martedì 19 maggio 2015

Azienda Agricola Francesco Quarquarini

Per molti accoppiare un buon vino con una pietanza, significa esaltarne il gusto...
Ci sono diverse varietà di vino e spesso scegliere quello giusto è davvero difficile...
In Famiglia il Vino è un culto, un piacere ed ogni annata ci si dedica con passione a scegliere i vigneti su cui riporre la fiducia per fare un vino di qualità... Le cantine sono mantenute in perfetto ordine... ma non mancano bottiglie rinomate di altre aziende importanti e raffinate e non manca di certo una selezione di vini dell'


L’Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese. Terza generazione di una famiglia che si occupa da inizio secolo di produzione vinicola, l'Azienda è gestita da Francesco con la moglie Liliana e i figli: Umberto dottore in enologia che segue l'intero ciclo produttivo e di vinificazione e Maria Teresa responsabile commerciale e marketing che si occupa della distribuzione. L'Azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità.
Il successo di questi programmi ha permesso all'azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepò Pavese (sia da vigneti aziendali sia da altri conferenti limitrofi). Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite , prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia. Nella fase di coltivazione, l'obbiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, soprattutto: CROATINA - BARBERA - UGHETTA DI CANNETO, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; infatti non vengono utilizzati diserbanti, ma solo quei prodotti anticrittogamici stabiliti dal Reg. CEE 2078 che determina un basso impatto ambientale. Attualmente l'azienda è estesa su circa 30 ettari tutti vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri. I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza posti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione a Sud - Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il BUTTAFUOCO STORICO VIGNA PREGANA. La vendemmia è sempre effettuata a mano; appena raccolte le uve vengono vinificate e successivamente la maturazione del vino avviene in acciaio e cemento oppure in legno in botti di Rovere di Slavonia da 55 hl o in Barriques a seconda della tipologia del vino. Vengono applicate a tali fasi di lavorazione le più moderne tecnologie applicate sempre però accompagnate ai sistemi razionali e collaudati nel tempo perchè nulla viene lasciato al caso e neppure all'improvvisazione o all'empirismo.

Oggi in particolare vi parlo di Tre dei loro prodotti 


Barbera Vigna "Poggio Anna" DOC
Barbera Vigna Poggio Anna è un vino DOC: Denominazione di Origine Controllata
CL 75 FERMO. Il nome deriva dalla Vigna Poggio Anna, nome della residenza di campagna di un tenore scaligero, situata sul crinale della collina di Monteveneroso, con esposizione a sud. Il terreno argilloso e calcareo permette di produrre un vino rosso, caldo, armonioso, austero.
Il vino è talmente corposo da risultare nerissimo, ottimo per abbinarlo ai secondi piatti di carne e selvaggina. Ottimo nel gusto non ha un grado alcolico troppo forte, tale da poterlo bere senza problemi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino intenso brillante
Profumo: all’olfatto è intenso, fine, fruttato, con lievi sentori speziati
Sapore: al palato è asciutto, armonico, di ottima struttura
G Alcolico 12,5 % VOL.
Temperatura Di Servizio 16°C
Abbinamenti : ottimo con carni rosse, selvaggina, stufati, bolliti misti e salumi stagionati
Uvaggio: 90% Barbera - 10% Croatina

Sangue di Giuda
Quaquarini Sangue di Giuda Doc, Fiore all’occhiello di Canneto Pavese, Sangue di Giuda dell'Oltrepò Pavese è il vino rosso dolce per eccellenza.
Colore rosso rubino brillante
Profumo: fine, molto intenso, con garbati richiami florealie di frutta rossa
Sapore al palato dolce,armonico,rotondo,di buonastruttura e persistenza
Grado alcolico 7 % VOL.+ 6 % VOL
Temperatura Di Servizio 14°C
Abbinamenti ottimali : ottimo con dolci secchi, crostate,macedonie di frutta e scaglie di formaggio Grana
Uvaggio 75% Croatina - 15% Barbera - 10% Ughetta di Canneto
 Pinot Rosè Brut
Pinot Rosè Brut è di Denominazione di Origine Controllata
CL 75 DOLCE FRIZZANTE
Metodo Martinozzi
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot Nero
Colore rosa poco intenso
Profumo: elegante, fresco e fruttato
Sapore sapido, leggermente acidulo, di buon corpo
Grado ALCOLICO 11,5 % VOL.
Temperatura DI SERVIZIO 10°C
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo alla temperatura di 6°C, eccellente a tutto pasto a 10°C
UVAGGIO 100% Pinot Nero

Bottiglie prestigiose ed eleganti che accompagneranno con gusto le nostre preparazioni esaltandone con delicatezza i sapori...

Sono felice di aver arricchito la mia cantina con tre bottiglie di eccellenza e non vedo l'ora di poterli gustare...


Megghy