martedì 21 luglio 2015

Tradizioni.... Carnica Arte Tessile...

Bentrovati carissimi Lettori...
la nostra bella Italia sa distinguersi per i suoi valori, legati all'artigianalità, la tradizione e il tramandare gli usi e i costumi.

Io avevo una nonna, venuta a mancare 3 anni fa alla bella età di 96 anni che ha passato tutta la sua vita, e posso dire quasi fino alla fine, a ricamare.

Nella mia Sicilia è forte ancora la tradizione del corredo e della dote da dare alle spose, oggi magari è più difficile trovare mani esperte e sapienti perchè purtroppo l'industria ha meccanizzato processi e a inventato macchine in grado di riprodurre finemente certi lavori.... ma fidatevi non sono uguali.

In coincidenza di ben due matrimoni che avrò giusto questa settimana, qualche settimana fa nel mio girovagare nel web, ero proprio alla ricerca di aziende esperte che producessero dei bei tessuti, proprio per omaggiare le due spose di alcuni tessuti particolari e che si facciano ricordare.
Benchè tante tradizioni sono forti, molte mamme oggi non fanno più il corredo alle proprie figlie e proprio come è successo a queste due sposine, hanno tanta roba bella e molto moderna ma dei capi fini ed eleganti e soprattutto artigianali non hanno avuto modo di trovarne.

Io invece curiosa per come sono sono riuscita ha trovare un'azienda che opera nel settore Tessile da bene 300 anni...

Carnica Arte Tessile ha la sua sede a Villa Santina, in Carnia, nella provincia di Udine, dove in uno stabilimento funzionale, produce prevalentemente tessuti ed articoli di biancheria per la casa in lino, misto lino/cotone ed altre fibre naturali.
L'intero ciclo di produzione, dallo studio dei disegni e dei modelli al capo finito, si svolge in seno all'azienda ed i tessuti vengono realizzati da esperte tessitrici, seguendo i più autentici criteri artigianali.
Per la produzione, l'Azienda si avvale di dieci telai meccanici in diverse altezze con sovrapposte macchine jacquard in tessitura e di macchine da cucire ad orlo a giorno per la rifinitura dei capi.
La cura dei particolari e l'originalità dei disegni realizzati con tecnica a jacquard, uniti all'alta qualità delle materie prime utilizzate, rendono le produzioni dell'azienda artisticamente uniche. Nonostante il progressivo sviluppo ed il necessario aggiornamento tecnologico, l'azienda ha voluto mantenere le caratteristiche originarie della "Bottega Artigiana".

Capi semplici e raffinati compongono le collezioni dell'Azienda Carnica, proprio come questi che ho scelto io...

bellissimi Asciugapiatti Arvenis - Settembre - Rustico
cornice con punto a giorno
Tovaglietta da Thè
Centro Rialto

Coppia Asciugamani Novecento


Che ne pensate... sono bellissimi e spero veramente che le future spose apprezzeranno questo pensiero..

Visitate il sito Carnica Arte Tessile per scoprire la storia di questa bella Azienda e vedere i loro processi produttivi oltre che tutte le loro bellissime collezioni.

I Tessuti carnica possono essere acquistati anche dal loro E-Commerce presente sul sito e per qualsiasi richiesta vi invito a contattarli dal loro form Contatti, dove personale attento e specializzato saprà consigliarvi e indirizzarvi in base alle vostre richieste.

Carnica Arte Tessile è presente su Facebook - YouTube - Pinterest seguiteli per rimanere sempre aggiornati sulle novità e iniziative che periodicamente il brand propone.

Carnica.... regali di prestigio

Megghy