sabato 3 gennaio 2015

Antica Distilleria SIBONA... Eleganza e Raffinatezza Made in Italy

Cari Amici ancora Auguri e Buon Anno,
spero abbiate trascorso delle serene festività nel clima Familiare e di pace.
Io sono stata con i mie cari e insieme abbiamo trascorso dei giorni festosi. Tra i tanti prodotti degustati e condivisi con amici e parenti non sono mancati i buonissimi e raffinati Distillati di 

L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è una delle distillerie storiche del Piemonte e dal 1443 produce grappa e distillati d'uva, locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.

Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva. 
L'Antica Distilleria SIBONA è un'azienda MADE in Italy conosciuta e apprezzata anche in altri paesi, sinonimo di Qualità ed di Eleganza, annovera tra le sue produzioni oltre alle
Grappe e hai Distillati



anche Liquori e Amari


Gli originalissimi Sigari dell'amicizia " non lo fumi…….. lo sorseggi! ".


Le bellissime e Raffinate Confezioni Regalo


e poi i meravigliosi Cocktail e Ricette che si possono realizzare con questi magnifici prodotti.

Io in queste Feste ho avuto il piacere di apprezzare e far apprezzare due dei loro magnifici Distillati che ho il piacere di mostrarvi



Grappa ottenuta da vinacce del vitigno Barbera sito nelle zone delle due prestigiose D.O.C : Barbera d'alba e Barbera d'Asti.

La vinaccia già fermentata, che arriva fresca in distilleria viene avviata nello stesso giorno alla distillazione quindi tenuta in vasche di acciaio per alcuni mesi e infine affinata in piccole botti per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi.

Caratteristiche organolettiche
COLORE: Paglierino chiaro.
PROFUMO: Virile di grande intensità. Pronunciato con netto riconoscimento.
SAPORE: Secco, maturo, di giusta robustezza e armonia, con retrogusto lungo e grintoso.

AMARO SIBONA
Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.

Buoni.... Eleganti e Raffinatissimi... sono stati molto apprezzati e graditi...
Trovo che i prodotti  dell'Antica Distilleria Sibona siano il regalo ideale per ogni occasione...

Visitate anche voi il sito dell’Antica Distilleria Sibona e avrete modo di veder la vasta gamma di prodotti commercializzati.  

Megghy

30 commenti:

  1. amo i prodotti sibona, sono molto buoni e super gustosi

    RispondiElimina
  2. conosco molto bene i liquori di distelleria sibona, sono ottimi sotto ogni punto di vista.

    RispondiElimina
  3. che buono che deve essere l'amaro sibona l'acquisterò sicuramente.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo brand, corro subito nel sito ad acquistare i buonissimi liquori sibona.

    RispondiElimina
  5. per natale ho regalato ai miei cari amici le magnifiche bottiglie di sibona, son rimasti tutti molto contenti della mia idea regalosa.

    RispondiElimina
  6. ahh che delizia che devono essere questi liquiri della sibona, corro ad acquistarli anche io, devono essere ottimi.

    RispondiElimina
  7. che magnifici liquori già solo e confezioni le trovo molto belle, possono essere un fantastico regalo per amici e parenti

    RispondiElimina
  8. Belli i prodotti Sibona, li regalo spesso al mio papà che ama particolarmente le grappe davvero sopraffine...

    RispondiElimina
  9. Davvero bellissima l'Azienda Sibona molto raffinata ed elegante, davvero un ottima scelta per un regalo davvero prestigioso. Complimenti Megghy

    RispondiElimina
  10. Mio marito ama sorseggiare dei bei liquori e a quanto vedo Sibona ne propone davvero tanti e in belle confezioni eleganti, gli segnalerò il sito, lo gradirà certamente.

    RispondiElimina
  11. Che bella azienda che ci present oggi, una distilleria eccellente, la ricorderò quando devo fare un regalo da ricordare.

    RispondiElimina
  12. Quest'anno al mio papà ho regalato una bella selezione di grappe Sibona ne è rimasto entusiasto e mi ha detto che sono davvero dei prodotti molto raffinati...

    RispondiElimina
  13. Che belle confezioni che propone Sibona, non conoscevo questa Azienda e voglio visitare il sito, mi piace scoprire delle nuove aziende, grazie per la bella segnalazione.

    RispondiElimina
  14. D'inverno davanti il camino mi piace sorseggiare un amaro dopo cena, Sibona è un'Azienda per me nuova e tutta da scoprire, visiterò il sito con mio marito e sceglieremo una bella bottiglia.

    RispondiElimina
  15. Una bella Distilleria Sibona, la cercherò nella mia bottiglieria di fiducia per fare un regalo a mio fratello. Grazie per la bella segnalazione.

    RispondiElimina
  16. Questa segnalazione attirerà di certo l'attenzione del mio Nonnino che sostiene che un goccetto a sera aiuta a riscaldare il cuore, domani stesso gli faccio vedere il sito Sibona ^_^

    RispondiElimina
  17. Molto bello questo post dettagliato e illustrativo. Quanti bei prodotti produce Sibona trovo che sia davvero una bella azienda.

    RispondiElimina
  18. Non amo molto bere, ma fare dei bei regali si.. segnerò Sibona tra i siti preferiti e al prossimo regalo mi consulterò con le loro proposte.

    RispondiElimina
  19. Il regalo ideale per gli intenditori di questi bei prodotti, che bella l'Azienda Sibona e che belle le bottiglie che hai ricevuto.

    RispondiElimina
  20. Che belle queste bottiglie e come sono eleganti e raffinate, l'Antica distilleria Sibona è un'azienda davvero molto bella. Complimenti Megghy per questo bellissimo post.

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo i distillati Sibona, mi hai dato un ottima idea regalo per un regalo da fare, ottimo questo post ;)

    RispondiElimina
  22. Non conosco quest'azienda ma sembrano ottimi questi prodotti

    RispondiElimina
  23. sono davvero ottimi, molto buoni anche io adoro la distelleria sibona

    RispondiElimina
  24. antica distilleria sibona me lo son segnato ...acquisterò i loro liquori, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  25. buonissimi i liquori sibona,adoro l'amaro è un ottimo digestivo.

    RispondiElimina
  26. io ho acquistato molti liquori di questo marchio e sono sempre rimasta contenta dei miei acquisti ve li consiglio di cuore...o di stomaco dovrei dire?:-p

    RispondiElimina
  27. cercavo da tempo un sito dove comprare dei liquori di ottima marca, mi affido ai tuoi consigli e comprerò i liquori sibona

    RispondiElimina
  28. antica distelleria sibona è davvero un grande ed unico marchio che adoro anche io.

    RispondiElimina
  29. proverò sicuramente il marchio sibona, voglio proprio gustare le loro delizia alcoliche

    RispondiElimina
  30. adoro i liquori ma non conoscevo questo marchio italiano che voglio provare assolutamente, grazie per avermi fatto conoscere sibona.

    RispondiElimina