mercoledì 5 novembre 2014

Gnoramà® Fatto a Mano

Ormai chi mi segue sa bene quanto apprezzi i creativi e tutto ciò che riescono a fare grazie alla spiccata voglia di creatività e passione mettano in ciò in cui credono e nella mia continua ricerca di arte di bello e soprattutto molto molto particolare mi sono imbattuta in un mondo bellissimo e colorato, morbido e fatto di personaggi teneri e simpatici...



Il Progetto Gnoramà ha una bellissima Storia che voglio lasciarvi per farvi capire il valore di queste creazioni...

Partiamo dall'Abruzzo
Gnoramà è una tipica espressione dialettale del versante montuoso della Majella Orientale, significa 'signora mastra', figura importantissima nella gerarchia del lavoro artigianale familiare. 'Braccio destro' del marito artigiano, lo assisteva in tutte le operazioni più rilevanti della sua attività.
Sandra, fonte ispiratrice del progetto e della creatività dei prodotti, decide di riprendere questa bellissima espressione, per condensare il suo ruolo di 'direttrice creativa'.

Passiamo in Tunisia
Nasce così la voglia di far fruttare la sua inventiva per contribuire allo sviluppo personale e professionale delle donne nordafricane, che vivono in condizioni di disagio in Tunisia. Grazie a contatti locali si individua un gruppo di donne con particolari abilità manuali e con tanta voglia di crescere!

Approdiamo nel Web
Il progetto che sta alla base del marchio Gnoramà è, infatti, quello di offrire un prodotto al 100% naturale e fatto a mano, vale a dire un prodotto di qualità e al tempo stesso artigianale, peculiarità, questa, che garantisce che ogni pezzo sia unico e irripetibile. Tutto ciò trova radici nella intersezione e nella contaminazione tra i due mondi e le due abilità creative che rappresentano.

Le caratteristiche principali dei prodotti Gnoramà sono la realizzazione interamente manuale e l'utilizzo di materie prime naturali.
La realizzazione manuale rende ogni prodotto unico e inimitabile, anche se parte di una collezione avente unico soggetto. Ogni pezzo, con la sua unicità, porta con sè la storia di chi lo ha lavorato, con cura e passione.
La scelta di materiali naturali rappresenta la volontà consapevole di allontanarsi da plastiche e simili. La nostra materia prima è notoriamente rinnovabile, atossica, calda e naturalmente morbida. Lavabile, riparabile e riciclabile, profuma di fiori di lavanda, chiodi di garofano o altre essenze che la preservano in modo naturale.

Le creazioni Gnoramà sono molteplici e, prima di farvi vedere di cui sono stata gentilmente omaggiata, voglio darvi un'assaggio dei loro lavori...

Gnomi: la famiglia è composta da Gnomo, Gnoma e Gnomella, simpatici abitanti dei boschi, caldi e colorati che ispirano storie fantastiche e portano fortuna a chi li colleziona.

Gnomella Ciclamino fronte con cuore viola Gnomo Bordeaux fronte  Gnoma Rossetto fronte con trecce azzurreGnoma Asparago fronte con scialle bianco

Animaletti: buffi e colorati.

Mucca fronte con occhietti asimmetrici Panda fronte Civetta fronte con becco all'ingiù Scegli la tua misura: S -M -L!

Mestieri: new entry tra gli articoli di lana infeltrita. Forze dell'ordine in formato “tascabile” vestono le divise dei principali corpi militari italiani: Polizia e Carabinieri. Non mancano sportivi e campioni olimpici, ma anche la fioraia e il vigile urbano, mestieri molto importanti nella città Gnoramà.

Pupazzo Rettore con Tocco estraibile e simbolo dell'Università nella mano Fioraia Pupazzo Marinaio fronte Carabiniere Alta Uniforme fronte

Festività: a seconda del periodo dell'anno, arrivano gli articoli tematici, come Babbo Natale con la sua splendida compagna. 

Babbo Natale Lacca Gnomella RossoVivo con cuore bianco Babbo Natale Verdone Babbo Natale Menta

Ricorrenze: nascita, comunione, laurea, matrimonio, eventi da festeggiare con originali personaggi soffici e colorati.

