martedì 7 gennaio 2014

Olio Fontanara tradizione Italiana..

Carissimi Lettori, ben trovati,
come state spero benissimo,quest'oggi ho il piacere di segnalarvi una bellissima Azienda Italiana produttrice di un prodotto che tiene alto il nome Italiano nel mondo per i suoi naturali e genuini prodotti...


Fontanara  Azienda Veronese che si contraddistingue per la sua dedizione, passione  serietà, professionalità, nella produzione di Olio
I suoi Oliveti si trovano all'interno di un'oasi naturalistica, il parco della Musella, dove un particolare microclima, la qualità del terreno ed un moderno impianto di irrigazione permettono una produzione di livello elevato.
Nel  frantoio si frangono giornalmente le olive raccolte rigorosamente a mano  e quelle che arrivano da contadini locali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l' olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.

Fontanara ad oggi vanta più di 90 referenze a marchio una proposta qualitativa completa offerta sia al mondo della ristorazione che ai privati, sempre più attenti l’eccellenza e alla cura del dettaglio, sia estetico che nutrizionale.

Ecco le principali referenze Fontanara:

Olio Extravergine di Oliva 

ma Fontanara è anche 


Una vastissima gamma di prodotti che risponde alle esigenze della propria clientela.

L'Azienda mi ha dato l'opportunità di assaporare e apprezzare una piccola degustazione dei suoi prodotti che passo a mostrarvi



scopriamoli nel dettaglio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA
L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.


Ho avuto modo di gustarli a crudo ma anche per la preparazione una gustosa Pepata di Cozze e un delizioso Pollo al forno.
Vi lascio le mie ricette.

Dopo aver fatto schiudere le cozze mettete a scolare



in un tegame mettete Olio, qualche spicchio d'aglio


aggiungete del prezzemolo


del peperoncino


una manciata di pomodorini ciliegino


fate insaporire e cuocere il tutto e ottenuto un bel sughetto aggiungete le cozze, amalgamate e insaporite per bene e poi servite





..... Pollo al Forno

Ingredienti:

- 4 cosce di Pollo
- 2 cipolle
- 2 pomodori
- patate


Dopo aver aggiustato di sale le patate e il pollo ungiamoli con l'olio


e infine ultimiamo con tutti gli altri ingredienti e una spolverata di rosmarino


fate cuocere in forno... eeee
buon appetito



Ringrazio l'Azienda Fontanara per la magnifica conoscenza di prodotti e vi invito a visitare il loro Sito per scoprire l'intera gamma di prodotti e per qualsiasi informazione potete contattarli all'indirizzo e-mail: info@fontanara.it dove personale attento e preparato saprà rispondere ad ogni vostra esigenza e consigliarvi secondo i Vostri bisogni.
Fontanara è presente anche su FacebooK

A presto
Megghy