bentrovati, quest'oggi torno a parlarvi di un prodotto della bella nostra Italia, vi parlo di Vini e lo faccio con
Un pò di Storia..
Venosa è un paese che sorge a nord della Lucania ed è famosa per aver dato i natali ad Orazio e al principe Carlo Gesualdo da Venosa. Emblema di storia ed arte, Venosa vanta un settore di cultura largamente diffuso ed apprezzato, quello del vino lucano per eccellenza, l'Aglianico.
Un vino dal Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, profumo delicato di frutti neri maturi, sapore inconfondibile, sapido e armonico che hanno sedotto grandi personaggi del passato, tra i quali Carlo D' Angiò e Papa Paolo III Farnese, ed esperti del settore: è l'AGLIANICO del VULTURE , un vino DOC che ha oltre 2000 anni di storia e che rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica (Vulture è appunto il vulcano sul cui suolo viene coltivato il vitigno che lo genera) e la fortunata esposizione climatica delle dolci colline di Venosa. Venosa: una ridente città, ricca di storia e di arte, molti monumenti di epoca romana , centro che ha dato i natali al poeta Orazio Flacco e al principe Carlo Gesualdo (da Venosa) madrigalista
Una tra le più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno è la CANTINA di VENOSA, azienda dell'omonima città lucana. La Cantina di Venosa, fu costituita nel 1957, da n° 27 soci promotori, la volontà, la costanza, la capacità di aggregazione di questo gruppo di viticoltori ha fatto si che oggi la Cantina conta 500 soci, con una superficie di 900 ettari circa, la maggior parte nel Comune di Venosa che è il maggior produttore di uva Aglianico della zona del Vulture. Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l'Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle. L'Aglianico sarebbe stato introdotto in Italia dai Greci, all'epoca della fondazione di Cuma o poco più tardi, mentre la trasformazione del nome Hellenica in Hellanica e quindi in Aglianico deve farsi risalire alla fine del XV secolo, al tempo del dominio degli Aragona nel Regno di Napoli. Raffinatezza e delicatezza sia nel gusto sia nel profumo contraddistinguono l'uva, che è possibile cogliere nel vitigno coltivato sui terreni collinari del Vulture, requisiti che hanno riconosciuto all'Aglianico del Vulture la Denominazione di Origine Controllata.
A questo si aggiungano la robustezza della gradazione alcolica che generalmente è al di sopra del valore minimo (11,5), la acidità totale che gli conferisce un sapore fresco e gradevole, e l'elevato tenore della glicerina che lo rende morbido nel gusto. La punta di Diamante dell'Azienda è il Carato Venusio, Aglianico del Vulture DOC, dal colore rosso rubino, intenso e vellutato, dal profumo delicato e dal sapore asciutto, compagno di piatti forti come arrosti e formaggi stagionati, che ne esaltano il gusto e lo confermano tra i rinomati vini prodotti nell'Area del Vulture. A Seguire l'ampia selezione degli altri vini: il Madrigale di Gesualdo Aglianico del Vulture DOC, Terre di Orazio Aglianico del Vulture DOC, Terre di Orazio Dry Muscat , Vignali Igt Rosso, Vignali Igt Rosato, Vignali Igt Bianco, Vignali Spumante Dolce Moscato.
L'Azienda mi ha omaggiata di tre splendide bottiglie della sua cantina
scopriamole insieme
"VIGNALI" Spumante Moscato
Unico nel suo genere, il Vignali Moscato è uno spumante aromatico dalla inconfondibile personalità, compagno ideale di ogni momento di gioia e di allegria che presenta: Colore bianco paglierino brillante con leggeri riflessi dorati. Perlage fine e persistente. Bouquet aromatico, intenso ed inconfondibile. Sapore dolce, equilibrato e persistente.
Compagno eccellente e discreto di ogni dessert e di tutta la grande tradizione della pasticceria italiana. Si suggerisce di servire a 6° - 8° C.
