martedì 24 dicembre 2013

Una Favola chiamata ESSEOQUATTRO

Carissimi Lettori ben trovati,
in questi giorni sono molto presa dai preparativi per il Natale e con essi già pronti tutti i miei pacchetti da donare alle persone care. Mi piace fare dei regali personalizzati ma mi piace anche preparare dei deliziosi biscotti che i bambini ma anche gli adulti amano sgranocchiare d'avanti un buon liquore o un delizioso Thè.
Per confezionare al meglio queste mie gustose preparazioni io mi avvalgo dei bellissimi sacchetti




(da un testo tratto dal Sito - Sezione La Favola )


UNA FAVOLA CHIAMATA ESSEOQUATTRO

Parlare di Esseoquattro significa prima di tutto parlare della Famiglia Ortolani, che ha fatto dell’unione il punto di partenza e di forza di questa realtà.

La storia che stiamo per narrarvi assomiglia molto ad una favola che potrebbe iniziare così: “C’era una volta un uomo che amava la carta e che aveva un sogno: voleva creare un imballo magico…” E quella che sentirete è la storia di cosa fece perché questo sogno si trasformasse in una meravigliosa realtà.

“Tutto ebbe origine negli anni 70 quando Giuseppe Ortolani, con l’appoggio della moglie Renata, grazie alle sue innate doti di tecnico di produzione, girò l’Italia, dirigendo importanti Cartiere e ricevendo riconoscimenti per le sue invenzioni. Fu in quegli anni che tra un città e l’altra nacquero le figlie Silvia, Roberta, Mara e Valeria. Dopo tanto girovagare e apprendere i coniugi Ortolani nel 1977 diedero vita a Multiflex snc, “la mamma” di Esseoquattro, che si fece apprezzare per l’ottima carta paraffinata. Quando, del tutto inaspettatamente, le figlie decisero una dopo l’altra di entrare nel mondo della carta, Giuseppe e Renata furono bravi a insegnare loro tutti i segreti del mestiere, consapevoli che per emergere in un settore così maschile avrebbero dovuto dimostrarsi preparate molto più di chiunque altro. Esseoquattro prese vita da qui, dalla fusione di quattro donne che da sole erano brave nel loro settore, ma insieme erano formidabili. Gli anni passavano e Giuseppe continuava a cercare un modo per lasciare un segno tangibile di sé, ma alla formula mancava sempre qualcosa. Fino a che un giorno finalmente capì quale fosse l’ingrediente magico necessario per dare vista al suo sogno. In quello stesso momento decise di scriverlo su un foglio perché le sue figlie lo potessero ritrovare un giorno quando ne avrebbero avuto davvero bisogno. Fu proprio dalla tenacia e dalla passione della famiglia Ortolani nel lottare per i propri obiettivi che nacque il brevetto Ideabrill ®: l’ultimo dono lasciato da un grande imprenditore alle sue figlie…quella rosa è li ancora oggi per ricordare che se ci credi davvero da un seme può sbocciare un fiore meraviglioso.

C’era una volta un uomo che aveva un sogno che ora è realtà: è Ideabrill ®, l’imballo magico, che custodisce e preserva la bontà…”

ps: nel biglietto era scritto: “state unite che siete invincibili”.

Papà


Esseoquattro Spa  ovvero Sorelle Ortolani Quattro, è un’azienda di produzione fondata oltre 35 anni fa.

Parlando di numeri possiamo dire che si tratta di un’azienda interamente italiana con un unico stabilimento, situato a Carmignano di Brenta, di 20.000 mq di cui 10.000 mq coperti. Impiega oltre 40 dipendenti e raggiunge un fatturato annuo che supera i 10 milioni di euro.

La ricetta del successo riscosso da questa realtà imprenditoriale sta nella gestione aziendale, forte e strutturata a livello industriale, ma con il cuore ancora interamente familiare e le basi saldamente radicate nel territorio. Ecco perché gli imballaggi che escono da questo stabilimento, in netta controtendenza con il trend del mercato attuale, rimangono veramente italiani e sono frutto di una scrupolosa attenzione nei processi produttivi e di una rigorosa selezione delle materie prime utilizzate.Punti di forza ed elementi distintivi dai suoi competitors sono il reparto Ricerca & Sviluppo che lavora assiduamente con il Gruppo Qualità e sicurezza alimentare dell’Università di Camerino per la creazione di nuovi packaging sempre più attenti alla salute del consumatore e al rispetto dell’ambiente, nonché il reparto marketing & comunicazione impegnato da anni ad insegnare che il packaging non è semplicemente l’involucro dell’alimento, ma è il primo biglietto da visita che si porge al cliente e per questo deve essere scelto con la stessa cura che si ripone nella selezione dell’alimento.
L’assortimento dei prodotti parte dalla carta accoppiata, disponibile sia su supporto kraft bianco sia anche su supporto kraft avana, confezionata per la maggior parte a numero in comodi dispenser per il banco assistito, e prosegue con un supporto della cartiera Gascogne proposto in esclusiva da Esseoquattro: l’antigrasso avana o “Oleane”, l’imballo ideale per i prodotti unti perché non lascia passare né l’unto né l’alone del grasso. Altri prodotti molto validi sono i fogli e i sacchetti realizzati con il supporto antigrasso bianco o “Glisser”, che con la nuova grafica “Dolci Tentazioni” sono ideali per il settore panetteria e pasticceria. Infine potete trovare anche varie tipologie di sacchetti, tra cui quelli realizzati con il supporto velin da 36 gr., che consigliamo caldamente perché fanno traspirare il pane appena sfornato.

Forti i valori di questa Azienda che puntano su

~ QUALITÁ
Tramite la selezione dei fornitori e dei materiali, la gestione attenta dei processi produttivi e del controllo di qualità, vogliamo garantire un prodotto eccellente. Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2008 ovvero una certificazione che attesta che rispettiamo una serie di normative e linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione di qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

~ SICUREZZA
Esseoquattro Spa mette la salute del consumatore tra i suoi primi obiettivi: ecco perché tutte le sue materie prime sono selezionate con cura, la produzione viene seguita in prima persona dal team della rosa e tutti i prodotti seguono le norme della RINTRACCIABILITA’. Per garantire un servizio attento sia alle esigenze di mercato che a quelle dei nostri Clienti seguiamo con molta attenzione il regolamento CE 1935/2004, che pone l’obbligo della rintracciabilità dei materiali che entrano a contatto con i prodotti alimentari. Proprio per questo su tutte le nostre referenze è stampato il lotto di produzione che ne garantisce la totale tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.

~ ETICA
PEFC (www.pefc.it ) una certificazione che verifica che le forme di gestione boschiva rispondano a determinati requisiti di sostenibilità. FSC (www.fsc-italia.it) una certificazione che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

L'Azienda molto generosamente in previsione di queste festività natalizie mi ha omaggiato di questi bellissimi sacchetti 


Nel dettaglio : 

La Linea Tradizionale



Lo Scoprigusto


Il Salvafresco 



 I Fogli di carta per confezionare e conservare gli Alimenti


Ringrazio davvero l'azienda per il gradito omaggio e vi invito a visitare il Sito Esseoquattro Spa e scoprirete anche voi la loro vasta gamma di prodotti tutti adatti alla conservazione dei nostri alimenti, dove sapore e fragranza si manterranno perfettamente bene.Esseoquatto SpA è presente anche su   Facebook


Auguri
Megghy