giovedì 9 gennaio 2014

Dalla mia bella terra.... Le Arance Ribera D.O.P.

Bentrovati cari lettori,
quest'oggi vi porto un pò della mia Sicilia e dei suoi deliziosi frutti e lo faccio parlandovi delle buonissime e gustosissime
 

 Le Arance di Ribera sono commercializzate sul sito Aranceadomicilio.it

Aranceadomicilio.it è un marchio di proprietà Agrivent srl , da oltre 100 anni si dedica alla produzione di agrumi siciliani associando alle moderne tecniche agricole i tradizionali metodi di coltivazione, la produzione è rigorosamente concentrata sulla difesa integrata che prevede il monitoraggio dei fitofagi, l'individuazione della soglia d'intervento e il lancio di insetti utili come previsto dal regolamento CE 1257/99.
Aranceadomicilio.it si trova nel territorio del Comune di Ribera (Agrigento), in una zona della Sicilia dove il clima è sempre mite e soleggiato, grazie al quale si possono coltivare le migliori arance della Sicilia di qualità: Brasiliano e Washington navel , Navellina, Vaniglia apireno e un ottimo Olio extra vergine di oliva.
L'azienda ha i terreni nelle contrade di Santo Pietro oggi Borgo Bonsignore , Piana Vizi e Piano del monaco a una distanza di circa 2 Km. dal mare e si estende per circa 5 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 2500 piante di pregiate arance Washington Navel - Brasiliane, Naveline, Clementine, limoni e olive nocellara del Belice da cui si ricava un pregiatissimo olio extravergine.
Aranceadomicilio.it Si trova nel territorio dove nasce il consorzio di tutela Riberella - Arancia di Ribera DOP, che nel 2011 ha ottenuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità Economica Europea il riconoscimento DOP. Infatti in questo comprensorio formato da 14 comuni si coltivano le uniche arance DOP al mondo, attenendosi a rigide regole stabilite dall'apposito disciplinare di produzione. Garantendo una migliore qualità e un prodotto unico e pregiato.
La produzione e la vendita delle Arance iniziano nel mese di novembre con la varietà Novellina, proseguono nel mese di dicembre e fino a tutto aprile con la varietà "Washington Navel" detto anche "Brasiliano".
Le Arance di Ribera ppartengono al gruppo delle Arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore. I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l’ottima qualità organolettica. L'Arancia Washington Navel è a Polpa bionda e senza semi . Contiene vitamine (A, B) B2 , PP, c) sali minerali e zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio), ha proprietà dietetiche, cosmetiche e curative. Svolge infatti, un'azione disintossicante, digestiva protettiva dei vasi sanguigni, antiemorragica e diuretica. Le Arance di ribera possono essere consumate come frutto allo stato fresco o spremuta senza aggiunta di zuccheri ,ma anche in cucina per la preparazione di antipasti,primi e secondi piatti, dolci dessert. . Questi Agrumi sono prodotti secondo il metodo Tradizionale, ottenuto conformemente al codice di Buon Pratica Agricola (Dir.CEE 2078/92 e succ) e nel Rispetto dei limiti dei residui dei fitofarmaci.

L'Azienda mi ha gentilmente omaggiata di una bella confezione di queste arance



Ho molto apprezzato questa bella cassetta di Arance, ma sono state anche molto apprezzate dai miei amici e parenti che hanno avuto modo di gustarle sia naturalmente dopo un bel fine pasto,



 ma sopratutto con le mie preparazioni che ho veramente il piacere di lasciarvi.