Il Moscato è probabilmente tra i vitigni più storici di tutti e spesso utilizzato per produrre dei vini dolci ed anche spumanti. Il terre di Orazio Dry Muscat è invece prodotto con uno stile completamente diverso ed assai unico dalla inconfondibile personalità che presenta: Colore bianco paglierino brillante con leggeri riflessi dorati. Bouquet aromatico, intenso ed avvolgente. Sapore pieno, fresco e persistente con una gradevole vena acida.
Affascinante come vino da meditazione, si abbina benissimo anche a pietanze quali: prasciutto e melone, crastacei e le cucine speziate e piccanti dell'area mediterranea.. Si suggerisce di servire a 8° - 10°C.
Vino ben strutturato ed elegante che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico.
E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati. Tipico vino da arrosto di carni bianche e rosse, primi piatti saporiti, selvaggina e formaggi a pasta dura. Si suggerisce di stappare un'ora prima e servire a 18° - 20°C.
Vini delicati e dal sapore unico, che sono adatti da sorseggiare per uno sfizioso aperitivo o anche per accompagnare un delizioso pasto.
Tanti i riconoscimenti riconosciuti a questa Azienda made in Italy che con passione tanto amore produce ancora uno dei migliori vini presenti sul mercato con tecniche e accortezze come si faceva un tempo infatti le caratteristiche peculiari dell'Aglianico derivano, innanzitutto, da una serie di requisiti e da principi fondamentali delle tecniche vitivinicole: fattori questi in grado di influire su quelle che saranno le caratteristiche finali dei grappoli e quindi, del vino. Tra questi, le produzioni per ettaro (60/70 ql per ettaro), le produzioni per pianta (Kg 1,5 per pianta), lo stato sanitario delle uve, il grado di maturazione, le tecniche di raccolta e di vinificazione. L'Aglianico, come ogni vino rosso, è il prodotto della fermentazione alcolica del mosto e dlla dispersione dei suoi componenti: delle parti solide dell'uva, in particolare delle bucce e dei vinaccioli. Nella fase di macerazione la dispersione di tali componenti conferisce al vino rosso elementi caratteristici come colore, struttura, corpo, sapore ed aroma. La macerazione, dunque, è la fase qualificante per il futuro vino rosso.
Ho avuto modo di assaporarli, sposandoli con delle preparazioni,
I deliziosi biscottini alle mandorle e nocciole con "VIGNALI" Spumante Moscato
Un buon pollo al forno con Terre di Orazio (Dry Muscat)
e con il gusto intenso e deciso delle mie polpette in Agrodolce abbiamo sorseggiato il Terre di Orazio (Aglianico)
ma li ho anche adoperati per la gustosa preparazione di un buon piatto di Bavette Amatriciana, di cui ho il piacere di lasciarvi la mia ricetta.
Ingredienti:
- Olio
- Cipolla Bianca
- Pancetta
- Vino Bianco - Terre di Orazio (Dry Muscat)
- Peperoncino
- Pomodori
- Pasta formato Bavette o Bucatini.
Procedimento :
Fate rosolare la cipolla Bianca tagliata finemente in dell'olio
fate dorare e aggiungete la pancetta e fare insaporire
sfumate col Vino Bianco
fate evaporare e poi aggiungete il peperoncino, il pomodoro e fate cuocere
A parte cuciniamo la pasta e una volta pronta condiamola con il nostro sughetto
Serviamo... a piacimento possiamo spolverarlo con una manciata di Pecorino o Parmiggiano secondo i vostri gusti
Raffinati questi vini, una cantina DOC ! Vi consiglio di provarli e anche voi ne apprezzerete le qualità organolettiche. Allieteranno le vostre serate o saranno un gradito regalo per chi apprezza i buoni Vini Italiani.
Ringrazio l'Azienda per la gradita collaborazione e vi invito a visitare il Sito dove troverete tante utili
informazioni e per qualsiasi dubbio o consiglio tramite il form Contatti o per email troverete personale attento e premuroso che saprà consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni vostra esigenza.
Cantina Di Venosa è presente anche su Facebook
A presto
Megghy