mercoledì 2 gennaio 2013

Braciolettine alla Messinese

Ciao ragazze ^_^ oggi vi posterò la mia ricetta per fare le Vs. "Braciole", noi le chiamiamo così forse Voi le conoscete meglio come "Involtini alla Messinese o di Carne" Allora siamo pronte ;) partiamo.

Fatevi tagliare un kilo di carne del tipo "Lacerto" sottile e con una forma media, qui io mi son fatta fare un taglio più grandetto per potervelo spiegare meglio, ma non sono così grandi come la foto lascia immaginare. stendetele su un piano di lavoro come mostrato in immagine.



Al centro di ogni involtino mettete uno o più pezzetti di Galbanino   


Per il ripieno fate un impasto di Pan Grattato, io lo faccio con i Pan Carrè viene più morbido, prezzemolo, sale, parmigiano,un pizzico di pepe e aglio a chi piace, tritate il tutto io mi aiuto col Bimby ma potete avere già alcuni ingredienti tritati e amalgamarli tra loro.Se vorrete ottenere un gusto più piccante aggiungete un pò di pepato.Prendete una presa del composto e ponetelo al centro degli involtini in modo da coprire il formaggio.


Una volta fatti questi passaggi prendete l'estremità sinistra e ripiegatela al centro, fate la stessa cosa con l'estremità destra e poi arrotolatele fino alla fine, man mano che arrotolate cercate sempre di contenere i laterali all'interno così il ripieno rimarrà all'interno.


Prendete l'involtino e inseritelo in uno steccone 










Continuate così con tutti gli altri involtini e fate spiedini di circa 7 o 8 involtini, dipende comunque dalla loro grandezza.


Io ne ho riempite ben Due Kili :D


Li abbiamo gustati arrostite sulla brace, 



ma possono essere fatte al forno, nel sugo dopo averle soffritte nell'olio o anche  in bianco con i piselli. Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca sono buonissime e soprattutto i bambini ne vanno pazzi.
Se avete qualche dubbio chiedete pure e soprattutto per chi non li conosce Provatele e fatemi sapere. 
Baci alla prossima 
Megghy