Ho realizzato il Buonissimo Alberello al Cioccolato in Crema Ganache per il Contest Chef Artù che in questi giorni vi ho proposto e se ve lo siete persi trovate la ricetta passo passo QUI


e poi le ho adoperate per la preparazione di queste buonissimi Fuselli all'Arancia


Ingredienti :

Procedimento:
Private i Fuselli della pelle, lavateli, sgocciolateli e asciugateli con carta assorbente. Mettete dell'Olio in un pentola con 2 spicchi d'aglio e fate soffriggere i fuselli


fateli dorare leggermente insaporiteli col sale e poi metteteli a scolare in uno scolapasta perchè mandano un pò d'acqua


A parte pelate a vivo un limone e mettete questa scorzetta in un trita-tutto con una buona manciata di rosmarino e uno spicchio d'aglio



Mettete un pò di olio in un tegame adagiate i fuselli soffritto e cospargeteli con questo trito che abbiamo appena fatto

copriteli e fate cuocere al Vapore. Di tanto in tanto date un'occhiata e noterete che si è formato un sughetto, non aprite spesso la pentola per non far disperdere il vapore.


Preparatevi il succo di 4 arance medie e quando i fuselli saranno quasi cotti sfumateli col succo d'arancia


e ultimate la cottura.
Buonissimi!!!!

Certo non è mancato di gustare queste deliziose arance con una bella spremuta



Sul Sito Aranceadomicilio.it troverete anche  una sezione in continuo aggiornamento con tutte le ricette fatte con le Arance di Ribera vi invito vivamente a visitarlo.
Arance di Ribera è presente anche su FacebooK
Ringrazio  ancora l'Azienda  per la gentile opportunità.
A presto
Megghy

57 commenti:

  1. ma che interessante ricetta, con queste arance è tutto più genuino :)

    RispondiElimina
  2. Ottime ricette, non ho mai provato il pollo con il succo d'arancia, ti copio la ricetta e conto di farla al piu' presto....

    RispondiElimina
  3. adoro il succo d'arancia :) che bel post

    RispondiElimina
  4. ricetta molto interessante. Io consumo in media 7 alberi di arance all'anno, per tutte le arance che utilizzo in casa. devo provare quelle di ribera

    RispondiElimina
  5. Devono essere davvero ottime queste arance e sopratutto molto genuine..e poi che buone le tue ricette..devono essere super squisite!!!!

    RispondiElimina
  6. le nostre arance sono le migliori... io non capisco perchè continuano ad esportarle da fuori..bah! Trovo questo servizio davvero eccezionale viva il made in sicily!

    RispondiElimina
  7. ma che ricette speciali e buonissime che hai realizzato devono essere molto gustose e buonissime..io consumo tantissime arance d'inverno anche perchè sono ricche di vitamina C e queste le devo provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  8. Io lo sempre detto che la arance migliori provengo dall Sicilia, ma queste non le conoscevo, ma mi sembrano davvero ottime e molte succose...e poi che delizia i piatti che hai preparato!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo le arance di Ribera ma devo provarle assolutamente anche perchè d'inverno ne consumo davvero una quantità esagerata regalandomi delle ricche e salutari spremute!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quel pollo all'arancia deve essere qualcosa di buonissimo..io adore le arance mi piace magiarle così, ma le mie preferite in assoluto sono le spremute..devo provare al piu' presto queste che propone Ribera!!!

    RispondiElimina
  11. che bell'aspetto che hanno queste arance e poi le ricette che hai preparato mi stuzzicano molto nemmeno io non ho mai fatto il pollo all' arancia da provare sicuramente

    RispondiElimina
  12. queste arance hanno davvero un bello aspetto,da farci una gran bella spremuta.