Bebè con ciuffo arricciato Fiocco nascita bimbo fronte Quadretto Ape Nuovo packaging e cartellino di presentazione per il nostro buffo Cane!

'Solo per te': "invia una fotografia" è il motto per realizzare caricature di amici e conoscenti.
Quadri: piccoli quadri di soffice lana dai disegni semplici e colorati.

Sposi vista dal basso Ghirlanda augurale per un matrimonio speciale Quadro Guglielmo con particolare  Pupazzo Piccolo Principe

Bellissimi vero... si rimane affascinati....

Vi mostro i miei Gnoramà..

riposti in una deliziosa scatolina in cartone


i miei raffinati Gnoramà...

Il Carabiniere della Collezione Mestieri


rifinito e perfetto, guardate con quale arte e precisione è stato confezionato

questo invece il Pinguino della Collezione  Animaletti... che tenero...

Li adoro.. e visto che meritano di essere ammirati e vissuti li ho messi su una mensola di casa accanto a degli oggetti a cui tengo.


Sono felice di aver avuto questa esperienza e di aver scoperto questa nuova tecnica di lavoro artigianale, voglio invitarvi vivamente a visitare il Sito e vedere voi stesse le splendide creazioni che vengono realizzate. I lavori posso essere acquisti direttamente dallo Shop Online presente sul sito e per qualsiasi dubbio o richiesta non esitate a contattarli.

Gnoramà è presente anche su Facebook, seguiteli in quanto periodicamente propongono dei bellissimi laboratori creativi dove potrete prendere parte ed esprimere anche voi la vostra creatività o imparare davvero un nuovo mestiere.

Megghy

16 commenti:

  1. Il pinguino è il più bello secondo me! E' davvero perfetto e carinissimo :)

    RispondiElimina
  2. Sono tutti deliziosi! Ma gli sposini sono deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Nooo ma sono adorabili! E che dettagli!! Il carabiniere è impressionante... curato in ogni minimo particolare... piacerebbe un sacco al mio babbo!

    RispondiElimina
  4. Che tenerezza... sono bellissime queste mini creazioni... adorabili! Sia il pinguino che gli sposini hanno rapito il mio cuoricino! :)

    RispondiElimina
  5. ma che deliziosi questi pupazzetti da decoro, io li userei, non tutti ovvio, per addobbare l'albero di Natale, ormai c'è da pensare, ma anche per idee regalo.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo poter partecipare ai laboratori creativi. Il pinguino è adorabile, la mia sezione preferita è quella degli animaletti che dolci!

    RispondiElimina
  7. Che oggetti graziosi!Idea per molte cose,regali di natale,bomboniere.... ottimo!

    RispondiElimina
  8. Sono tutti stupendi e fatti benissimo, anche il pinguino e il carabiniere!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi pupi !!! Sono fatti benissimo :D

    RispondiElimina
  10. Ma che carini che sono questi Gnoramà, sono fatti davvero bene e poi sono così teneri..adoro le cose fatte a mano e poi se sono perfette create con passione e amore ancora di piu'!! il Pinguino è delizioso!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima storia ed interessante iniziativa quella di dare una concreta opportunità alle doonne sudafricane in difficoltà economiche! Complimenti anche per le creazioni, sono molto adorabili!

    RispondiElimina
  12. Un'idea regalo carina, poco impegnativa ma di sicuro effetto e originalità. Per una buona causa, senza dubbio.

    RispondiElimina
  13. Non avrei mai immaginato che gnoramà potesse significare signora maestra- Resta che queste creazioni fatte a mano sono davvero carine. Ottima idea regalo x natale

    RispondiElimina
  14. oddio mi ha dato un idea fantastica per il regalo di Natale a mio fratello Carabiniere!!!!! corro subito su Gnorama!

    RispondiElimina
  15. Ma che bellini!!
    Mio figlio adorerebbe il pinguino, ma io onestamente sceglierei il carabiniere, è una figata!

    RispondiElimina
  16. molto carine questa creazioni Gnoramà, vedo che hanno diverse linee, quella dei mestieri è decisamente la mia preferita, può risultare una bella idea regalo, apprezzo molto il fatto che siano fatte a mano con prodotti naturali

    RispondiElimina