lunedì 17 marzo 2014

Birra Artigianale Flea

Carissimi Lettori,
bentrovati. Quest'oggi voglio parlarvi di un bellissimo Birrificio Italiano che con i suoi bei prodotti porta alto il nome Italiano nel settore delle Birre o meglio delle buone Birre con tanto di Eleganza e Raffinatezza...



"Birra Artigianale Flea "
Il Birrificio Flea è situato nel cuore dell' Umbria, prende il nome dall'omonima rocca che sovrasta la città di Gualdo Tadino in un ambiente incontaminato dove natura, arte, storia, cultura e gusto si fondono. 
La loro eccellente Birra nasce dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno della loro azienda agricola.
Il Birrificio Flea si basa sull’estrema ricerca della qualità che cerca di raggiungere dedicando grande attenzione alla scelta delle materie prime e a tutte le fasi di lavorazione.
I malti utilizzati per la produzione di birra derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni di proprietà esclusiva dell’azienda, garantendo così la filiera corta agroalimentare.
Gli orzi vengono poi raccolti ed inviati per la lavorazione alla nostra malteria di fiducia (leader in Italia), rispettando i più alti standard qualitativi nella trasformazione del malto. Le materie prime non reperibili in azienda (luppolo, lievito, zucchero..) vengono acquistate da selezionati fornitori.
Il Birrificio Flea produce birra utilizzando malto d’orzo e di frumento, non utilizzando altri cereali non maltati, il prodotto non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici.
Birra Flea è un’azienda che racchiude in sé la migliore tradizione unita ad alti standard ed innovazione produttiva.
L’impianto, di ultimissima generazione, è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl. La capacità produttiva può superare i 3 milioni di bottiglie annue.
L'Azienda mi ha generosamente omaggiata di una campionatura dei suoi prodotti che ho molto apprezzato e condiviso con Amici e Parenti.


Scopriamole nel dettaglio e gli abbinamenti con le mie preparazioni:


Birra Lancia Bianca
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata.
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia.
Colore: giallo velato.
Abbinamenti: Pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.
Questa bella Birra l'abbiamo assaporata e gustata durante un pranzo domenicale dove avevamo preparato un bel ragù di carni mista tra maiale e vitello. 




Birra Bastola
Rossa Doppio Malto
Birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
Colore: ambrata scuro tendente al rosso
Abbinamenti: Primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati e formaggi stagionati.
Mio fratello ama molto le Birre Rosse e avendo preparato questa bella focaccia l'ha voluta gustare.





Birra Costanza
Chiara Speciale
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
Colore: giallo chiaro
Abbinamenti: risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri.

Mentre io che preferisco le bionde ho preferito gustare questa bella birra, dal gusto deciso e corposo





Birra Federico II
Chiara Tipo IPA
Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, fermentata in bottiglia
Colore: giallo intenso
Abbinamenti: Primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.

Che meraviglia queste birre.... oltre che dal punto di vista organolettico, hanno delle bottiglie elegantissime e molto raffinate, belle davvero e di sicuro effetto, e voi cosa ne pensate?
Vi invito a visitare il Sito Birra Flea e anche voi avrete modo di scoprire la storia di questa deliziosa Birra.
Potete acquistare le Birre Flea direttamente dallo Shop Online presente sul sito, scegliendole tra le Birre in bottiglia nei formati da 75cl e 33cl, in fusti monouso da 20 litri e inoltre da non perdere gli esclusivi gadget Birra Flea, ricordanovi che tutte le Birre sono prodotte con metodi artigianali.
Per qualsiasi dubbio o richieste potete contattare il Birrificio dai Contatti  presenti sul sito e personale attento e molto preparato saprà consigliarvi nei vostri acquisti.
Birra Flea è presente anche su Facebook e vi invito a mettere un bel MI PIACE per restare sempre aggiornati su novità e promozioni.
Ringrazio l'Azienda per la gradita e apprezzata opportunità, nonchè conoscenza di questi magnifici prodotti.
A presto
Megghy