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa preparazione dei fuselli all'arancia che non mai provato a fare.Una ricetta semplice ma ricca di gusto poi con questi ingredienti che dire da replicare assolutamente

    RispondiElimina
  14. squisite le arance Ribera, mi piace molto come le hai utilizzato aromatizzando il pollo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Io adoro le arance in verità non le compero perché mio suocero me le manda sempre fresche ma se dovesse scegliere acquisterei quelle da te presentate mi fido del tuo giudizio so che è sempre sincero

    RispondiElimina
  16. Da te trovo sempre delle belle novità non conoscevo questo sito, hai preparato una ricetta molto interesante

    RispondiElimina
  17. Che bontà questa ricetta poi hai usato prodotti di ottima qualità devo provare a farla anche io

    RispondiElimina
  18. Mary Cavaliere10 gennaio 2014 15:07

    Sicuramente sono ottime queste arancia poi che dire quel pollo deve essere fantastico molto gustoso

    RispondiElimina
  19. Anche io adoro gli arancia hai preparato dei piatti molto gustosi complimenti, vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  20. io amo le arance, a casa mia non mancano mai, sono il mio frutto preferito!!

    RispondiElimina
  21. Ho appena mangiato una bella arancia e non posso nasconderti che è uno dei frutti che più preferisco in assoluto a fette ho spremuta fa sempre bene...corro a guardare il sito di quest'azienda queste arance sembrano favolose

    RispondiElimina
  22. Le tue ricette sono una piu buona dell'altra, e un peccato non poter gustare queste bellissime arance!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  23. Adoro Le arance e quelle di Sicilia poi…buonissime!!! Proverei volentieri anche queste oltre che il tuo dolce davvero invitante con una bella spremuta perché no, che in questo periodo di influenza fa benissimo!!!

    RispondiElimina
  24. Le arance le adoro, le compro spesso, sia per berne il succo, che per realizzare dei dolci, un frutto davvero speciale!
    Giulia

    RispondiElimina
  25. come sempre presenti questi prodotti con una dovizia di particolari davvero ben distinti.mentre ti leggevo avevo il gusto di arancia addosso .le hai utilizzate davvero in mille modi....complimenti

    RispondiElimina
  26. che belle arance, in questa stagione approfitto per prendere delle belle spremute di prima mattina, queste sembrano proprio ottime, andrò a visitar eil sito grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  27. wuaoooo immagino già l'odore delle arance...se te ne avanza qualche scorzetta mettila nei caloriferi dei termosfifoni...sentirai che dolce fragranza :)

    RispondiElimina
  28. Consumo molte arance ma non avevo mai pensato di usarle come nella tua ricetta...bella idea proverò grazie info Buona idea anche quella di poter far arrivare a domicilio le arance fresche di raccolto

    RispondiElimina
  29. che belle ricette che hai proposto...adoro le arance..il tuo albero è delizioso e sicuramente gustosissimo..il pollo sembra delizioso

    RispondiElimina
  30. Adoro le arance e questo inverno ne sto mangiando davvero molte. Anche io le uso spesso in cucina, trovo che si abbinino benissimo amolte preparazioni

    RispondiElimina
  31. Non ho mai preparato i fusi di pollo all'arancia, ricetta da copiare. Vado a dare uno sguardo al sito, mi interessa molto

    RispondiElimina
  32. Non ci crederai ma proprio ora sto sorseggiando una bella spremuta appena fatta. Non ho mai provato le arance Ribera, chissà che buone

    RispondiElimina
  33. quante fantastiche ricette che hai realizzato con queste gustosissime arance...davvero bravissima

    RispondiElimina
  34. non conoscevo questo marchio di arance devon esser super buonissime come lo devono essere le ricette che hai sviluppato.

    RispondiElimina
  35. Che ricette gustose, straordinarie e piene di salute! Queste arance devono essre una vera delizia consumate così al naturale o utilizzate per impreziosire le nostre ricette!

    RispondiElimina
  36. I tuoi fuselli hanno un aspetto davvero sublime! Particolare ed aromatica questa ricetta!

    RispondiElimina
  37. Marta Gambarini11 gennaio 2014 03:25

    Adoro le arance e queste sembrano davevro di ottima qualità! Complimenti per la tua creativa ricetta!

    RispondiElimina
  38. Mi sembra di sentre il profumo di agrumi delle tue ricette da qui! Interessante quest brand! VAdo sul sito ad approfondire!

