giovedì 5 novembre 2020

Dolcini sfiziosi

Buon pomeriggio,

oggi vi lascio una ricettina facilissima per realizzare dei dolcetti ideali per la colazione, una merenda tra ragazzi o un bel thè rilassante con le nostre amiche.

Con la ricetta dell'impasto potrete realizzare anche una Ciambella o un Plumcake, fate voi in base ai vostri gusti, io ho realizzato delle tortine dalla forma di cuoricini, tortine piccole e muffin.


Diamo il via alla ricetta, per impastare mi sono aiutata con il Robot da cucina Bimby 

Ingredienti :

250 g di mascarpone
150 g di zucchero
3 uova
100 g di olio di semi di girasole
200 g di farina di tipo “00”
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1/2 fialetta di aroma limone o la scorza di limone 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
30 g di cacao amaro

Procedimento : 

Mettiamo nel boccale lo zucchero, l'essenza di limone o la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Unire il mascarpone ed azionare il Bimby per 30 secondi a velocità 5. 
Unire le uova, l’olio e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. 
Aggiungere la farina il lievito, la vanillina, il sale e far amalgamare per un minuto a velocità 5. 

Iniziamo a riempire i nostri stampi per le forme che desideriamo realizzare, magare utilizziamo metà composto e per l'altra metà aggiungiamo il cacao e facciamo amalgamare per 30 secondi a velocità 5, così da poter realizzare delle forme al cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180gradi per 40/45 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.


Invece se volete realizzare un Plumcake o una Ciambella variegata potete versare l’impasto chiaro e sopra l’impasto scuro e variegare con una forchetta. Mettere sulla superficie le gocce di cioccolato e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 45 minuti circa.

Otterrete dei dolcetti morbidi e gustosissimi, si preparano facilmente e se volete potete farcirli a vostro piacimento con crema nocciola o marmellata.



La ricetta può essere realizzata con qualsiasi robot da cucina, vi invito a provarla il risultato è assolutamente delizioso.

Buona merenda 
Megghy