martedì 3 giugno 2014

Un gioco nuovo per festeggiare le mie Bambine!

Carissimi Lettori,
oggi mi affido al mio Diario virtuale, per condividere con voi la gioia che le mie Bambine finalmente stanno bene! Ho avuto dei mesi pesanti alternate a continue bronchiti dove nonostanti cure estenuanti, non riuscivano a dare risultati. Ho avuto anche bruttissimi momenti dove si è anche temuto il peggio ed entrambi hanno anche avuto la perforazione del Timpano. Ora ringrazio Dio tutto va bene e avremo l'ultimo controllo dallo specialista nel mese di Giugno.
Tanti i giorni rimaste a casa e spesso anche ad annoiarci, stanche della solita TV io cercavo in ogni modo di distrarle ad altro e farle creare.... anche perchè non amo che stiano a giocare con videogiochi o ancor peggio al computer, son ancora piccole.
Ma un giorno suonano alla porta e arriva mio fratello con una bellissima scatola che ha illuminato i loro Visi.
Guardate che cosa gli ha regalato


Si chiama Tiptoi Set Completo Memory "Record degli animali" ed è della Ravensburger.
Questo Gioco è molto coinvolgitivo ed istruttivo, sin da subito le bambine son rimaste stupite dalla bella scatola e dagli animali.




Questo il Lettore Digitale "Tiptoi"


e alcune card raffigurante gli animali, in tutto sono 48.


Posizionando il lettore su una di queste immagini è possibile conoscere i personaggi, sentirne il loro verso, conoscerne le informazioni.

Subito dopo aver letto con attenzione il dettagliato manuale ho proceduto all'attivazione del Tiptoi, dove subito ho inserito le pile e poi grazie ad un cavo USB ho collegato il lettore al PC. Sullo schermo è apparsa l'icona "Tiptoi" una volta installata  mi sono registrata al Sito Ravensburger e ho scaricato il file di installazione relativo a questo gioco.
Il Tiptoi permette di accedere ad una moltitudine di contenuti, può essere utilizzato con tanti differenti supporti , come libri, puzzle, giochi, e i rispettivi File di programmazione li trovate sempre seguendo la procedura che vi ho spiegato pocanzi.
Niente di difficile, solo un pò di pazienza e poi tutti a giocare e curiosare.

Felicissime ma anche molto curiose, chi è sembrata da subito sicura e come se avesse avuto da sempre questo gioco è stata Mariachiara la mia primogenita, lei non ha letto il manuale ma intuitivamente mi diceva "Mamma dobbiamo schiacciare qui" " Poi fare così", la piccolina la seguiva con lo sguardo ed era molto entusiasta dai versi degli animali.

Lo scopo del gioco consiste nel formare le coppie degli animali, vince ovviamente chi ne conquista di più. Si può giocare da soli o in compagnia e su tre livelli di Gioco.


Qui invece ho fatto un Video per farvi sentire come funziona il Tiptoi


Qui invece Federica, la piccolina di casa, che ama tantissimo sentirne i versi



Un solo prodotto per una moltitudine di attività! Fantastico!!
Vista la sua Memoria il Tiptoi può contenere fino a 50 giochi diversi e presto ho intenzione di acquistarne dei nuovi, in prossimità  anche della chiusura della scuola.

Questi giochi sono stimolanti e istruttivi,  danno ai bambini tante informazioni e gli permettono di avere una conoscenza sugli animali. Le mie bambine  si sentono molto coinvolte e pongono anche diverse domande, soprattutto Mariachiara che acquisendo informazioni sotto forma di gioco riesce ad imparare tanto.
Ne ha parlato anche a scuola e la Maestra gli ha anche permesso di portarlo e farlo conoscere ai compagni; essendo una classe di 16 bambini la Maestra l'ha illustrato e con l'aiuto di Mariachiara, spiegato la dinamica e lo scopo del gioco.
La maestra mi ha contattata dicendomi che era soddisfatta e che trovava il gioco davvero istruttivo e stimolante e se possibile  voleva inserirlo nell'ambito di un progetto didattico e comunque sempre ne riparleremo ad inizio nuovo anno scolastico vista anche la chiusura delle scuole.

Sono davvero felice di questo regalo e lo sono ancor di più vedendo le mie bambine soddisfatte e gelose di questa scatole magica.

Ho visitato il sito Ravensburger e ho visto davvero tanti giochi e vista anche l'opportunità di poterli acquistare online penso proprio che ne approfitterò..

Mi fido molto di questo Brand che attento alle esigenze dei bambini,  attenziona e stimolando la loro curiosità, li coinvolge e sotto forma di gioco lascia nella loro memoria tante informazioni che magari messe sotto forma di studio non avrebbero acquisito.
Si proprio così, perchè talvolta se una cosa si deve necessariamente studiare si ha una riluttanza ad acquisirla se invece è posta come un gioco resta impresso nella memoria e non si dimentica più.

Mi auguro di essere stata utile a tante  Mamme che talvolta ricorrono a videogiochi o Computer per intrattenere i loro ragazzi, io di gran lunga preferisco la creatività e l'apprendimento, che fa crescere i nostri figli lasciando loro tanta cultura e soddisfazione per aver raggiunto dei traguardi posti da un gioco utile e stimolante.
Al prossimo acquisto torno di certo a parlarvene.
A presto
Megghy