    RispondiElimina
  39. Donata Martini11 gennaio 2014 03:26

    Gli agrumi di Sicilia sono letteralemente irresistibili al pari della tua ricetta con i fusi che non vedo l'ora di replicare!

    RispondiElimina
  40. Da amante degli agrumi, in particolari modo le arance non posso non provare la tua ricetta dei fuselli..hanno un aspetto così invitante e appetitoso! Le arance di Ribera sono da provare!

    RispondiElimina
  41. Arance di Ribera, non credo di averle mai provate! Eppure in casa, soprattutto di questi periodi ne faccio gran uso! Le cercherò al super, hanno un bel colore e un bell'aspetto! Chissà che buone le tue ricettine!!

    RispondiElimina
  42. Mi sono appena svegliata e come di consueto ho acceso il pc per venire a leggere il tuo blog, che meraviglia! Per colazione gradirei una fetta di quel bell'alberello anche se mangerei volentieri anche i tuoi fuselli all'arancia! Non dopo aver bevuto un'aranciata con quelle splendide arance di Ribera! :)

    RispondiElimina
  43. Agrumi di Sicilia..in questa stagione non se ne può proprio fare a meno! Adoro le spremute e adoro le arance in qualsiasi ricetta, quelle che hai preparato tu sono super invitanti e sicuramente anche gustose!!

    RispondiElimina
  44. le arance della tua terra sono deliziosamente famose...io compro solo quelle :-)

    RispondiElimina
  45. io adoro le arance ed in questo periodo ne consumo tantissime per me e la mia famiglia sia perchè sono deliziose sia per fare un pieno di vitamina c...sempre molto preziosa in inverno!
    Non ho mai sentito parlare di un sito che vende arance a domicilio....fantastico.....corro subito ad ordinarle allora!

    RispondiElimina
  46. la Sicilia è la terra degli agrumi e poi nella valle di Agrigento immagino che la qualità sia al top! beati voi che godete di queste prelibatezze.....qui a Milano ce le scordiamo. Interessante il sito che vende le arance.....mi piacerebbe ordinarle....chiedo alle mie amiche se sono interessate cosi' facciamo un unica spedizione! grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  47. quante belle ricette hai realizzato usando le arance della tua terra! l'albero di cioccolato è fantastico...complimenti! sono curiosa di visitare questo sito.

    RispondiElimina
  48. noi acquistiamo spesso le arance provenienti dalla sicilia ma non sempre trovo qui in Toscana quelle che preferisco. Mi piacerebbe provare queste che suggerisci.....faccio un salto a visitare il sito e vedere come funziona la vendita

    RispondiElimina
  49. ma sai che non ho mai usato le arance per la cucina salata???? ottime idee le tue e poi con le arance siciliane si va sul sicuro!

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. le arance siciliane si sà sono buonissime, ma nn avevo mai pensato di usarle per condire il pollo devo provare la tua ricetta mi ispira tanto, non conosce qst sito per acquistarle anche on line, vado a vedere un po' come funziona...

    RispondiElimina
  52. queste arance sono davvero deliziose, le conosco: succose e con un sapore eccellente!

    RispondiElimina
  53. ho avuto modo di gustare anche io queste arance di ribera e confermo che sono ottime!! sono davvero molto dolci come piacciono a me.. complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  54. mmm adoro la carne al profumo di arance!!! troppo buona in questo periodo....

    RispondiElimina
  55. elena giorgone12 gennaio 2014 17:35

    non solo le arance sono ideali per la nostra vitamina c ma,risultano davvero ottime come aiuto in cucina.il pollo mi attira davvero...mmm immagino che bonta'

    RispondiElimina
  56. l'albero è davvero bellissimo...e credo anche buono...so che sono in ritardo...ma è avanzato un pezzattino ino ino ino x me?

    RispondiElimina
  57. Adoro la carne in questo modo, davvero un ottimo piatto invernale! le arance di qualità sono le migliori...

    RispondiElimina