giovedì 24 luglio 2014

Molino Pizzuti il profumo dei sapori fatti in casa...

Cosa facciamo in una giornata estiva dove il tempo si scapriccia e sembra non voler mantenere il corso stagionale? mentre fuori piove noi ci dedichiamo a piacevoli sapori, rievocando, come quando ero piccola, il sapore delle cose buone fatte in casa, dove la nonna coinvolgeva noi bambine...
Erano periodi spensierati e la mia nonnina mi diceva... " oggi il nonno è andato al Mulino, ha preso la farina fresca..." Questo preludeva tante buonissime cose fatte in casa, dalla bella pasta fresca ai dolcetti... e oggi come allora anch'io amo preparare tante cose buone con la mia mamma e le mie bambine, affidandomi con sicurezza alle farine dei




L'azienda Molino Pizzuti  nasce nel negli anni ‘50 in Montecorvino Rovella (SA), facendo dell’arte Molitoria la sua grande passione e il loro grande successo.
Spinti dalla passione e amore per il Lavoro investono in un progetto che oggi è una grande realtà industriale. Seguendo dei processi produttivi e degli standard Aziendali qualitativamente alti,  investendo in progetti molto ambiziosi e lavorando con Sistemi di Qualità Certificati, oggi l'Azienda tiene alto il nome del Made in Italy  proponendo sul mercato le migliori farine Italiane.
Continui studi e ricerca, portano l'Azienda ad investire sempre in nuove risorse,  per collocare sul mercato prodotti sempre nuovi e garantire l'originalità e la genuinità dei prodotti della nostra bella Terra.

l'azienda molto generosamente mi ha omaggiato di una campionatura dei suoi meravigliosi prodotti, che ho davvero molto apprezzato e gradito.


Scopriamole:

Farina per Pizza
Ideale per la  preparazione di deliziose Focacce, Schiacciate  o Pizze fatte in casa, il risultato risulterà un impasto morbido e croccante.

Farina per Pasta fatta in Casa
Per chi ama impastare e fare della buona pasta fatta in casa questa farina è l'ideale.


Farina per dolci
Ideale per la realizzazione di qualsiasi dolce fatto in casa, come i tradizionali biscotti, crostate, ciambelle etc.


Farina Manitoba
Questa Farina è ottima per la realizzazione di ricette di alta pasticceria che necessitano di un lievitazione lunga, come ad esempio i panettoni, i babà o ciambelloni speciali.



Oggi in questo primo viaggio di sapori voglio lasciarvi la preparazione di un Dolce il  Ciambellone Goloso di Mamma, una ricetta laboriosa ma dal risultato al quanto sorprendente.... un vero dolce d'altri tempi.

Ingredenti:
Procedimento:

Sciogliere il cubetto di Lievito in 50 ml di Latte tiepido.
Setacciare le Farine in una terrina larga e mescolarvi Zucchero e Vanillina. Al centro del mucchio praticate una buca, versate il lievito, le uova, il burro liquefatto tiepido e il sale. Amalgamate il tutto con una forchetta aggiugendo man mano un pò per volta il latte tiepido rimasto. Infarinate un piano di lavoro e lavorate l'impasto per almeno 10-15 min consecutivi, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo energicamente fino al completo assorbimento del liquido, incorporate velocemente le gocce di cioccolato sempre allargando e chiudendo l'impasto. Rimettete l'impasto nuovamente nella terrina infarinata,



copritelo e portatelo a lievitare in un luogo tiepido, io ho messo una coperta sotto e una sopra, per 2 ore fin quando il suo volume sarò raddoppiato.
Con l'impasto ben lievitato formate un rotolo lungo all'incirca 50 cm, unire bene (mi raccomando) le estremità



e metteto su un foglio di carta da Forno, spennellate la superficie con il latte e riponetelo nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
Trascorsa l'ora spennellate nuovamente la superficie con il latte. Guardate come si è lievitato ulteriormente.



Cuocere per 27 min circa poi dipende dal Vostro forno e dopo circa 18/20 min. di cottura coprite la superficie con della carta Alluminio.



ho spolverato con Zucchero a velo Eridania e cacao,  precedentemente mescolati insieme





Molto morbide e soffice questo Ciambellone , può essere gustato  così al naturale o guarnito a piacimento con Gianduia o Marmellata...

Meravigliose queste Farine, molto setose al tatto e il risultato è a dir poco sublime...

Visitate il Sito Molino Pizzuti e anche voi avrete modo di scoprire la vasta selezione di Farine presenti, adatte a qualsiasi e specifica preparazione.

Vi consiglio di continuare a seguirmi che presto una meravigliosa ricetta salata... stuzzicherà i vostri palati!

A presto
Megghy