese e le lavorazioni sono tutte artigianali ed effettuate tutte a mano. La nostra famiglia cerca di portare avanti queste due attività artigianali con tutte le difficoltà dei nostri tempi, mantenendo però la tradizione e dare al consumatore un prodotto finale di elevata qualità."

Grazie alla disponibilità dell'Azienda ho avuto modo di provare queste splendide Farine 



ed oggi in particolare vi lascio la mia ricettina per la realizzazione dei Biscotti all'Arancia decorati in Pasta di Zucchero.

Ingredienti per la Pasta Frolla 
(io ne ho fatta molta ma vi lascio la ricetta Base)



250 gr. di Butto
1 Tuorlo
100 gr.di Zucchero a Velo
10 ml. di Aroma  Arancia Flavourland
un pizzico di Sale

Per guarnire:



Pasta di Zucchero Kelmy
Chocolate Negro Kelmy Frosting


Procedimento:
Impastare con mani fresche tutti gli ingredienti e formato un bel panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare 2 ore in frigo.


Trascorse le 2 ore, stendete la pasta su della carta da forno in modo da poterla lavorare meglio e con delle formine date forma ai vostri biscotti


Infornateli in forno preriscaldato a 180°

Nel tempo che si ultima la cottura prepariamo le formine in pasta di Zucchero che ci serviranno per guarnire i nostri biscotti


Tante formine colorate e spiritose da mettere sui nostri biscotti e dare un tocco di colore e allegria, oltre che tanta dolcezza.

Una volta cotti guarniamoli con Chocolate Negro Kelmy Frosting



e finiamo con le nostre bellissime formine golose in pasta di zucchero


per tutti i bimbi a cui abbiamo regalato i biscottini, abbiamo confezionato un vassoietto della linea Poloplast


I Bambini hanno gradito moltissimo e Mariachiara e Federica erano orgogliose del bellissimo risultato ottenuto.

Vi invito a visitare il Sito Molino Ronci e vedere la vasta gamma di Farine adatte a qualsiasi preparazione, dal dolce al salato.
Le Farine possono essere acquistate presso l' E-shop presente sul Sito.
Molino Ronci è presente anche su Facebook

Continuate a seguirmi, molto presto vi lascerò altre buonissime ricette realizzate con le Farine Molino Ronci.

Stay Tuned!
Megghy