venerdì 8 maggio 2015

Olio Centonze... Olio biologico di Sicilia

Nella nostra dieta mediterranea l'Olio d'Oliva è fondamentale. Noi Italiani poi, siamo cultori di questo alimento molto pregiato e sopraffino... Nelle nostre tavole quando l'Olio non è prodotto in casa, spesso si va alla ricerca di chi ancor oggi lo fa con tecniche e tradizioni di un tempo... proprio come l'Azienda

La famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica.
L'azienda è incastonata all'interno di un'area di grande interesse storico e paesaggistico e si estende su di una superficie di circa 35 ettari interamente recintati. E' coltivata esclusivamente ad agrumeto ed uliveto con metodo biologico.
Un suggestivo scenario di ulivi secolari e lussureggianti agrumeti.

L'Azienda lavora con le antiche tradizioni di un tempo seguendo un ciclo produttivo rigorosissimo e Certificato,  proprio per attestarne l'originalità e dove si attenziona accuratamente l'aspetto biologico del prodotto.

Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio Centonze sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. Esso ha tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, con sicure sensazioni di amaro e piccante da medie ad intense. La genuinità e l'elevata qualità organolettica dell'olio Centonze sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale.

Da buona Siciliana so che meravigliosi frutti dà questa Terra e l'Olio Centonze non ha smentito le aspettative...
Lattina litografata Riserva Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar
Olio ad elevatissima densità e velatura, dal colore verde intenso con riflessi giallo oro.
L'aroma è speziato ed erbaceo, netto e persistente.
Il sapore è fruttato medio-intenso, rotondo e pieno. Amaro e piccante equilibrati con retrogusto di pomodoro verde e carciofo.
Si presta alla cucina a base di pesce, ma anche sulle minestre, le carni bianche e tutti i piatti cucinati al naturale.

Bottiglia sabina da 0,2 L -Biologico
Dal sapore fruttato medio, rotondo e pieno. Grande equilibrio con retrogusto di pomodoro e mandorla dolce.
Ideale sul pesce sia crudo che cotto, ma anche sulle minestre di legumi, le carni rosse e tutti i piatti a base di verdure.

Io ho preparato dei Fuselli al forno con contorno di patate e cipolla.





Preparazione riuscitissima, l'olio molto delicato ha esaltato il sapore di questo piatto.
Sono soddisfatta della qualità dell'Olio Centonze.

Vi invito a visitare il Sito dell'Azienda Centonze e per qualsiasi domanda o richiesta Contattate l'azienda che saprà rispondere prontamente alle vostre esigenze.
I prodotti Centonze possono essere acquistati direttamente dallo Shop Online presente sul sito e i pagamenti sono sicuri e garantiti dai migliori circuiti bancari o postali.

Olio Centonze è presente anche su Facebook, seguiteli per rimanere aggiornati sulle loro iniziative.

Megghy